La Casa tedesca presenta al Salone di Ginevra una nuova tecnologia già parte della gamma Maserati 2018, il sistema di guida parzialmente autonoma Bosch highway assist, un valido aiuto nelle situazioni di guida che si incontrano tipicamente in autostrada.
Bosch highway assist combina la tecnologia del cruise control adattivo (ACC Stop & Go) e mantenitore delle linee di corsia (Lane centering), andando a regolare in autonomia velocità, accelerazione e frenata del veicolo. Grazie all’integrazione intelligente delle due tecnologie, la tecnologia Bosch, di livello 2 (qui la nostra guida ai 5 livelli della guida autonoma) la guida è resa più semplice sia in rettilineo sia in curva.
“L’highway assist è un ulteriore passo in avanti nella direzione della guida autonoma. Questo, insieme ad altre innovazioni, rientra negli obiettivi di Bosch di creare soluzioni tecnologiche finalizzate al raggiungimento di una nuova era della mobilità con zero incidenti, zero stress e zero emissioni” ha affermato Gabriele Allievi, Amministratore Delegato Bosch Italia.
La tecnologia Bosch highway assist è progettata per funzionare in autostrada a una velocità che rispetti i limiti previsti dal codice della strada. Questo non vuol dire che il conducente può lasciar fare il lavoro sporco alla vettura, anzi, sono sempre richieste le mani sul volante. Il sistema Bosch highway assist, regola distanza, direzione, velocità del veicolo e monitorando il traffico nella zona antistante fino a una velocità di 145 km/h e a una distanza di 200 metri.
Tutti i dati di marcia vengono raccolti da un radar a lungo raggio di fabbricazione Bosch e di un rilevatore GPS che rileva l’effettiva posizione del veicolo in autostrada. Ulteriore innovazione è il servosterzo elettrico (EPS) Bosch, ulteriormente ottimizzato sulla gamma Maserati 2018 sul quale debutta. Grazie a questa nuova tecnologia ora per il veicolo è più “facile” mantenere sempre il centro della corsia, anche in curva.
Il settore della mobilità si trova in una fase di evoluzione e rivoluzione tecnologica, in cui la guida autonoma sta iniziando ad assumere una forma sempre più concreta. Bosch è in prima linea in questo processo di trasformazione e sta attivamente sviluppando e immettendo sul mercato soluzioni – come highway assist – volte a rendere la mobilità di oggi e di domani più intelligente, sicura e priva di stress.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…