Attualità

Lorenza Bravetta è la nuova Direttrice del Museo dell’Auto di Torino

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Presidente del Museo dell’Auto di Torino, Benedetto Camerana, ha aperto l’incontro “Una storia al futuro” per celebrare i 90 anni del Museo torinese, il più antico museo automobilistico del mondo, con una notizia molto attesa. Lorenza Bravetta è la nuova Direttrice del Museo nazionale dell’Auto di Torino. Torinese, Bravetta prende il posto di Mariella Mengozzi, prima donna alla guida del MAUTO che ha mantenuto le redini del Museo fino alla sua prematura scomparsa nel maggio scorso.

Lorenza Bravetta diventa Direttrice del Museo dell’Auto di Torino dopo una carriera lavorativa passata tra arte e fotografia. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico all’Università di Torino, Bravetta ha lavotato per quasi un decennio in Magnum Photos, assumendo il ruolo di Direttrice per l’Europa continentale. Ideatrice del Centro italiano per la Fotografia, del quale è stata direttrice tra il 2015 e il 2016, Bravetta ha ricoperto il ruolo di Consigliere del Ministro Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale durante il mandato come Ministro dei Beni Culturali durante la presidenza Renzi, ruolo che ha mantenuto tra il gennaio 2017 e il giugno 2018.

Negli ultimi anni, Bravetta si è distinta come Curatore Fotografia, cinema e new media curatrice di fotografia, cinema e new media Fondazione La Triennale di Milano, ruolo che ha ricoperto fino ad oggi dal gennaio 2020. Oggi, Lorenza Bravetta diventa Direttrice del Museo dell’Auto di Torino, approdando per la prima volta nella sua carriera nel mondo dell’automobile. “Ancora una volta sarà una donna a guidare questo mondo che è ancora prevalentemente maschile.”, ha sottolineato Camerana durante l’annuncio. Sarà molto interessante vedere quale sarà l’impronta che Bravetta darà al Museo dell’Auto di Torino da Direttrice, venendo da un mondo così diverso ma con tante similitudini con quello dell’auto come la fotografia. L’annuncio arriva in concomitanza con i festeggiamenti per i 90 anni del Museo dell’Auto di Torino, che culminano questa settimana con le celebrazioni sparse in tutta la città.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

16 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

16 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

18 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

18 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

20 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

21 ore ago