Categorie: Motorsport

Calendario presentazioni Formula 1 2022: tutte le date delle 10 squadre

Tempo di lettura: 6 minuti

Il calendario presentazioni ufficiali Formula 1 per la stagione 2022 inizia a prendere forma: vediamo le 10 squadre partecipanti al Mondiale.

Dopo una stagione 2021 che verrà ricordata negli annali come una delle più spettacolari e avvincenti della storia recente, la Formula 1 è pronta a girare pagina. La stagione 2022 porterà infatti ad una vera rivoluzione, con il più grande cambio regolamentare mai visto nella storia della F1. Sarà importantissimo quindi conoscere le nuove monoposto, che vedranno la luce nelle prossime settimane. Per tenere traccia di tutte le novità, qui trovate il calendario delle presentazioni di Formula 1 per il 2022 aggiornato. In attesa dell’inizio ufficiale della Stagione di F1 2022 in Bahrain il 22 marzo, ecco le date di tutte e 10 le squadre che competeranno nell’attesissima stagione 2022 di F1.

Il calendario delle presentazioni Formula 1 2022: iniziano Haas, Red Bull e Aston Martin

Al momento in cui vi scriviamo, tutte e dieci le le squadre hanno annunciato la data di presentazione della nuova vettura 2022 di Formula 1: Haas, Red Bull, Aston Martin, McLaren, Ferrari, Mercedes, Alpha Tauri, Alpine Alfa Romeo e Williams. Ad aprire il calendario delle presentazioni Formula 1 2022 sarà il fanalino di coda del Campionato del Mondo 2021, la Haas. La squadra americana con tanto di italiano, come la Power Uniti Ferrari, il telaio Dallara e il Team Principal trentino Gunther Steiner, ha dichiarato che presenterà la sua nuova VF-22 il 4 febbraio 2022.

Per conoscere nei dettagli la nuova monoposto della squadra di Gene Haas dovremo però aspettare ancora. Nella giornata di venerdì 4 febbraio Haas ha presentato “solamente” la livrea della nuova auto, adattata alla vettura base fornita dalla FIA che segue i nuovi regolamenti che verranno lanciati l’anno prossimo. La sfida per i piloti Mick Schumacher e Nikita Mazepin sarà quella di riportare la Haas stabilmente in zona punti. Ce la faranno?

A seguire la piccola Haas ci sarà poi l’attuale detentrice del Campionato del Mondo Piloti 2021, Red Bull. La scuderia anglo-austriaca ha ufficializzato il nome della sua vettura per la stagione 2022, la RB18, già qualche settimana fa. Ora invece la scuderia di Milton Keynes ha fatto sapere che sarà la prima a presentare la sua nuova vettura. Che sia un modo per “mostrare i muscoli” in vista della stagione 2022?

Ma allora quando vedremo la nuova RB18 del Campione del Mondo Max Verstappen e del messicano Sergio Perez? Tra pochissimo: la presentazione sarà infatti il 9 febbraio. Solo allora scopriremo la livrea della nuova Red Bull RB18, e cominceremo a scoprire se i bibitari sapranno bissare la velocissima RB17B del 2021, per puntare anche quest’anno al titolo mondiale. La seconda squadra a presentare la sua vettura sarà invece Aston Martin. La squadra inglese di proprietà della famiglia Stroll, una delle sorprese negative del 2021, presenterà il 10 febbraio la sua nuova Aston Martin AMR22.

I piloti saranno nuovamente il quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel e il canadese Lance Stroll, che punteranno a rilanciarsi dopo una stagione d’esordio al di sotto delle aspettative. A seguire a brevissima distanza ci sarà però una delle protagoniste della stagione 2021 di Formula 1, McLaren. La presentazione della nuova monoposto di Formula 1 per il 2022 arriverà il giorno successivo, l’11 febbraio 2021. Anche in questo caso, i piloti sono stati confermati dalla ottima scorsa stagione 2021. A difendere l’onore della Scuderia di Woking ci saranno di nuovo l’astro nascente britannico Lando Norris e l’amatissimo australiano Daniel Ricciardo, fresco di vittoria al GP d’Italia 2021.

Il calendario delle presentazioni Formula 1 2022 completo e aggiornato

Haas4 febbraio 2022
Red Bull9 febbraio 2022
Aston Martin10 febbraio 2022
McLaren11 febbraio 2022
Alpha Tauri14 febbraio 2022
Williams15 febbraio 2022
Ferrari17 febbraio 2022
Mercedes18 febbraio 2022
Alpine21 febbraio 2022
Alfa Romeo27 febbraio 2022

A prendere i riflettori è però un’altra scuderia che ha annunciato la presentazione della sua monoposto di Formula 1 per il 2022: stiamo parlando ovviamente di Ferrari, che vedrà la luce il 17 febbraio. Tra gli addetti ai lavori filtra un cauto ottimismo, e i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz cercheranno di riportare il Cavallino di nuovo in lotta per un mondiale. La nuova monoposto del team di Maranello sarà la F1-75, per un nuovo cambio di denominazione dopo la SF-21. Secondo le ultime indiscrezioni, la F1-75 verrà presentata in diretta streaming il 17 febbraio, per poi debuttare in pista nel classico “filming day” tra il 16 e il 24 febbraio. Per sapere tutto quello che sappiamo su di lei, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

La quarta monoposto ad aggiungersi al calendario delle presentazioni Formula 1 2022 è Mercedes. Il team anglo-tedesco ha infatti annunciato la presentazione della nuova Mercedes-AMG F1 W13 E Performance per il 18 febbraio 2022. Sarà in questa occasione che vedremo il debutto ufficiale di George Russell come pilota titolare della scuderia di Brackley, nonché scopriremo se il sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton tornerà in pista sciogliendo i dubbi su un eventuale ritiro.

