Motorsport

Il campionato ETCR partirà ufficialmente nel 2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Ora c’è una data. Il motorsport si sta avviando sempre più verso la transizione elettrica. I puristi non saranno contenti ma il processo è ormai partito e toccherà diverse categorie. Ad esempio, l’ETCR, campionato turismo dedicato alle auto elettriche, partirà nel 2020 e ha già una conferma ufficiale che di nome fa Cupra e-Racer.

Della vettura totalmente elettrica pensata per le competizioni vi avevamo già parlato in un precedente articolo, nel frattempo i test sono proseguiti e l’ottimismo non manca di certo nel quartier generale del team spagnolo. Gli ingegneri si sono concentrati prevalentemente sull’erogazione della potenza data dai motori elettrici, così da compensare i quasi 400 chili in più rispetto alla normale Cupra TCR.

Le prestazioni, così su due piedi, non sembrano niente male: 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,2 secondi. I motori della e-Racer si trovano sull’asse posteriore e sviluppano fino a 680 CV (500 kW) di potenza, ovvero 330 CV (242 kW) in più della Cupra TCR a benzina. Inoltre, la vettura è dotata di un sistema di recupero di energia.

Jaime Puig, direttore di Cupra Racing, ha aggiunto:

“Siamo molto orgogliosi di essere pionieri nello sviluppo di nuove esperienze nel mondo del motorsport. Le gare elettriche sembravano appartenere a un futuro lontano, ma ora noi le abbiamo rese più vicine. Una delle principali sfide delle auto elettriche è trovare il perfetto equilibrio tra potenza e autonomia, ma questo è proprio ciò che rende tutto così eccitante”

Va bene l’elettrico, ma finchè c’è il motore a benzina…

Il marchio Cupra, a pochi mesi dalla sua nascita, sta già impostando i tasselli fondamentali del suo presente e soprattutto del suo futuro. Se da una parte, su strada, è ora di conoscere il SUV Cupra Ateca, la prima a portare il Marchio sull’asfalto, dall’altra Cupra Racing continua a mantenere un ruolo di primo piano nelle competizioni a benzina, dove è arrivato il titolo nel campionato TCR Europa, giusto seguito del titolo italiano TCR conseguito da Salvatore Tavano.

“Gli obiettivi che ci eravamo posti sono stati raggiunti e ora è tempo per guardare avanti, perché a breve lanceremo Cupra Ateca, il primo modello del nuovo marchio, un SUV unico nel suo genere, e sicuramente il successo raggiunto in pista ci fa guardare verso i nostri prossimi obiettivi con ancora maggiore determinazione e ottimismo”.

Pierantonio Vianello, Direttore del Marchio CUPRA in Italia

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Smartphone alla guida: subito maxi multa e patente sospesa

Diventerà più costoso quel brutto vizio di tenere, mentre si guida, lo smartphone in mano:…

7 minuti ago

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

9 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

2 giorni ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago