Mercato

Perché il cambio manuale è sempre più costoso da sviluppare?

Tempo di lettura: 2 minuti

Le statistiche sul calo della domanda del cambio manuale mostrano un trend chiaro.

Negli Stati Uniti, i veicoli con cambio manuale hanno rappresentato meno dell’1% delle vendite totali negli ultimi anni, dopo essere scesi dal 6% nel 2010​.

A livello globale, la situazione non è molto diversa. Secondo i dati di JATO, In Europa, dove i cambi manuali erano predominanti, si è passati dal 90% dei veicoli con trasmissione manuale nel 2000 a solo il 34% nel 2022, con un ulteriore calo al 32% nei primi sei mesi del 2023.

Il calo della domanda appena visto è solo uno dei fattori che rende il cambio manuale sempre più costoso da sviluppare. Vediamo gli altri.

La certificazione e le normative rendono il cambio manuale più costoso

I cambi manuali devono superare rigorosi test di omologazione, soprattutto in termini di emissioni. Le normative più severe richiedono investimenti in progettazione e sviluppo, rendendo meno vantaggioso offrire una trasmissione manuale su diversi modelli. 

Questo processo influisce parecchio sui costi complessivi di produzione.

Integrazione tecnologica e complessità

La tecnologica nelle auto moderne complica l’integrazione di trasmissioni manuali. Le nuove tecnologie di gestione elettronica dei motori, come i controlli del gas by-wire, possono ridurre la risposta immediata di una trasmissione manuale.

Questo diminuisce l’attrattiva per gli appassionati e richiede ulteriori investimenti per mantenere prestazioni affidabili.

Questi fattori, tra domanda in calo, costi di certificazione e integrazione tecnologica, hanno portato molti produttori a puntare maggiormente sulle trasmissioni automatiche, riservando spesso il cambio manuale a modelli di nicchia..

Il cambio manuale in Italia

In Italia, nello specifico, la diffusione del cambio manuale è passata dal 78% del 2017 al 32% nel 2023

È sempre più chiara la preferenza per il cambio automatico, per le comodità che offre anche agli automobilisti alle prime armi. Merito anche della timida crescita dell’elettrico e dell’aumento della produzione di auto elettriche e ibride da parte dei maggiori player mondiali.

Mercedes lo sta già eliminando dalle sue offerte

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

California, ricarica domestica obbligatoria per diffondere le auto elettriche

Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…

33 minuti ago

Rover a turbina. Passione a reazione

Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…

3 ore ago

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: l’ultimo ballo del V6

Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…

2 giorni ago

Nuova Alfa Romeo Stelvio: la prima foto è online

Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…

4 giorni ago

Dietrofront Volkswagen: non verranno chiuse le fabbriche

Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…

4 giorni ago

L’autovelox lo sorprende a 237 km/h in Francia: scatta un particolare divieto

Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…

4 giorni ago