Tecnica

Cambio manuale su un’auto elettrica? Toyota presenta la sua tecnologia rivoluzionaria

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’auto elettrica con cambio manuale? Ci siamo quasi, grazie a Toyota. Il brand giapponese ha brevettato un vero cambio con 14 rapporti per vetture full-electric. Il progetto è in fase di sperimentazione e potrebbe attirare l’attenzione di quegli automobilisti che non vogliono rinunciare al fascino del cambio manuale. Scopriamo meglio il cambio manuale a 14 rapporti per auto elettriche brevettato da Toyota.

Toyota ha brevettato il cambio manuale su un’auto elettrica

Fa strano anche solo sentirlo, ma è così, sulle auto elettriche potrebbe esserci la possibilità di installare un cambio manuale. A lavorare su un progetto simile è Toyota, che ha depositato qualche giorno fa il brevetto. L’idea della casa giapponese è quella dotare i motori full-electric di una trasmissione manuale composta da ben 14 rapporti, dimostrando di fatto che non c’è limite al numero di marce. Quindi Toyota sta portando una trasmissione manuale simulata sui suoi veicoli elettrici, dando più coinvolgimento nella guida, abbattendo quella monotonia nella quale si può incorrere guidando un’auto con cambio automatico. Come funziona? Dal Giappone, come sempre, hanno spiegato tutto dettagliatamente.

Come funziona il cambio manuale virtuale di Toyota?

Il brevetto depositato da Toyota risulta essere a dir poco dettagliato per quanto riguarda le funzioni di questo sistema capace di dotare le auto elettriche di cambio manuale. Stando a quanto comunicato ufficialmente dal brand nipponico, il conducente potrà selezionare il numero di rapporti che desidera o di cui necessita. Toyota specifica che la selezione di una marcia avviene come in un normale cambio manuale, anche se va sottolineato che la leva torna in posizione neutra dopo essere stata utilizzata. Poi, man mano che il guidatore procede con le marce, lo schema virtuale passa alla serie successiva di rapporti. Facendo un esempio: su uno schema di 6 marce, nel caso in cui venisse selezionata la sesta marcia, un display cambierà i rapporti disponibili invitando il guidatore a passare alla settima oppure a tutte le marce successive, oppure a scendere alla quinta e alla serie di marce esistenti. Quindi è come se ci fosse una sorta di “doppia mappa”. Un cambio manuale a 14 marce, non sarà affatto facile da guidare, ma non sarà di certo monotono e noioso.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

18 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago