Tecnica

Nuovo cambio EAT8: l’automatico ad otto rapporti del Gruppo PSA

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’introduzione del nuovo cambio automatico EAT8, sviluppato da Gruppo PSA in collaborazione con la giapponese Aisin, il colosso francese fa un salto in avanti in termini di guidabilità e tecnologia.

Già disponibile in abbinamento al motore diesel BlueHDi 180 S&S, la nuova unità automatica ad otto rapporti permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie al miglioramento del rendimento con l’estensione del sistema Stop & Start operativo già da 20 km/h e al guadagno di peso nonostante i due rapporti in più (per un risparmio fino a 2 kg rispetto all’EAT6). Per l’ottimizzazione dei consumi, viene poi in auto la modalità ECO specifica con free wheeling ( attiva da 20 a 130 km/h).

EAT8: tutte le novità

Oltre ai due rapporti in più, il nuovo EAT8 offre di più: il passaggio tra i rapporti è stato curato soprattutto nel confort di utilizzo e nella praticità, raggiungendo i livelli di auto di categoria superiore. Ciò è reso possibile dall’ottimizzazione degli scambi di coppia tra il motore e il cambio, dal passaggio all’ottavo rapporto che riduce il salto di regime ad ogni cambiamento di rapporto. Nell’uso di tutti i giorni, grazie al convertitore di coppia fluido, il confort è esteso sia nella guida in città sia nelle manovre di parcheggio.

Il nuovo selettore ad impulsi (by wire) del cambio automatico è facile e intuitiva da usare, per la presenza di un comando elettrico ergonomico azionabile col minimo sforzo. Le palette al volante abbinate di serie all’EAT8, permettono, se lo si desidera, di cambiare i rapporti manualmente, lasciando però il pieno controllo alla centralina nel caso in cui si voglia ritornare alla funzione automatica.

Il nuovo cambio EAT8 verrà esteso progressivamente ad un’ampia gamma di motorizzazioni (benzina: PureTech 110 S&S, PureTech 130 S&S, PureTech 180 S&S e PureTech 225 S&S; diesel: BlueHDi 130 S&S; valori di coppia: da 330 a 430 Nm a seconda delle motorizzazioni).

Ai fini della sicurezza, poi, la funzione Parking si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore. In modalità Park Assist o con l’Adaptive Cruise Control con funzione stop inserito, la funzionalità del gioiellino di casa PSA è completamente automatica.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago