Tecnologia

Bosch highway assist sulla gamma Maserati 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa tedesca presenta al Salone di Ginevra una nuova tecnologia già parte della gamma Maserati 2018, il sistema di guida parzialmente autonoma Bosch highway assist, un valido aiuto nelle situazioni di guida che si incontrano tipicamente in autostrada. 

Bosch highway assist combina la tecnologia del cruise control adattivo (ACC Stop & Go) e mantenitore delle linee di corsia (Lane centering), andando a regolare in autonomia velocità, accelerazione e frenata del veicolo. Grazie all’integrazione intelligente delle due tecnologie, la tecnologia Bosch, di livello 2 (qui la nostra guida ai 5 livelli della guida autonoma) la guida è resa più semplice sia in rettilineo sia in curva. 

 “L’highway assist è un ulteriore passo in avanti nella direzione della guida autonoma. Questo, insieme ad altre innovazioni, rientra negli obiettivi di Bosch di creare soluzioni tecnologiche finalizzate al raggiungimento di una nuova era della mobilità con zero incidenti, zero stress e zero emissioni” ha affermato Gabriele Allievi, Amministratore Delegato Bosch Italia.

La tecnologia Bosch highway assist è progettata per funzionare in autostrada a una velocità che rispetti i limiti previsti dal codice della strada. Questo non vuol dire che il conducente può lasciar fare il lavoro sporco alla vettura, anzi, sono sempre richieste le mani sul volante. Il sistema Bosch highway assist, regola distanza, direzione, velocità del veicolo e monitorando il traffico nella zona antistante fino a una velocità di 145 km/h e a una distanza di 200 metri.  

Tutti i dati di marcia vengono raccolti da un radar a lungo raggio di fabbricazione Bosch e di un rilevatore GPS che rileva l’effettiva posizione del veicolo in autostrada. Ulteriore innovazione è il servosterzo elettrico (EPS) Bosch, ulteriormente ottimizzato sulla gamma Maserati 2018 sul quale debutta. Grazie a questa nuova tecnologia ora per il veicolo è più “facile” mantenere sempre il centro della corsia, anche in curva.

Bosch highway assist

Il settore della mobilità si trova in una fase di evoluzione e rivoluzione tecnologica, in cui la guida autonoma sta iniziando ad assumere una forma sempre più concreta. Bosch è in prima linea in questo processo di trasformazione e sta attivamente sviluppando e immettendo sul mercato soluzioni – come highway assist – volte a rendere la mobilità di oggi e di domani più intelligente, sicura e priva di stress.

Il video dimostrativo del nuovo Bosch highway assist

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

1 ora ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

18 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

19 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

19 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

19 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

19 ore ago