Attualità

Bonus patente 2023: come richiederlo e requisiti, ma è già esaurito

Tempo di lettura: 4 minuti

Finalmente il bonus patente 2023 ha visto la luce grazie al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 gennaio 2023, ma in particolare è diventato una vera e propria realtà con lo sblocco della procedura di domanda online del 6 febbraio per le autoscuole, mentre i beneficiari privati ne potranno usufruire dal 13 febbraio. Dov’è l’inghippo? Non sono passate nemmeno 24 ore che sono già tutti andati esauriti e qui scatta il dubbio: sono effettivamente tutti aventi diritto di questi buoni o sono scattati i classici furbetti?

Partiamo raccontandovi cosa sia il bonus patente 2023: rappresenta un voucher dal valore massimo di 2.500 euro che gli under 35 che vogliono prendere la patente per la guida dei mezzi pesanti possono usare per far fronte alle spese per corsi ed esami. L’investimento per questo bonus è stato di 3.700.000 euro per il 2022, mentre dal 2023 al 2026 il Ministero ha erogato altri 5.400.000 euro ogni anno.

Lo scopo di questo beneficio è quello di incentivare i giovani a prendere l’abilitazione alla guida professionale, dando una risposta professionale alla richiesta del trasporto su gomma. La Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), infatti, è un titolo che abilita alla professione i titolari di una patente di guida C/CE o D/DE.

Il corso di formazione totale, che viene coperto dal bonus patente 2023, risulta essere di circa 280 ore di teoria ed altrettante di pratica al fine di poter guidare un’autoarticolato. Tutto questo però non sarà disponibile per tutto il 2023 in quanto i fondi sono già andati a ruba per tutto l’anno in solo 24 ore dal suo debutto.

Bonus patente 2023: come richiederlo

Il bonus patente 2023 rappresenta un rimborso delle spese sostenute per seguire corsi ed effettuare esami per conseguire l’abilitazione professionale del trasporto merci. Il rimborso non potrà superare l’80% delle spese, per un valore massimo di 2.500 euro.

Il buono può essere utilizzato soltanto una volta. Per ottenere il bonus patente 2023 bisogna fare domanda online e seguire una procedura ben definita.

Potevano iscriversi sulla piattaforma le autoscuole con riferimento all’articolo 123 del Codice della Strada e i soggetti in possesso di nulla osta per effettuare i corsi CQC.

La registrazione sulla piattaforma prevedeva l’inserimento dei dati:

  • Partita IVA;
  • Codice ATECO;
  • Denominazione dell’attività;
  • Luoghi di lavoro;
  • Tipologia di servizi offerti;
  • Informazioni per definizione dell’attività;
  • Dichiarazione che il buono patente verrà usato per la patente.

I beneficiari del bonus patente 2023 saranno gli under 35 interessati a prendere la patente di guida per il trasporto merci e potevano registrarsi sulla piattaforma attraverso l’uso delle SPID, CIE o CNS. Dopo la registrazione, il beneficiario potrà trovare il buono nella stessa piattaforma e utilizzarlo presso le autoscuole accreditate.

Che potrà essere attivato entro 60 giorni dalla sua emissione, altrimenti è automaticamente annullato. Il buono può essere utilizzato una sola volta, ma in caso di annullamento dello stesso, perché non attivato entro 2 mesi dalla sua emissione, potrà essere richiesto ripetendo la procedura.

Infine, l’abilitazione alla guida dovrà essere conseguita entro 18 mesi dall’attivazione del bonus patente 2023.

Bonus patente 2023 è già esaurito

Ebbene, sono state necessarie meno di 24 ore per vedere esauriti tutti i fondi necessari per tutto il 2023 del bonus patente coprendo così gran parte dei fondi in pochissimo tempo e sono rimasti in molti a bocca asciutta dovendo attendere fino al 2024. Durante la giornata di lancio non sono mancati anche i malfunzionamenti sulla piattaforma con un’odissea per coloro che volevano accedere ai fondi del bonus patente 2023.

Sui social molti hanno contestato come questi fondi, insieme al relativo plafond iniziale, non fossero sufficienti e anzi, sarebbero necessari maggiori stanziamenti per queste cose in quanto la domanda per il lavoro risulta maggiore delle richieste effettuate.

In un post su Linkedin Roberta Gili, titolare della Italia Cargo, sottolinea invece come questo sia un importante segnale della “grande domanda di queste figure professionali e che sono troppo pochi i fondi destinati”. Staremo a vedere cosa accadrà per il 2024, per ora tutto tace e non resta che soddisfare le richieste di chi è riuscito ad accedere a questi fondi del bonus patente 2023.

Bonus patente 2023: i requisiti

Il Decreto n. 201 del 30 giugno 2022 spiega chi sono i beneficiari del bonus patente 2023. Oltre ai requisiti previsti dal Codice della Strada, il programma è riservato ai cittadini italiani ed europei che, nel periodo compreso tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026 hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e vogliano prendere una delle seguenti patenti:

  • C1: autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è compresa tra 3.500 kg e 7.500 kg, progettati per il trasporto di non più di otto passeggeri oltre al conducente, eventualmente anche con rimorchio agganciato,
  • C1E: complessi di veicoli composti di una motrice C1 e di un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12.000 kg,
  • C: autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 e D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3.500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente,
  • CE: complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o semirimorchio con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg;
  • D1: autoveicoli progettati per il trasporto di non più di 16 persone, con lunghezza massima di 8 metri,
  • D1E: complessi di veicoli composti da motrice rientrante nella categoria D1 e da rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg;
  • D: autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente,
  • DE: complessi di veicoli composti da motrice rientrante nella categoria D e con rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg.

Oltre alle patenti sarà possibile conseguire anche la Carta di Qualificazione del Conducente.

Per poter richiedere il bonus patente 2023 dovremo possedere una SPID e la volontà di conseguire una delle patenti, oltre ad una mano veloce per potersi accaparrare un bonus, che ricordiamo dovrà essere utilizzato in 60 giorni dall’emissione. Non sono previsti fini ISEE o altre dichiarazioni.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: patente

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

8 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

9 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

9 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

9 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

9 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

10 ore ago