La filiale italiana della storica azienda tedesca Bosch ha chiuso il 2023 con una crescita dell’1,8% e un fatturato di 2,6 miliardi di euro negli scorsi 12 mesi. Un risultato positivo in un contesto di mercato sfidante, che conferma la solidità e la resilienza del Gruppo. Nonostante una situazione piuttosto complessa a livello generale, con consumi contratti in due dei principali ambiti dove opera Bosch Italia, ovvero la mobilità e i beni elettronici di consumo, Bosch Italia chiude in crescita, con obiettivi ambiziosi per i prossimi anni. Bosch ha intitolato la conferenza di bilancio di quest’anno “Crossroads“, incroci: per l’azienda tedesca, sarà infatti fondamentale affrontare le sfide del futuro della mobilità.
Del resto, in Italia Bosch ha ben 19 sedi sparse per tutto lo Stivale, compreso lo storico stabilimento di Modugno, vicino Bari, dove dagli anni ’90 vengono prodotti i sistemi common-rail per motori Diesel e che oggi è davanti ad un processo di trasformazione per affrontare le nuove sfide del mondo della mobilità. Proprio in questo ambito, poi, Bosch sta spingendo per diversificare le sue offerte, puntando sia sull’elettrico, con il lancio nei prossimi mesi di 30 veicoli EV con componentistica Bosch, ma anche su idrogeno, Fuel Cell e a combustione, motori ibridi e persino sul Diesel. Scopriamo allora come è andato il 2023 di Bosch Italia, gli obiettivi e le sfide superate e la panoramica sul 2024.
Bosch Italia guarda al futuro con fiducia, investendo in particolare nella mobilità elettrica e nelle tecnologie per un futuro ecosostenibile. Nel 2024, l’azienda lancerà 30 nuovi progetti di produzione per i veicoli elettrici e prevede che il fatturato legato all’idrogeno potrebbe raggiungere i 5 miliardi di euro entro il 2030. Inoltre, Bosch continua a crescere nel segmento delle pompe di calore, nonostante il rallentamento del mercato europeo.
Bosch Italia conferma il suo impegno nella responsabilità sociale con diverse iniziative, tra cui il sostegno alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna nel 2022 e il progetto PizzAut per l’inserimento lavorativo di ragazzi autistici. Bosch Italia pone la formazione al centro della sua strategia di crescita, con progetti dedicati ai giovani e al loro orientamento nel mondo del lavoro. Tra questi, il nuovo progetto Terzo Tempo per i calciatori di Serie C.
Molto importante è stata anche la panoramica fatta da Bosch Italia sulla situazione degli stabilimenti italiani e dei suoi dipendenti. “La transizione pensata dalla politica”, ha commentato il General Manager di Bosch Italia, Renato Lastaria “si porta dietro delle conseguenze in termini sociali e generazionali non trascurabili.”. Lo stesso Lastaria ha poi chiarito come le nuove tecnologie, al momento, richiedono naturalmente meno manodopera: l’obiettivo è quello di dare una nuova identità industriale agli stabilimenti del futuro, Modugno compresa. “Questa trasformazione”, continua Lascaria, “non va subita, ma governata. Stiamo investendo sulla formazione del personale, in termini di upscaling e rescaling, per permettere ai nostri dipendenti di essere reimpiegato nelle sfide delle nuove tecnologie o ricollocato in maniera agile e veloce all’esterno dell’azienda.”.
Bosch Italia punta a posizionarsi tra i primi tre fornitori nei propri mercati chiave in tutto il mondo, grazie all’innovazione, alle partnership e alle acquisizioni. L’azienda prevede un leggero miglioramento nei beni di consumo e una crescita nel settore delle pompe di calore. L’azione per il clima rimane un tema centrale per Bosch, che continua a investire in tecnologie per un futuro ecosostenibile.
Questo il commento di Renato Lastaria, General Manager di Bosch Italia: “Stiamo intensificando la proposta di prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico per cogliere, anche se in un contesto difficile, tutte le opportunità di crescita. Grazie alla nostra diversificazione di business siamo in grado di bilanciare le debolezze di alcuni mercati. Nel 2024 puntiamo a una ulteriore crescita moderata, con un focus particolare sulla mobilità elettrica e sulle tecnologie per un futuro ecosostenibile.”
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…
Come riportano i primi risultati di vendita, per Lancia si sta prospettando un futuro interessante…