C’è una novità che potrebbe rappresentare una soluzione assicurata per un problema del quale si discute da anni: il rinnovamento del parco auto circolante in Italia, tra i più vecchi in Europa. Per incentivare il cambio dell’auto, già a giugno il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda parlò di bollo auto progressivo, calcolato sulla base dell’inquinamento prodotto dal veicolo.
La proposta, al vaglio della Commissione Ambiente del Senato, è stata riproposta al ritorno dalle vacanze dalla senatrice P.D. Laura Puppato la quale ha rivelato all’agenzia Adnkronos che le valutazioni economiche devono essere fatte tenendo conto della sostenibilità e della giustizia ambientale e non solo sul Pil, poichè, seguendo la Legge di Bilancio 2017 e i relativi indicatori del Benessere Equo e Sostenibile, sarebbe giusto far pagare di più a chi possiede un’auto che inquina di più.
L’importo da pagare verrebbe calcolato sulla base della famosa classificazione “Euro” alla quale ogni veicolo circolante in Unione Europea non può sfuggire, e non più sulla base della potenza del motore, come avviene oggi giorno. Sarebbe una sorta di rivoluzione, atta ad incentivare il cambio dell’auto sfruttando per altro i numerosi ecoincentivi promossi dalle case e a sensi sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità ambientale.
Da una prima valutazione verranno penalizzate tutte le auto equivalenti o inferiori a Euro 3, poco meno della metà delle auto circolanti (44%) secondo i dati in possesso del Ministro Calenda.
I proprietari delle auto immatricolate tra il 2003 e il 2006, ovvero le Euro 3, andrebbero quindi a pagare un bollo auto progressivo decisamente oneroso e, posti di fronte a questo ostacolo, potrebbero decidere di acquistare un’auto più nuova e meno inquinante. Tutto questo a pochi mesi dalle politiche 2018: sarà una carta da giocarsi per le prossime elezioni? Staremo a vedere.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…