Mercato

Perché il cambio manuale è sempre più costoso da sviluppare?

Tempo di lettura: 2 minuti

Le statistiche sul calo della domanda del cambio manuale mostrano un trend chiaro.

Negli Stati Uniti, i veicoli con cambio manuale hanno rappresentato meno dell’1% delle vendite totali negli ultimi anni, dopo essere scesi dal 6% nel 2010​.

A livello globale, la situazione non è molto diversa. Secondo i dati di JATO, In Europa, dove i cambi manuali erano predominanti, si è passati dal 90% dei veicoli con trasmissione manuale nel 2000 a solo il 34% nel 2022, con un ulteriore calo al 32% nei primi sei mesi del 2023.

Il calo della domanda appena visto è solo uno dei fattori che rende il cambio manuale sempre più costoso da sviluppare. Vediamo gli altri.

La certificazione e le normative rendono il cambio manuale più costoso

I cambi manuali devono superare rigorosi test di omologazione, soprattutto in termini di emissioni. Le normative più severe richiedono investimenti in progettazione e sviluppo, rendendo meno vantaggioso offrire una trasmissione manuale su diversi modelli. 

Questo processo influisce parecchio sui costi complessivi di produzione.

Integrazione tecnologica e complessità

La tecnologica nelle auto moderne complica l’integrazione di trasmissioni manuali. Le nuove tecnologie di gestione elettronica dei motori, come i controlli del gas by-wire, possono ridurre la risposta immediata di una trasmissione manuale.

Questo diminuisce l’attrattiva per gli appassionati e richiede ulteriori investimenti per mantenere prestazioni affidabili.

Questi fattori, tra domanda in calo, costi di certificazione e integrazione tecnologica, hanno portato molti produttori a puntare maggiormente sulle trasmissioni automatiche, riservando spesso il cambio manuale a modelli di nicchia..

Il cambio manuale in Italia

In Italia, nello specifico, la diffusione del cambio manuale è passata dal 78% del 2017 al 32% nel 2023

È sempre più chiara la preferenza per il cambio automatico, per le comodità che offre anche agli automobilisti alle prime armi. Merito anche della timida crescita dell’elettrico e dell’aumento della produzione di auto elettriche e ibride da parte dei maggiori player mondiali.

Mercedes lo sta già eliminando dalle sue offerte

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

Nuova Volkswagen Tayron: i prezzi e i motori. Le informazioni

La Volkswagen Tayron 2025 è il nuovo SUV della casa tedesca che si posiziona tra…

20 minuti ago

Il kit per imbrogliare il test della patente: 3 arrestati

La polizia stradale di Torino ha smantellato una banda che forniva kit tecnologici per truccare…

2 ore ago

Renault Twingo E-Tech Electric: tutte le informazioni sulla prossima citycar francese

Con un comunicato stampa, Renault ha confermato l’esposizione per la prima volta al grande pubblico…

4 ore ago

Mobilize presenta Duo e Bento: le nuove microcar elettriche del Gruppo Renault

Mobilize lancia i quadricicli elettrici Duo e Bento, progettati per offrire soluzioni di mobilità urbana…

4 ore ago

Svelato il listino della FIAT Grande Panda: ecco quando costa in Francia e Olanda

La nuova FIAT Grande Panda elettrica debutterà in Francia e Olanda nel 2025, con prezzi…

5 ore ago

IA integrata nelle auto: cosa ci aspetta

L’IA è senza dubbio la rivoluzione tecnologica più importante del momento. Parliamo di strumenti, ricerche…

21 ore ago