Categorie: Motorsport

Buon debutto per la 208 T18 WRX nel campionato Rallycross

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della prima gara della nuova Peugeot 208 T16 WRX, il Team Peugeot-Hansen ha fatto registrare un buon debutto nella prima manche del Campionato del mondo FIA di Rallycross, che si è tenuta a Montalegre in Portogallo. Pur non conquistando la finale, i due portacolori del Leone hanno segnato ottime prestazioni cronometriche e acquisito punti importanti per le classifiche iridate.

Nonostante i test pre campionato ridotti al minimo, i piloti del team, Timur Timerzyanov e Timmy Hansen, si sono dimostrati veloci sin dalla prima sessione di prove libere ottenendo, poi, ottime prestazioni in tutte le sessioni di qualifica. Timerzyanov, dopo aver vinto le due gare alle quali ha preso parte facendo segnare due record sul giro, si è classificato davanti a tutti alla fine della prima giornata. Continuando con lo stesso ritmo nella seconda giornata, il due volte campione d’Europa è arrivato in testa alla classifica intermedia conquistando 16 punti nel campionato, il massimo possibile. Timerzyanov ha poi conquistato la pole position nella prima semifinale mentre Hansen si è posizionato terzo sulla griglia di partenza per la seconda semifinale.
Entrambi i piloti non sono riusciti ad accedere alla finale. Timerzyanov ha chiuso quarto attardato da uno scarto obbligato di un altro concorrente mentre Hansen, seppur staccando il miglior tempo sul giro, è stato rallentato da un inconveniente elettrico.

« Abbiamo avuto così poco tempo a disposizione per realizzare questo progetto che il fatto di essere qui è già di per sé una vittoria », commentava Kenneth Hansen, direttore del team « Sono molto soddisfatto delle macchine e dei piloti. Gli insegnamenti che possiamo trarre da questo week-end sono estremamente incoraggianti. »

Timur Timerzyanov: « Con la Peugeot 208 T16 WRX, abbiamo un mezzo efficace per affrontare la serie iridata.
Siamo venuti qui con vetture nuovissime e ci posizioniamo già a un ottimo livello. La semifinale è stata deludente. Ho cercato di mantenermi in una traiettoria ideale, ma non è stata la stessa scelta fatta dagli altri piloti. Speravo che potessimo fare più punti per conto di Peugeot, Total e Red Bull nel Campionato riservato alle squadre, ma nel complesso questo week-end è stato molto positivo per noi. »
Timmy Hansen: « Questo week-end è stato davvero eccellente per tutta la squadra. Con Peugeot, abbiamo realizzato un ottimo telaio, che rende la vettura facilissima da condurre. Riesco a guidarla come voglio e fa esattamente quello che voglio che faccia. Ora, sono molto motivato per affrontare il resto della stagione. Dopo un lungo inverno, è bello avere potuto partecipare a una gara e avere realizzato queste prestazioni ».
Prossimo appuntamento a Lydden Hill, in Inghilterra, il 25 maggio per il 2° round

Classifica Campionato del Mondo FIA WRX
1. P. Solberg, 29 punti; 2. R. Nitiss, 24 punti; 3. T. Heikkinen, 21 punti ; 4. A. Bakkerud, 20 punti; 5. T. Timerzyanov, 19 punti; 6. A. Marklund, 18 punti; 7. T. Hansen, 14 punti

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Addio alla FIAT 500X: il SUV compatto esce dai listini ufficiali

Dopo oltre dieci anni di onorata carriera, la FIAT 500X si prepara a uscire di…

4 mins ago

Oltre 100 km in elettrico e prestazioni sportive: ecco la nuova Audi A6 plug-in

Con la nuova A6 plug-in hybrid, Audi alza l’asticella nel segmento delle berline executive: autonomia…

59 mins ago

Nuova BMW R 1300 RS: prestazioni da superbike, anima da viaggiatrice

BMW Motorrad alza l’asticella nel segmento delle sport tourer con l’arrivo della nuova R 1300…

1 hour ago

Il nuova Range Rover elettrico alla sfida del ghiaccio artico

Nel cuore del Circolo Polare Artico, là dove anche l’acciaio trema, Range Rover Electric ha…

1 hour ago

Rinasce la leggenda: Land Rover Defender V8 Soft Top, il mito a cielo aperto

Il rombo di un V8, la libertà della capote e l’autenticità di un’icona: Land Rover…

2 hours ago

Ferrari con Leapmotor? Solo tante fake news

Bastano un sorriso, una stretta di mano e una foto postata sui social per far…

3 hours ago