Mercato

BYD raggiunge Tesla: l’elettrica cinese pronta al sorpasso su Elon Musk

Tempo di lettura: 2 minuti

L’industria cinese delle auto elettriche è pronta al sorpasso sulla controparte americana. Il terzo trimestre del 2023 ha registrato il sorpasso sfiorato di BYD ai danni di Tesla nelle vendite di auto elettriche. Si è quindi instaurata una vera e propria battaglia per la supremazia nel mercato delle auto fullelectric, un BYD VS Tesla che continuerà, a quanto pare, ancora per molto.

Auto elettriche: BYD inizia a far paura a Tesla

Tesla deve temere le vendite di BYD? Probabilmente sì. Nonostante il brand di Elon Musk si fregi di essere il marchio pioniere delle auto elettriche, dovrà fare i conti, concretamente e stabilmente, con un’accanita concorrenza cinese. Il primato di Tesla è messo in discussione da un’azienda che sta guadagnando sempre più terreno nel settore delle auto alla spina. È BYD a creare grattacapi a Tesla, vale a dire il colosso cinese che produce veicoli elettrici di vario tipo.

Le preoccupazioni di Elon Musk sorgono per una motivazione ben valida: nel terzo trimestre del 2023, BYD ha tentato e sfiorato il sorpasso a Tesla, registrando un numero di vendite di auto elettriche molto vicino a quello dell’impresa statunitense, il tutto dovuto alla continua evoluzione del mercato elettrico, un qualcosa che costringe Tesla ad affrontare una sfida sempre più ardua per mantenere la leadership.

Tesla deve temere BYD?

Il fenomeno BYD non può affatto essere sottovalutato da Tesla. I cinesi nel terzo trimestre del 2023 hanno venduto 431.603 auto elettriche, mentre Tesla ne ha vendute 435.059, con una differenza di soli 3.456 veicoli. Non si può escludere quindi un vero e proprio sorpasso sul mercato elettrico nel quarto trimestre del 2023, consegnando al mondo dell’auto un risultato storico che potrebbe addirittura invertire un trend che da sempre è appartenuto a Tesla e Musk.

BYD non si limita a dominare il mercato cinese, ma sta anche espandendo la sua presenza in altri paesi, con una strategia che potrebbe incrementare ulteriormente le sue vendite. Ora l’obiettivo di Tesla è quello di consegnare entro il 31 dicembre 2023 1,8 milioni di vetture, un traguardo che richiederebbe uno sforzo notevole negli ultimi tre mesi e che diventa sempre più complicato da raggiungere con la concorrenza spietata di BYD.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

4 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

6 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

9 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

9 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

10 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

11 ore ago