Attualità

Cairoli e Mortara entrano nel Team corse Lamborghini

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono stati designati i nuovi nomi per il team Lamborghini Iron Lynx che affronterà nel 2024 il duplice impegno con la Lamborghini SC63 LMDh nel FIA World Endurance Championship e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

I due nuovi ragazzi sono Matteo Cairoli e Edoardo Mortara che si aggiungono agli altri quattro piloti ufficiali.

Sia Cairoli che Mortara mostrano un percorso simile, che dalle più blasonate monoposto li ha portati ad essere un riferimento nelle maggiori serie GT a livello internazionale.

Il pilota italiano e lo svizzero raggiungono gli altri attuali piloti in rosa, ovvero Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli, Romain Grosjean e Daniil Kvyat, ed entrambi sono scesi in pista al volante della vettura LMDh nei test di Austin, dopo una prima presa di contatto avuta sul circuito di Jerez a settembre.

Cairoli prenderà parte alla serie IMSA alternandosi al volante con Caldarelli e Grosjean a partire dalla 12 Ore di Sebring prevista dal 13 al 16 marzo e nei successivi tre round della serie Endurance Cup (6 Ore di Watkins Glen, Indianapolis e Petit Le Mans di Road Atlanta). Per Mortara l’impegno dell’anno sarà invece nel Mondiale FIA WEC assieme a Bortolotti e Kvyat, con i quali si alternerà al volante della Lamborghini SC63 LMDh fin dal primo appuntamento del Qatar che si svolgerà l’1 e 2 marzo.

“Il test di Austin conclude la fase di sviluppo della SC63. – spiega Rouven Mohr, CTO di Automobili Lamborghini – Siamo soddisfatti dello stato di maturità del progetto e lo abbiamo dimostrato a Daytona, segnando il miglior tempo nella prima giornata di prove. Colgo questa occasione per dare il benvenuto a Matteo ed Edoardo, che completano la line-up di piloti per la stagione 2024″.

Giorgio Sanna, Lamborghini Head of Motorsport ha aggiunto che: “Sono entusiasta di accogliere Edo e Matteo nella nostra famiglia di Lamborghini SC. Entrambi portano velocità ed esperienza al progetto LMDh, offrendoci anche l’opportunità di impiegarli nelle gare e campionati GT3 più strategici”.

Matteo Cairoli, 27 anni, una brillante carriera alle spalle e una recente pole alla 24 Ore di Spa ha detto: “Voglio ringraziare Lamborghini, Giorgio Sanna e il team Iron Lynx per avere creduto in me ed avermi dato questa opportunità. Sono ovviamente pronto a dare il meglio di me stesso. Questo è un sogno che speravo da tempo si realizzasse. Realizzarlo con una Casa italiana come Lamborghini mi rende due volte felice. I test di Austin mi sono serviti a prendere maggiormente confidenza con la vettura per essere pronto per il prossimo anno. Sono già super carico…”.

Edoardo Mortara, classe 1987, protagonista assoluto delle Formula E, ha scelto di fare il salto di categoria ed ha detto: “Sono felice di affrontare questo programma in LMDh nel FIA WEC con Lamborghini. La 24 Ore di Le Mans ed il Mondiale Endurance erano due obiettivi che mi ero posto già da un po’ di tempo. Quella che mi sta dando Lamborghini è pertanto un’opportunità incredibile. Il prossimo anno cercheremo di ottenere dei buoni risultati”.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago