Sembra incredibile: dopo una vita da insigne spettatore, Brad Pitt forse questa volta avrà un ruolo da protagonista fra i professionisti della F1. E’ successo a Silverstone, dove è apparso uno stand mai visto prima, il team Apex, insieme alle foto di Sonny Hayes e Joshua Pierce, che sono però, visibilmente, i volti dello stesso Brad Pitt e dell’attore Damson Idris. Ma cosa sta accadendo esattamente a Silverstone?
Si tratta dunque di riprese cinematografiche: Brad Pitt e Damson Idris sono gli interpreti di Sonny Hayes e Joshua Pierce, due piloti immaginari che corrono con il team Apex, squadra fittizia di F1. Il film si chiamerà proprio “Apex”, sarà prodotto da Jerry Bruckheimer e dal (vero) campione di Formula 1 Lewis Hamilton, per la piattaforma streaming di Apple. Il regista sarà Joseph Kosinski, già direttore di Top Gun: Maverick; intenderà girare le scene delle corse dal vivo, senza l’uso di CGI.
Un’esperienza che sarà più realistica possibile: Silverstone ha accolto il team Apex in maniera magistrale, facendolo sembrare l’undicesimo team, in mezzo a Ferrari e Mercedes.
APXGP è il nome della vettura con cui Brad Pitt sta realmente girando in pista: non è una reale F1, ma una Formula 2 progettata da Mercedes appositamente per le riprese, in quanto per le vetture di F1 è necessaria un “super licenza”.
Per registrare l’interno dell’abitacolo ci saranno delle micro-telecamere 6K, e le riprese si svolgeranno insieme ad altre 20 monoposto. Vedrete che sarà il primo film che si svilupperà praticamente nel corso di un weekend di gara – ha aggiunto il Presidente e CEO della F1, Stefano Domenicali – sarà piuttosto invasivo in termini di produzione, ed è qualcosa che dobbiamo controllare in un certo senso, ma sarà un altro modo per dimostrare che la F1 non si ferma mai”
E c’è anche Lewis Hamilton come co-produttore, figura di spicco e vero insider del mondo delle corse, che in passato aveva già dichiarato: “l’obiettivo di Joe (Joseph Kosinski) è quello di renderci il più possibile parte integrante di questo sport. Per me si tratta di fare in modo che sia autentico e che tutti gli appassionati vedano l’autenticità e dicano ‘questo è credibile’ e abbiano una visione delle corse da una prospettiva diversa da quella che si potrebbe vedere in TV. In questo momento sto dedicando molto tempo ad aiutare Joe e il team a mettere a punto la sceneggiatura, è un processo incredibile e mi sta piacendo molto”
Non sappiamo quando il lungometraggio uscirà nelle sale: forse verso inizio 2025. Intanto ci godiamo questo “crossover” che durerà tutto il weekend.
Autore: Flavio Garolla
Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…