La quinta Scuderia a sciogliere la riserva e ad aggiungersi al calendario delle presentazioni Formula 1 2022 è l’italiana Alpha Tauri. La scuderia di Faenza, parte della galassia Red Bull, ha rivelato al mondo che il 14 febbraio vedremo la nuova AT03, la terza monoposto della squadra dopo il passaggio da Toro Rosso ad Alpha Tauri. Dopo un 2020 trionfale per Alpha Tauri, culminato nella vittoria di Pierre Gasly al Gran Premio d’Italia, il 2021 ha visto il record di punti per la squadra faentina.

In attesa di stupire: le presentazioni di Formula 1 2022 di Alpine, Alfa Romeo e Williams

Gasly ha infatti ottenuto un altro podio, un ottimo terzo posto al pazzo GP d’Azerbaigian. Se però il francese ex Red Bull ha spesso sfiorato altri podi e portato più volte la sua Alpha Tauri a ridosso dei migliori, il debuttante giapponese Yuki Tsunoda ha faticato durante gran parte della stagione. Il quarto posto all’ultimo GP di Abu Dhabi fa però ben sperare per il futuro. Sarà l’Alpha Tauri la rivelazione del 2022?

La sesta scuderia ad essersi segnata sul calendario delle presentazioni per la stagione 2022 di Formula 1 è Alpine. La nuova A522, che dovrebbe essere colorata (anche) di rosa per la probabile unione con lo sponsor tedesco BWT, si mostrerà il 21 febbraio. La squadra anglo-francese, debuttante con il nuovo nome nel 2021, ha lasciato dietro di se pareri contrastanti.

Se infatti il 2021 ha visto per Alpine il ritorno alla vittoria con Esteban Ocon nel GP di Ungheria e il primo podio in 7 anni per il “rookie per finta” Fernando Alonso, la A521 non è mai sembrata in grado di lottare davvero per il podio gara dopo gara. Nonostante i terremoti interni al team, con le burrascose separazioni Budkowski e Prost pochi giorni fa, la Alpine A522 spera di essere la monoposto capace di riportare la Alpine-Renault lì davanti, a lottare per un Mondiale. Sarà la volta buona per El Plan?

Un’altrascuderia che ha aggiunto il proprio nome al calendario delle presentazioni di Formula 1 2022 è la “nostra” Alfa Romeo. La squadra italo-svizzera, che ha recentemente rinominato la squadra passando da “Alfa Romeo Racing” ad “Alfa Romeo Orlen F1 Team”, sarà (per ora) l’ultima vettura a presentarsi in livrea ufficiale, il 27 febbraio 2022. Alfa Romeo comunque parteciperà ai test a Barcellona del 23-25 febbraio, ma lo farà con una livrea camuffata, per poi presentarsi ufficialmente in Bahrain con i colori ufficiali.

Questa è stata, tra l’altro, una specifica richiesta di Liberty Media, i proprietari della Formula 1, che desiderano far scendere in pista le vetture con le livree ufficiali nei test in Bahrain del 10-13 marzo, e non in quelli del Montmelò. Per ora, però, le altre Scuderie hanno fatto orecchie da mercante: solo Alfa Romeo ha ascoltato le richieste di Liberty, e i due nuovi piloti Guanyu Zhou e Valtteri Bottas disputeranno i primi test spagnoli, a porte chiuse, con una livrea speciale. In più, Alfa Romeo ha dichiarato che utilizzerà motore e parte ibrida di origine Ferrari, ma la scatola del cambio e le sospensioni posteriori saranno originali. Segno che l’anno prossimo tornerà il nome Sauber e saluterà Alfa Romeo e i motori Ferrari?

A chiudere il calendario delle presentazioni di Formula 1 per il 2022 è stata Williams Racing. Il Team di Grove ha dichiarato per ultima la data di presentazione della sua nuova FW44, la prima vettura del Team a nascere senza il suo fondatore, Frank Williams, mancato nel novembre scorso. Dopo delle stagioni a dir poco difficili, con un solo punto dal 2019 al 2020, il 2021 ha portato un incoraggiante salto di qualità. Entrambi i piloti, George Russell e Nicholas Latifi, sno riusciti ad arrivare più volte a punti.

I punti più alti della stagione sono stati il terzo posto in Russia in qualifica per Russell, il podio nel farsesco GP del Belgio, dove Russell ha ottenuto il suo primo secondo posto, e il settimo posto di Latifi l’ottavo di Russell nel trionfale GP di Ungheria. Salutato il campioncino Russell, ora in Mercedes, a difendere i colori della Scuderia inglese ci saranno sempre il canadese Nicholas Latifi, alla sua terza stagione in F1, e il rientrante anglo-tailandese Alexander Albon. Compagni di squadra già in GP2, Latifi e Albon saranno in grado di riportare Williams stabilmente in zona punti?

Quando vedremo le altre presentazioni di Formula 1 per il 2022?

Con Williams, si conclude il calendario delle presentazioni delle monoposto di Formula 1 per il 2022. Ora non ci resta che attendere di vederle in pista, per vedere se qualcuno sarà davvero in grado di diventare il mattatore della prossima stagione. Come cambierà la Formula 1 nella fondamentale stagione 2022? Lo scopriremo solamente il 22 marzo, in occasione della prima gara della nuova era di questo sport. Per ora, però, godiamoci le nuove estreme e futuristiche vetture, attendendo di vederle in pista nella prima, adrenalinica gara.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

8 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

9 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

9 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

9 ore ago