Categorie: Mercato

Business Lab: il braccio operativo del Gruppo PSA

Tempo di lettura: < 1 minuto

Per rispondere al rapido sviluppo dei nuovi utilizzi dell’automobile, Gruppo PSA ha creato il Business Lab.

Questa nuova entità ha il compito di individuare, sperimentare e trasformare le opportunità derivanti da nuove attività per il Gruppo, soprattutto nell’ambito delle sfide della Mobilità e del Digitale. Il Business Lab fa parte dello sviluppo del piano strategico Push to Pass, grazie al quale il gruppo francese ambisce a diventare un costruttore all’avanguardia e un fornitore di mobilità riconosciuto all’unanimità dai suoi clienti in tutto il mondo.

Il Business Lab fa leva su tre dispositivi:

Business Innovation Hub: individuare innovazioni di business e tecnologiche, favorendo le interazioni con gli ecosistemi innovativi, su scala mondiale, e proponendosi come punto di accesso privilegiato delle startup.

Business Factory: sperimentare in condizioni reali nuove proposte di valore per i clienti.

Venture Development: facilitare la creazione di partenariati con startup innovative; acquisire partecipazioni di minoranza direttamente e attraverso fondi di venture-capital.

Nell’ambito della sua attività di Venture Development, il Business Lab, autentico dispositivo di individuazione e trasformazione dei nuovi business, ha firmato un accordo di partnership con Idinvest Partners, leader del finanziamento della crescita delle aziende europee, che gestisce un capitale di più di 7 miliardi di euro, di cui 2 dedicati al finanziamento delle startup.

Anne Laliron, Direttrice del Business Lab, dichiara che: “il Business Lab permetterà a Gruppo PSA di strutturare e accelerare i partenariati con le start-up per proporre ai nostri clienti esperienze di mobilità inedite. Sono contenta di poter contare sul nostro partner Idinvest che ci accompagna in questo progetto.”

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: FinanzaPSA

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago