Nel corso di quest’anno è possibile usufruire di un bonus che copre l’80% delle spese per l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica private per auto elettriche, con un fondo totale di 20 milioni di euro. Il limite di spesa è di 1.500 euro per abitazioni private e 8.000 euro per condomini, e le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2024 sulla piattaforma di Mimit e Invitalia.
Il bonus colonnine 2024 non è cumulabile con altre agevolazioni simili e sarà erogato entro 90 giorni dalla chiusura dello sportello, con le richieste soddisfatte in ordine cronologico. Scopriamo meglio i dettagli sul bonus colonnine 2024.
Anche nel 2024 sarà possibile beneficiare del bonus per le colonnine di ricarica, offrendo agli automobilisti di veicoli elettrici un rimborso dell’80% sul costo delle infrastrutture di ricarica acquistate tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2024. Visto l’esaurimento rapido degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, i 20 milioni di euro stanziati potrebbero terminare presto.
Come accennato, il bonus per le wallbox e colonnine del 2024 prevede uno sconto dell’80% sull’acquisto e l’installazione di infrastrutture per la ricarica privata di auto elettriche. I limiti di spesa sono fissati a 1.500 euro per le abitazioni private e 8.000 euro per i condomini, con un fondo totale di 20 milioni di euro. L’incentivo include:
Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma di Mimit e Invitalia a partire dall’8 luglio alle ore 12, utilizzando un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e accedendo tramite Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). Sarà necessario compilare un modulo e allegare una serie di documenti specificati nella pratica.
Il bonus colonnine non è cumulabile con altre agevolazioni nazionali, regionali o europee per la stessa spesa. L’incentivo sarà erogato entro 90 giorni dalla chiusura dello sportello e, in caso di esaurimento dei fondi, le domande saranno soddisfatte in ordine cronologico. Invitalia potrà effettuare controlli a campione per verificare la conformità delle richieste.
Le infrastrutture devono essere nuove, di potenza standard, conformi alle norme vigenti e accompagnate da una dichiarazione di conformità. Il prezzo di una wallbox varia in base a modello e potenza, partendo da circa 400 euro. Per le potenze più comuni (3-7 kW), il costo medio è di circa 1.500 euro, a cui si aggiungono i costi di installazione, entrambi coperti dal bonus.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…