Tuning e prodotti

Bosch testa il sistema brake-by-wire fino al Circolo Polare Artico

Tempo di lettura: 2 minuti

Bosch ha recentemente completato con successo un test su lunga distanza per il suo innovativo sistema di frenata idraulica brake-by-wire. Il viaggio, durato sei giorni e lungo oltre 3.300 chilometri, ha visto un team di ingegneri Bosch attraversare diverse zone climatiche, raggiungendo il Circolo Polare Artico. Questo test ha segnato la prima prova su strade pubbliche del sistema, progettato per sostituire completamente il collegamento meccanico tra il pedale del freno e l’impianto frenante.

Il brake-by-wire di Bosch trasmette la richiesta di frenata del guidatore come segnale elettrico, utilizzando linee di segnale ridondanti. La soluzione prevede due attuatori idraulici indipendenti: un attuatore del freno by-wire e un ESP, garantendo una frenata sicura anche in caso di guasto. A differenza dei sistemi tradizionali, questa tecnologia elimina il collegamento meccanico tra il pedale del freno e il sistema frenante, migliorando la flessibilità di installazione e consentendo nuove configurazioni interne dei veicoli.

Lanci e previsioni future

Bosch ha già ricevuto ordini da diversi costruttori di veicoli e prevede di lanciare il sistema sul mercato a partire dall’autunno 2025. Inoltre, si stima che entro il 2030 oltre 5,5 milioni di veicoli in tutto il mondo saranno equipaggiati con il brake-by-wire, segno dell’importanza crescente delle tecnologie by-wire nell’industria automobilistica.

Un test di successo

Il test drive è partito dal sud-ovest della Germania, passando per Amburgo, Copenaghen e Stoccolma, con una deviazione verso il Circolo Polare Artico, fino al centro di test invernali Bosch di Vaitoudden, in Svezia. Il team ha ottenuto dati fondamentali sul comportamento del sistema frenante in diverse situazioni di traffico e condizioni climatiche, contribuendo a perfezionare ulteriormente la tecnologia.

Hagen Kuckert, responsabile del progetto per l’attuatore del freno by-wire presso Bosch, ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato che il nostro sistema può passare con successo dalla pista di prova alla strada. Durante il viaggio abbiamo eseguito migliaia di frenate, raccogliendo informazioni preziose per migliorare ulteriormente il nostro sistema.”

Con questo test, Bosch ha compiuto un passo significativo verso il futuro della mobilità, rafforzando il proprio ruolo di leader nelle tecnologie di frenata e sicurezza automobilistica.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Bosch

Recent Posts

Quanto costerà la Grande Panda elettrica più economica

Una recente intervista dei colleghi francesi di automobile-magazine.fr conferma l'arrivo di una nuova versione della…

2 ore ago

Guerra tra titani: Bill Gates demolisce Elon Musk

Bill Gates dà del folle a Elon Musk. Il che è un po’ come se…

4 ore ago

Quella passione per il “lunotto inverso”: le auto controcorrente

Se oggi ci fermassimo un’attimo ad osservare per intero l’evoluzione del design dell’automobile, ci renderemmo…

5 ore ago

Padre di famiglia beccato a 235 km/h: “Volevo solo far divertire i miei figli, non è morto nessuno”

Un uomo di Chambéry ha trasformato l'autostrada in una pista da corsa mettendo in pericolo…

5 ore ago

Perché dovresti cambiare l’olio motore adesso

Cambiare l'olio motore è sempre una buona idea. Questo fluido è alla base del corretto…

6 ore ago

Lascia l’auto in aeroporto per più di un anno: deve pagare 200.000 euro di parcheggio

Un'inaspettata vicenda sta facendo discutere a Berlino: una Volkswagen Golf argentata con targa di Hannover…

19 ore ago