Tuning e prodotti

Bosch testa il sistema brake-by-wire fino al Circolo Polare Artico

Tempo di lettura: 2 minuti

Bosch ha recentemente completato con successo un test su lunga distanza per il suo innovativo sistema di frenata idraulica brake-by-wire. Il viaggio, durato sei giorni e lungo oltre 3.300 chilometri, ha visto un team di ingegneri Bosch attraversare diverse zone climatiche, raggiungendo il Circolo Polare Artico. Questo test ha segnato la prima prova su strade pubbliche del sistema, progettato per sostituire completamente il collegamento meccanico tra il pedale del freno e l’impianto frenante.

Il brake-by-wire di Bosch trasmette la richiesta di frenata del guidatore come segnale elettrico, utilizzando linee di segnale ridondanti. La soluzione prevede due attuatori idraulici indipendenti: un attuatore del freno by-wire e un ESP, garantendo una frenata sicura anche in caso di guasto. A differenza dei sistemi tradizionali, questa tecnologia elimina il collegamento meccanico tra il pedale del freno e il sistema frenante, migliorando la flessibilità di installazione e consentendo nuove configurazioni interne dei veicoli.

Lanci e previsioni future

Bosch ha già ricevuto ordini da diversi costruttori di veicoli e prevede di lanciare il sistema sul mercato a partire dall’autunno 2025. Inoltre, si stima che entro il 2030 oltre 5,5 milioni di veicoli in tutto il mondo saranno equipaggiati con il brake-by-wire, segno dell’importanza crescente delle tecnologie by-wire nell’industria automobilistica.

Un test di successo

Il test drive è partito dal sud-ovest della Germania, passando per Amburgo, Copenaghen e Stoccolma, con una deviazione verso il Circolo Polare Artico, fino al centro di test invernali Bosch di Vaitoudden, in Svezia. Il team ha ottenuto dati fondamentali sul comportamento del sistema frenante in diverse situazioni di traffico e condizioni climatiche, contribuendo a perfezionare ulteriormente la tecnologia.

Hagen Kuckert, responsabile del progetto per l’attuatore del freno by-wire presso Bosch, ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato che il nostro sistema può passare con successo dalla pista di prova alla strada. Durante il viaggio abbiamo eseguito migliaia di frenate, raccogliendo informazioni preziose per migliorare ulteriormente il nostro sistema.”

Con questo test, Bosch ha compiuto un passo significativo verso il futuro della mobilità, rafforzando il proprio ruolo di leader nelle tecnologie di frenata e sicurezza automobilistica.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Bosch

Recent Posts

Lascia l’auto in aeroporto per più di un anno: deve pagare 200.000 euro di parcheggio

Un'inaspettata vicenda sta facendo discutere a Berlino: una Volkswagen Golf argentata con targa di Hannover…

6 ore ago

Se hai il mitico Ciao puoi trasformarlo in una e-bike: perché dovresti farlo?

Chi non ricorda i leggendari Ciao, i ciclomotori della Piaggio lanciati nel 1967 e diventati…

6 ore ago

BMW M3, nel 2027 arriva la nuova: una elettrica e una benzina molto interessante

Il futuro della BMW M3 è stato svelato e porterà con sé importanti novità: una…

6 ore ago

Ora tutta la gamma Lamborghini è ibrida: i modelli e i prezzi

Per Lamborghini il 2024 appena chiuso è stato l'anno della svolta. In California, ad agosto,…

6 ore ago

La nuova Range Rover elettrica arriva quest’anno: c’è già una lista d’attesa enorme

Il leggendario Range Rover sta per compiere un ulteriore passo verso il futuro con l'introduzione…

8 ore ago

La Grande Panda a benzina non arriva ancora, bisogna attendere

Passata l'euforia per il lancio della nuova Grande Panda, che abbiamo già provato in versione…

8 ore ago