Categorie: Motorsport

Buon debutto per la 208 T18 WRX nel campionato Rallycross

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della prima gara della nuova Peugeot 208 T16 WRX, il Team Peugeot-Hansen ha fatto registrare un buon debutto nella prima manche del Campionato del mondo FIA di Rallycross, che si è tenuta a Montalegre in Portogallo. Pur non conquistando la finale, i due portacolori del Leone hanno segnato ottime prestazioni cronometriche e acquisito punti importanti per le classifiche iridate.

Nonostante i test pre campionato ridotti al minimo, i piloti del team, Timur Timerzyanov e Timmy Hansen, si sono dimostrati veloci sin dalla prima sessione di prove libere ottenendo, poi, ottime prestazioni in tutte le sessioni di qualifica. Timerzyanov, dopo aver vinto le due gare alle quali ha preso parte facendo segnare due record sul giro, si è classificato davanti a tutti alla fine della prima giornata. Continuando con lo stesso ritmo nella seconda giornata, il due volte campione d’Europa è arrivato in testa alla classifica intermedia conquistando 16 punti nel campionato, il massimo possibile. Timerzyanov ha poi conquistato la pole position nella prima semifinale mentre Hansen si è posizionato terzo sulla griglia di partenza per la seconda semifinale.
Entrambi i piloti non sono riusciti ad accedere alla finale. Timerzyanov ha chiuso quarto attardato da uno scarto obbligato di un altro concorrente mentre Hansen, seppur staccando il miglior tempo sul giro, è stato rallentato da un inconveniente elettrico.

« Abbiamo avuto così poco tempo a disposizione per realizzare questo progetto che il fatto di essere qui è già di per sé una vittoria », commentava Kenneth Hansen, direttore del team « Sono molto soddisfatto delle macchine e dei piloti. Gli insegnamenti che possiamo trarre da questo week-end sono estremamente incoraggianti. »

Timur Timerzyanov: « Con la Peugeot 208 T16 WRX, abbiamo un mezzo efficace per affrontare la serie iridata.
Siamo venuti qui con vetture nuovissime e ci posizioniamo già a un ottimo livello. La semifinale è stata deludente. Ho cercato di mantenermi in una traiettoria ideale, ma non è stata la stessa scelta fatta dagli altri piloti. Speravo che potessimo fare più punti per conto di Peugeot, Total e Red Bull nel Campionato riservato alle squadre, ma nel complesso questo week-end è stato molto positivo per noi. »
Timmy Hansen: « Questo week-end è stato davvero eccellente per tutta la squadra. Con Peugeot, abbiamo realizzato un ottimo telaio, che rende la vettura facilissima da condurre. Riesco a guidarla come voglio e fa esattamente quello che voglio che faccia. Ora, sono molto motivato per affrontare il resto della stagione. Dopo un lungo inverno, è bello avere potuto partecipare a una gara e avere realizzato queste prestazioni ».
Prossimo appuntamento a Lydden Hill, in Inghilterra, il 25 maggio per il 2° round

Classifica Campionato del Mondo FIA WRX
1. P. Solberg, 29 punti; 2. R. Nitiss, 24 punti; 3. T. Heikkinen, 21 punti ; 4. A. Bakkerud, 20 punti; 5. T. Timerzyanov, 19 punti; 6. A. Marklund, 18 punti; 7. T. Hansen, 14 punti

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago