Attualità

brumbrum, la Amazon italiana dell’auto, apre le porte della sua Factory

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 2017, anno di nascita dell’azienda, ad oggi, brumbrum ha seguito un trend di crescita con pochi pari nel nostro Paese e a settembre ha aperto la sua Factory per la riqualificazione delle vetture usate. Ma andiamo con ordine.

Chi è brumbrum?

brumbrum è una società italiana ed è il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, attraverso una piattaforma piuttosto innovativa, consentendo al cliente di acquistare, finanziare o noleggiare automobili comprate (e completamente risistemate) dall’azienda stessa.

Esattamente come fa Amazon o, più banalmente, un supermercato con store virtuale, che compra oggetti li stocca all’interno dei propri spazi per poi rivenderli al cliente finale, brumbrum svolge questa attività nel mondo delle quattro ruote. Vendere auto online, dopo averle comprate e totalmente ricondizionate, in maniera così certosina, effettivamente non lo fa nessuno.

brumbrum, a differenza di altri competitor, non compra le auto dai privati (non le prende neanche in permuta), ma si rifornisce dai canali dei noleggiatori in tutta Europa e da trader internazionali, ottenendo così una carta d’identità completa della vettura, in modo da ridurre al minimo le possibili sorprese negative. In ogni caso le auto poi vengono analizzate e rimesse a nuovo sia a livello meccanico sia di carrozzeria, attraverso un’organizzazione meticolosa che vedremo in seguito, dalla quale ne consegue una garanzia di 3 anni o 100.000 km.

Il tutto avviene tramite la piattaforma online di brumbrum, dove si visionano le offerte, si sceglie l’auto, la si paga in anticipo e si riceve l’auto nella propria città in tutta Italia. Grazie alla nuova Factory è possibile vedere e provare la vettura cui si è interessati prima dell’acquisto, un’attenzione ulteriore per i più “malfidati” o “esperti”, in base ai punti di vista.

La Factory

Oggi 13 novembre brumbrum ha, infatti, presentato questo nuovo spazio, dedicato proprio alla riqualificazione delle auto usate comprate dall’azienda. Situata a Reggio Emilia, di fronte alla stazione dell’Alta Velocità Mediopadana, la Factory brumbrum è uno stabilimento all’avanguardia e dalle tecnologie innovative, per avere il massimo standard qualitativo, ambientale e di sicurezza. Questo consente e consentirà all’azienda di aumentare notevolmente la propria capacità produttiva: il nuovo polo sarà in grado, una volta a regime, di mettere in vendita 1.200 auto al mese. L’impianto si estende su una superficie di 50.000 mq, suddivisi tra area produttiva, zona di stoccaggio, uffici e spazi commerciali.

L’investimento è pari a 4 milioni di euro e lo stabilimento entrerà a pieno regime nel 2020, con 40 dipendenti oggi, che diventeranno 150 nei prossimi due anni.

A cosa serve la Factory brumbrum?

L’obiettivo primario è quello di avere un luogo dove ricondizionare e riqualificare vetture, per rivenderle sul portale www.brumbrum.it come auto usate e km 0.

Il processo che attraversano le vetture prescelte è suddiviso in diverse fasi: le auto arrivano a Reggio Emilia e vengono sottoposte a oltre 200 test che comprendono perizia di carrozzeria, meccanica e test drive. Se la vettura è idonea ad entrare nel parco auto brumbrum, passa nelle mani dei meccanici per essere messa a nuovo.

Successivamente è tempo di verniciatura e lavaggio, per poi arrivare dai fotografi per lo shooting anche attraverso le foto 360° e la pubblicazione sul sito. Il vero vantaggio è in ordine di tempo, oltre ad avere racchiuso tutte le attività in un unico luogo.

Guardare l’auto che vuoi comprare anche in realtà virtuale

Se non vi basta vedere l’auto che volete acquistare attraverso le foto, brumbrum mette a disposizione una dettagliata raccolta di informazioni, comprensiva di accessori, optional ed eventuali difetti, ai quali si aggiunge la visione dell’auto in realtà virtuale. Con un visore VR e uno smartphone, infatti, si è in grado di guardare la macchina dall’interno, stando seduti sul divano di casa propria.

La dichiarazione di Francesco Banfi, CEO di brumbrum

“Abbiamo raccolto in un solo stabilimento industriale tutti i processi necessari per il ricondizionamento di vetture usate. Tutte le nostre auto hanno standard qualitativi elevati, sono garantite e certificate. Non accettiamo compromessi quando si tratta di prendere tutte le precauzioni necessarie affinché l’auto possa soddisfare le nostre aspettative e quelle del futuro cliente.”

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: brumbrum

Recent Posts

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago