Buyer's guide

Cambio gomme: 10 consigli per risparmiare

Tempo di lettura: 3 minuti

Il cambio delle gomme è una tappa obbligata. Sappiamo tutto bene quanto sia importante per mantenere la propria auto efficiente e sicura, così come il proprio stile di guida. Qui trovi 10 consigli per risparmiare… li conosci tutti?

1) Acquisto online

Sì: lo sappiamo che l’inflazione di rivenditori online sta danneggiando i negozi fisici e ci dispiace… ma è pur vero che acquistare gomme online in media consente di risparmiare dal 20% al 30% rispetto ai rivenditori fisici. Questa differenza di base è dovuta all’alta competizione dei rivenditori online e al loro risparmio sull’affitto. Fai ricerca, confronta i prezzi: potresti anche scoprire che il tuo negozio di fiducia ha l’e-shop.

C’è da dire però che non tutti i rivenditori online offrono prezzi di consegna vantaggiosi. Inoltre, alcuni hanno convenzioni con officine locali per il cambio gomme. Altri no.

Motivo in più per cercare bene.

2) Ma confronta anche le offerte delle officine

Infatti se da una parte i rivenditori online possono essere generalmente più vantaggiosi, dall’altra alcune officine propongono offerte significative per il cambio gomme, dall’acquisto al montaggio. Un altro modo per risparmiare. A volte anche di più.

3) E verifica anche le promozioni sui siti dei produttori

Anche i siti dei produttori vanno confrontati con i negozi online e con quelli fisici. Periodicamente, per un motivo o per un altro, i produttori fanno delle promozioni speciali. Tienile d’occhio perché potrebbero battere sia i negozi online, sia le offerte delle officine.

4) Compra gomme fuori stagione

Se vivi in un luogo dove devi fare il cambio gomme stagionale puoi seguire questo accorgimento. Acquista pneumatici fuori stagione. Compra le gomme invernali in estate e viceversa, per ottenere sconti importanti. Non aspettare fino all’ultimo se vuoi risparmiare.

5) Coupon e codici sconto per il cambio gomme

Alcuni siti che vendono gomme offrono coupon, codici sconto e propongono offerte. Questo se ti iscrivi a newsletter o ai canali social. Tieni d’occhio l’eventualità quando confronti i siti… e non escludere di passare da un rivenditore all’altro a seconda dell’offerta.

6) Programmi fedeltà e cashback

Diversi siti permettono di accumulare punti con ogni acquisto, utilizzabili per sconti futuri. Alcune carte di credito, come quella collegata all’app HYPE, offrono anche opzioni di cashback.

7) Acquisti collettivi per il cambio gomme

Il cambio gomme lo devono fare tutti prima o poi. Quindi l’idea di andare dallo stesso rivenditore con amici o altre famiglie è un’opzione interessante. Come in tutti gli acquisti, così facendo si ha la possibilità di trattare e avere sconti. Inoltre, è possibile che negozi online, officine o produttori offrano già di per loro sconti su acquisti multipli.

8) Installare gomme 4 stagioni

Se vivi in una zona con clima temperato puoi montare le gomme 4 stagioni. Il risparmio non è tanto nell’acquisto di per sé ma nel fatto che non devi fare il cambio gomme stagionale. Non è tantissimo il risparmio, considerando che le stesse gomme le usi di più tutto l’anno e quindi le dovrai cambiare prima rispetto a chi le alterna, ma è comunque una possibilità.

9) Manutenzione regolare

Specialmente se utilizzi le 4 stagioni, ogni 10.000 km circa devi fare la rotazione delle gomme e devi verificare l’allineamento delle ruote. Il vantaggio più importante di queste accortezze è la sicurezza. Poi le prestazioni. Infine, un lieve risparmio, considerando che la gomma ti dura di più. È pur vero che la manutenzione ha un costo, quindi il risparmio di cui parliamo è solo sulla gomma stessa.

10) Acquisto gomme usate o ricostruite

Non ti consiglieremmo mai di risparmiare sull’efficienza e sulla sicurezza della tua auto. Ciononostante, per chi ha un budget davvero limitato, o in tempi davvero di magra, esiste la possibilità di trovare ottime gomme usate o ricostruite. Bisogna stare attenti, assicurarsi dello stato delle gomme e che siano certificate.

Per rendere onore allo spettro delle possibilità ve l’abbiamo detto… ma, sinceramente, il vero consiglio che vi diamo è di stringere la cinghia su altro. Non sulle gomme.

Con la sicurezza non si scherza.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

2 days ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

2 days ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago