La 3ª edizione del Salone dell’Auto di Torino si preannuncia ricca di appuntamenti che dal 7 all’11 giugno animeranno varie parti della città sabauda dando spazio al variegate mondo automotive.
All’anima statica dell’esposizione all’aperto delle novità commerciali e anteprime del Parco Valentino, cuore pulsante della manifestazione, si affiancherà quella dinamica di piazze e Residenze Sabaude che si trasformeranno in location prestigiose per meeting di supercar, auto elettriche, regine del motorsport e le ultime novità di auto con dispositivi di guida assistita.
Un programma che è piaciuto alle case automobilistiche le quali hanno risposto in gran forza all’appello, pronte a soddisfare gli oltre 800.000 visitatori previsti per la 3ª edizione del Salone dell’Auto di Torino.
A meno di due mesi dal taglio ufficiale del nastro sono attesi 50 Brand alla 3ª edizione del salone torinese. Hanno già confermato la loro partecipazione i seguenti marchi: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, GFG Style, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, Mole Automobiles, Mopar, Noble, Pagani, Pininfarina, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Touring Superleggera, Toyota, Volkswagen, Volvo e nei prossimi giorni saranno comunicate le ufficializzazioni degli altri Brand partecipanti.
Come da tradizione, il Salone dell’Auto Parco Valentino vive di passione per le quattro ruote e ne festeggia le ricorrenze e i compleanni importanti. Nel 2017 si celebra un importante anniversario, quello che festeggia i 70 anni dalla nascita di Ferrari. Nella giornata inaugurale di mercoledì 7 giugno il Cortile del Castello del Valentino si colorerà di rosso per celebrare la prestigiosa ricorrenza della Casa di Maranello.
Le candeline diventano 90 sabato 10 giugno, quando nel Cortile del Castello un allestimento speciale racconterà la storia di Volvo cominciata in Svezia il 14 aprile 1927. Protagoniste saranno le auto della Scuderia Volvo e di alcuni dei soci del Registro Italiano Volvo d’Epoca, che saliranno in passerella per l’occasione.
Gli anniversari, gli eventi collaterali che si svolgeranno nel Cortile del Castello e i meeting saranno accessibili esclusivamente ai visitatori che avranno con sé il biglietto elettronico gratuito, già scaricabile sul sito www.parcovalentino.com, con il quale si potrà accedere inoltre allo sconto del 30% per i biglietti di Trenitalia e a una serie di convenzioni con enti e musei torinesi, elencate sul sito ufficiale della manifestazione.
E se si vuole raccontare dell’anima dinamica del Salone dell’Auto torinese il posto d’onore tocca al Gran Premio Parco Valentino, palcoscenico mobile dell’approfondimento di alcuni temi automotive organizzato in collaborazione con ACI. Sabato 10 giugno motorsport, supercar, prototipi, one-off e modelli attualmente disponibili di automobili elettriche e di vetture a guida assistita si daranno appuntamento per la parata del Gran Premio, che prevede la tradizionale esposizione in piazza Vittorio Veneto. Si partirà poi alle 15 con la beniamina del Gran Premio che inaugurerà la passerella, la Lancia D50 di Ascari vincitrice nel 1955 dell’ultima gara del Gran Premio del Valentino. Il percorso sarà lungo 18 chilometri e toccherà diverse circoscrizioni della città, percorrendo tra la folla, splendide vie sabaude quali via Po, via Roma e piazza Castello, per terminare nella suggestiva location della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Un calendario denso di appuntamenti che hanno la caratteristica di soddisfare diversi interessi. Nella notte precedente l’inaugurazione della manifestazione, martedì 6 giugno, tutti i torinesi potranno ammirare sulla facciata della Mole Antonelliana una spettacolare proiezione che sarà il preludio della 5 giorni di festa dell’automobile in salsa sabauda.
La mattina di mercoledì 7 giugno saranno i rappresentanti delle Case automobilistiche, insieme al presidente Levy e alle istituzioni, a dare il via ufficiale al Salone dell’Auto Parco Valentino con il taglio del nastro inaugurale. Nel pomeriggio tornerà il Car Design Award, il premio al design automotive promosso dal bimestrale Auto&Design e decretato da una giuria internazionale di giornalisti che il 7 giugno 2017 sveleranno i vincitori nelle tre categorie: miglior design di auto di serie, miglior design per le concept e miglior design di marca, quest’ultimo riservato alla casa automobilistica che più si distingue per il suo linguaggio stilistico.
Venerdì 9 giugno giungeranno da tutta Europa le automobili che parteciperanno all’ormai tradizionale appuntamento che il network internazionale Cars & Coffee dà a Torino ai suoi collezionisti: supercar, prototipi, one-off ed edizioni limitate s’incontreranno nel Cortile del Castello del Valentino.
Piazza San Carlo sarà la quinta regale per il focus sulle nuove motorizzazioni elettriche e ibride plug in ospitando per due intere giornate, sabato 10 e domenica 11 giugno, le ultime novità delle Case automobilistiche che rimarranno in esposizione accanto alle vetture green dei proprietari. Anche numerosi modelli Tesla del Tesla Club Italy si ritroveranno a Torino per un raduno hi-tech. Un focus utile e interessante, durante il quale i visitatori potranno approfondire le tematiche delle motorizzazioni elettriche, confrontandosi con chi le guida nella quotidianità e ne conosce tutti gli aspetti sull’utilizzo e la loro gestione.
Parco Dora, suggestiva area post-industriale, ospiterà sabato 10 giugno il meeting a scopo benefico delle auto tuning e dei mezzi della Protezione Civile, mentre domenica 11 è in programma un grande raduno riservato a vetture americane per la prima edizione del USA Cars Meeting.
Per gli appassionati delle auto classiche domenica 11 giugno, nel Cortile del Castello del Valentino, si svolgerà il Concorso d’eleganza organizzato da ASI. Mentre in piazza Vittorio Veneto saranno le Citroën 2 Cavalli le protagoniste di un meeting senza tempo.
Alessandra Bucci, responsabile commerciale Trenitalia, conferma la partnership con il Salone dell’Auto Parco Valentino e gli obiettivi dell’iniziativa: “Anche per questa edizione Trenitalia vuole favorire tutti i turisti e gli appassionati che vorranno giungere a Torino per visitare il Salone dell’Auto Parco Valentino: una collaborazione che garantisce uno sconto del 30% a tutti i viaggiatori che vorranno viaggiare con Frecce e Intercity e che è già attiva sul portale www.trenitalia.com“.
Per il secondo anno consecutivo i giornalisti di Radio24 trasmetteranno in diretta dal loro truck, parcheggiato accanto al giardino roccioso del Parco Valentino: la radio de Il Sole 24 Ore si conferma emittente ufficiale del Salone dell’Auto di Torino e declinerà sul “Salone” alcuni momenti del palinsesto, approfondendo tematiche automotive con responsabili delle Case automobilistiche e addetti ai lavori ospiti della manifestazione.
Novità, supercar, auto elettriche e a guida assistita, vetture classiche e prototipi: un programma quello del Salone dell’Auto di Torino in grado di attrarre nel capoluogo piemontese un pubblico internazionale, e per salutare i viaggiatori in arrivo e in partenza, a partire dal 12 aprile, l’Aeroporto di Torino ospita “I maestri del car design”, allestimento che celebra l’eccellenza tutta italiana. In mostra 3 prototipi di firme che hanno fatto la storia del settore automotive: Gumpert Tornante, Mole e Syrma. Insieme ai modelli di stile in scala 1:1 i bozzetti e gli sketch di alcune delle vetture più famose al mondo, nati dalle matite di designer e centri stile italiani.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…