Tecnica

Cambio manuale su un’auto elettrica? Toyota presenta la sua tecnologia rivoluzionaria

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’auto elettrica con cambio manuale? Ci siamo quasi, grazie a Toyota. Il brand giapponese ha brevettato un vero cambio con 14 rapporti per vetture full-electric. Il progetto è in fase di sperimentazione e potrebbe attirare l’attenzione di quegli automobilisti che non vogliono rinunciare al fascino del cambio manuale. Scopriamo meglio il cambio manuale a 14 rapporti per auto elettriche brevettato da Toyota.

Toyota ha brevettato il cambio manuale su un’auto elettrica

Fa strano anche solo sentirlo, ma è così, sulle auto elettriche potrebbe esserci la possibilità di installare un cambio manuale. A lavorare su un progetto simile è Toyota, che ha depositato qualche giorno fa il brevetto. L’idea della casa giapponese è quella dotare i motori full-electric di una trasmissione manuale composta da ben 14 rapporti, dimostrando di fatto che non c’è limite al numero di marce. Quindi Toyota sta portando una trasmissione manuale simulata sui suoi veicoli elettrici, dando più coinvolgimento nella guida, abbattendo quella monotonia nella quale si può incorrere guidando un’auto con cambio automatico. Come funziona? Dal Giappone, come sempre, hanno spiegato tutto dettagliatamente.

Come funziona il cambio manuale virtuale di Toyota?

Il brevetto depositato da Toyota risulta essere a dir poco dettagliato per quanto riguarda le funzioni di questo sistema capace di dotare le auto elettriche di cambio manuale. Stando a quanto comunicato ufficialmente dal brand nipponico, il conducente potrà selezionare il numero di rapporti che desidera o di cui necessita. Toyota specifica che la selezione di una marcia avviene come in un normale cambio manuale, anche se va sottolineato che la leva torna in posizione neutra dopo essere stata utilizzata. Poi, man mano che il guidatore procede con le marce, lo schema virtuale passa alla serie successiva di rapporti. Facendo un esempio: su uno schema di 6 marce, nel caso in cui venisse selezionata la sesta marcia, un display cambierà i rapporti disponibili invitando il guidatore a passare alla settima oppure a tutte le marce successive, oppure a scendere alla quinta e alla serie di marce esistenti. Quindi è come se ci fosse una sorta di “doppia mappa”. Un cambio manuale a 14 marce, non sarà affatto facile da guidare, ma non sarà di certo monotono e noioso.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

3 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

11 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

11 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

13 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

14 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

15 ore ago