Attualità

Bollo Auto: aumento del +19,8% negli ultimi cinque anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il bollo auto per le famiglie italiane ha subito un balzo del +19,8% negli ultimi cinque anni. Questo emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Istat in relazione ai consumi degli italiani.

Fra il 2013 e il 2017 – spiega Uecoop – le tasse pagate dagli italiani per la macchina sono aumentate in media di 171,6 milioni di euro all’anno per arrivare a fine anno scorso alla cifra totale di 5,2 miliardi di euro.

Bollo auto e carburante

Come spiega Uecoop, soffrono anche le imprese, che hanno visto rincarare l’imposizione fiscale sui veicoli del +11,3%, superando il miliardo e mezzo di euro nel 2017. Il costo del trasporto privato, sia domestico che professionale, è poi appesantito dal prezzo dei carburanti con l’Italia che è, insieme alla Grecia e all’Olanda, fra i primi 5 paesi al mondo dove la benzina è più cara con 1,67 euro al litro e dove il diesel è più costoso con 1,57 euro al litro come in Svizzera.

Il caro carburanti – conclude Uecoop – ha pesanti ripercussioni sia sui bilanci delle famiglie che sui costi che le imprese devono affrontare ogni giorno per trasporti e spostamenti.

Costo al quale si somma il bollo auto e adesso con le nuove limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti si aggiunge anche la necessità di acquistare mezzi a ridotte emissioni con un investimento economico importante e a volte molto difficile, se non impossibile, da affrontare per una famiglia o per una piccola cooperativa.

E il Superbollo?

Tutto questo senza considerare il flop del Superbollo, che ha avuto un impatto negativo sull’economia italiana, sia a livello di gettito fiscale, sia a livello di introiti per l’industria automobilistica sportiva, una delle tante eccellenze del Made in Italy. Ne abbiamo parlato diverse volte e vi invitiamo ad andare a leggere le nostre riflessioni.

Quando decideranno di toglierlo sarà ormai troppo tardi. Nel frattempo l’automobilista continua a rimetterci di tasca propria.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

9 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

16 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago