Brembo ci aiuta a scoprire l’uso dei freni nel secondo weekend consecutivo del mondiale MotoGP a Valencia, la pista che coi suoi 4.005 metri è la più corta di tutto il campionato 2020.
Secondo i parametri Brembo, derivati da anni di esperienza sul campo, il Circuit Ricardo Tormo rientra nella categoria delle piste mediamente impegnative per i freni.
In una scala che va da 1 a 5 è infatti accreditato di un indice di difficoltà di 3, ovvero il più basso tra le quattro piste spagnole.
Il tracciato è percorso in senso antiorario e dunque si devono affrontare più curve a sinistra (9) che a destra (5).
In questo strano campionato 2020, in cui per motivi contingenti si è iniziato a luglio, Valencia è capitato nello stesso periodo degli anni scorsi, e questo è indubbiamente un vantaggio per i tema, che hanno dati confrontabili per effettuare il setting delle moto.
Il materiale utilizzato per le pastiglie Brembo è il carbonio, unica alternativa con i dischi in carbonio.
Il peso delle pastiglie Brembo per gli impianti frenanti MotoGP è di soli 50 grammi, vale a dire meno della metà della variante stradale.
La loro durata non supera i 900 km e la temperatura massima raggiungibile è di 800°C senza che si verifichino fenomeni di fading, ossia allungamento della leva o del pedale.
La pista è caratterizzata da curve strette e tecniche, nelle quali si usano spesso le marce basse: in 6 curve la velocità d’ingresso è inferiore ai 100 km/h.
I freni sono applicati 9 volte ogni giro, 5 nelle curve a sinistra e 4 in quelle a destra per complessivi 29s, come nel GP Catalogna, 4s meno che a MotorLand Aragon e Jerez.
Solo in due punti gli spazi di frenata superano i 150 metri mentre in un altro paio di sezioni risultano addirittura inferiori a 90 metri.
Delle 9 frenate del Circuit Ricardo Tormo, Brembo ne considera solo una come impegnativa per i freni.
5 sono di media difficoltà e 3 scarsamente impegnative.
La staccata più impegnativa per le MotoGP è la prima dopo gli 876 m del rettilineo del traguardo, l’unico punto in cui superano i 300 km/h.
Si passa da 324 km/h a 129 km/h in 4,2 secondi in cui percorrono 251 metri. I piloti esercitano un carico di 5,6 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,5 g mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 12,1 bar.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…