La Jeep ha deciso di portare la variante a combustione del piccolo crossover in tutti i principali mercati europei, rivedendo l’iniziale decisione di riservarla a Italia, Spagna e Polonia.
Decisione controversa quella che sembra portare avanti Jeep con il modello Avenger: il crossover compatto sarà, a quanto è emerso, venduto con la motorizzazione a benzina non solo in Italia, Spagna e Polonia, ma anche in tutti gli altri mercati europei.
La variante termica, infatti, fino ad ora era disponibile solamente in Italia, Spagna e Polonia (paese dove è costruita, a Tychy). Invece ora la Jeep Avenger da 1,2 litri verrà proposta anche in Germania, Francia e Regno Unito. Già era possibile effettuare un ordine per un’auto a benzina in Francia e Germania; ora anche in UK.
Eric Laforge, direttore Jeep per l’Europa, ha giustificato così ai microfoni di Automotive News Europe la scelta: “è una scelta pragmatica e non cambia il piano a lungo termine del marchio di vendere solo modelli elettrici in Europa entro il 2030 […] protegge i concessionari che stavano perdendo potenziali vendite e i clienti che avranno bisogno di manutenzione per le loro Avenger a benzina”.
In realtà un’altra ragione per il cambio di rotta potrebbe ricondursi al mercato d’importazione parallelo, che si era creato nei paesi nei quali erano disponibili solo i modelli elettrici. In questo modo si uniformerebbe il prezzo e si tutelerebbero i concessionari.
I numeri dicono che su più di 7.000 Avenger venduti, l’87% è a benzina. Tre quarti di questi sono state venduti in Italia. Vedremo cosa dirà il mercato sulla nuova strategia di Jeep, che venderà l’Avenger Benzina nel solo allestimento Altitude, a 27.000 euro; intanto il crossover sarà esportato anche in Marocco, Turchia, Giappone e Corea del Sud entro la fine del 2023.
Autore: Flavio Garolla
Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…
Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…
La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…
Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…
Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…
Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…