Tecnica

Nuovo cambio EAT8: l’automatico ad otto rapporti del Gruppo PSA

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’introduzione del nuovo cambio automatico EAT8, sviluppato da Gruppo PSA in collaborazione con la giapponese Aisin, il colosso francese fa un salto in avanti in termini di guidabilità e tecnologia.

Già disponibile in abbinamento al motore diesel BlueHDi 180 S&S, la nuova unità automatica ad otto rapporti permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie al miglioramento del rendimento con l’estensione del sistema Stop & Start operativo già da 20 km/h e al guadagno di peso nonostante i due rapporti in più (per un risparmio fino a 2 kg rispetto all’EAT6). Per l’ottimizzazione dei consumi, viene poi in auto la modalità ECO specifica con free wheeling ( attiva da 20 a 130 km/h).

EAT8: tutte le novità

Oltre ai due rapporti in più, il nuovo EAT8 offre di più: il passaggio tra i rapporti è stato curato soprattutto nel confort di utilizzo e nella praticità, raggiungendo i livelli di auto di categoria superiore. Ciò è reso possibile dall’ottimizzazione degli scambi di coppia tra il motore e il cambio, dal passaggio all’ottavo rapporto che riduce il salto di regime ad ogni cambiamento di rapporto. Nell’uso di tutti i giorni, grazie al convertitore di coppia fluido, il confort è esteso sia nella guida in città sia nelle manovre di parcheggio.

Il nuovo selettore ad impulsi (by wire) del cambio automatico è facile e intuitiva da usare, per la presenza di un comando elettrico ergonomico azionabile col minimo sforzo. Le palette al volante abbinate di serie all’EAT8, permettono, se lo si desidera, di cambiare i rapporti manualmente, lasciando però il pieno controllo alla centralina nel caso in cui si voglia ritornare alla funzione automatica.

Il nuovo cambio EAT8 verrà esteso progressivamente ad un’ampia gamma di motorizzazioni (benzina: PureTech 110 S&S, PureTech 130 S&S, PureTech 180 S&S e PureTech 225 S&S; diesel: BlueHDi 130 S&S; valori di coppia: da 330 a 430 Nm a seconda delle motorizzazioni).

Ai fini della sicurezza, poi, la funzione Parking si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore. In modalità Park Assist o con l’Adaptive Cruise Control con funzione stop inserito, la funzionalità del gioiellino di casa PSA è completamente automatica.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Jeep Avenger 4xe: il 4×4 ora è elettrificato, senza spina. Info e prezzi

L'abbiamo vista "esibirsi" qualche mese fa a Courmayeur la piccola di Casa Jeep e ora…

1 hour ago

Arriva la Bimota KB998 Rimini: la superbike disponibile da aprile nelle concessionarie

Bimota, il prestigioso marchio motociclistico di Rimini, ha annunciato ufficialmente l'avvio delle vendite della sua…

5 hours ago

La nuova FIAT Cronos 2026 svelata con un teaser

FIAT ha svelato il primo teaser ufficiale della nuova FIAT Cronos MY2026, l’evoluzione della berlina…

5 hours ago

Ferrari risponde ai dazi Trump con un aumento dei prezzi del 10%

L’annuncio dell’introduzione di dazi del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti ha scosso l’industria…

5 hours ago

Prime foto della Dacia che conquisterà il mercato: sarà la Golf economica

Dacia si prepara a rivoluzionare il mercato con un nuovo modello compatto, destinato a competere…

5 hours ago

Quali sono le condizioni reali di Michael Schumacher oggi: la realtà è molto triste

Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di Formula 1, non appare in pubblico dal…

6 hours ago