Tra un anno potremmo parlare di una versione di serie ma oggi dobbiamo “accontentarci” della nuova BMW Concept i4, la showcar dal doppio rene esagerato che anticipa l’arrivo della prima sportiva elettrica (qualcuno l’ha già denominata la rivale tedesca di Tesla) che vedremo sul mercato nel 2021.
Nella tradizione BMW, la Concept i4 mostra contenuti che dovrebbero rimanere tali anche sul modello stradale. Una Gran Coupé, per la prima volta totalmente elettrica, sulla quale debutta il nuovo logo, che presto vedremo diffuso a tutti i nuovi modelli BMW, così come il nuovo doppio rene, uno dei simboli estetici dei modelli bavaresi, qui portato al suo estremo, con un nuovo stile.
Altre novità, da vera concept car che si rispetti, sono gli specchietti virtuali, questi sì attesi sul modello finale, mentre sono inediti i gruppi ottici anteriori, ancora più sottili, e le prese d’aria sul paraurti. Il colore, Frozen Light Copper, è invece ispirato al prototipo della iNext.
Sotto il cofano della Concept i4 si trova il powertrain elettrico da 530 CV. Tanti cavalli, tanta potenza, ma non per questo poca autonomia. Grazie alle batterie da 80 kWh, pesanti ben 550 kg (!), questa appariscente BMW potrà coprire distanze fino a 600 km, a fronte di 4 secondi netti per lo 0-100 km.
Gli interni, infine, colpiscono. Grande minimalismo da una parte ma anche un grande, molto grande, schermo centrale, a tutta larghezza, che presenta un’ulteriore novità: è curvo e facilita la lettura delle informazioni per il conducente.
Le finiture Gold Bronze abbelliscono gli interni e pensate che BMW ha chiesto al noto compositore di molte sigle rese celebri dalle pellicole di Hollywood, il buon Hans Zimmer, di studiare i vari temi sonori (BMW Iconic Sounds Electric) per gli avvisi in vettura, tra i quali le classiche luci rimaste accese o l’avviamento del propulsore.
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