Attualità

Bonus trasporti 2023: requisiti e come richiederlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Bonus trasporti 2023: requisiti e come richiederlo. Scatta oggi il primo giorno utile per presentare la richiesta del bonus trasporti 2023. L’incentivo è richiedibile online collegandosi sulla piattaforma dedicata a creata dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Bonus trasporti 2023: è attiva la piattaforma online

Da oggi, lunedì 17 aprile 2023, è attiva la piattaforma online grazie alla quale è possibile richiedere il bonus trasporti 2023. L’incentivo, come l’anno scorso, ammonta a 60 euro ed ha l’obiettivo di sostenere le famiglie, gli studenti ed i lavoratori che dovranno acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale. Non è esclusa anche la possibilità di acquistare i servizi di trasporto ferroviario nazionale, una possibilità da sfruttare in questa fase di rincaro dei prezzi dei carburanti. A comunicare il tutto è stato il Ministero del Lavoro, il quale con una nota risalente alla scorsa settimana ha fatto sapere che le domande potranno essere presentate a partire dalla settimana appena iniziata.

Bonus trasporti 2023: come presentare la domanda

Dalle ore 8 di oggi, lunedì 17 aprile 2023, è attiva la piattaforma digitale per accedere richiedere l’erogazione del bonus trasporti 2023. L’incentivo per i trasporti delle famiglie è a beneficio dei cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro nell’anno 2022 e che presenteranno domanda entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale sopra citato.

Ammonta ad un massimo di 60 euro si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente deve accedere alla piattaforma autenticandosi con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) ed indicando il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne. Ciascun beneficiario potrà chiedere un bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Una volta ottenuto il bonus è possibile presentare la richiesta di abbonamento agli enti (privati o pubblici che siano) di trasporto telematicamente o fisicamente.

Bonus trasporti 2023: stanziati 100 milioni di euro

A disposizione per l’erogazione del bonus trasporti 2023 ci sono fondi per 100 milioni di euro, a valere sul Fondo istituito presso il Dicastero come previsto dal decreto-legge 14 gennaio 2023 n. 5, convertito con legge del 10 marzo 2023 n. 23 e dal decreto n. 4/2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago