Il bollo auto per le famiglie italiane ha subito un balzo del +19,8% negli ultimi cinque anni. Questo emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Istat in relazione ai consumi degli italiani.
Fra il 2013 e il 2017 – spiega Uecoop – le tasse pagate dagli italiani per la macchina sono aumentate in media di 171,6 milioni di euro all’anno per arrivare a fine anno scorso alla cifra totale di 5,2 miliardi di euro.
Come spiega Uecoop, soffrono anche le imprese, che hanno visto rincarare l’imposizione fiscale sui veicoli del +11,3%, superando il miliardo e mezzo di euro nel 2017. Il costo del trasporto privato, sia domestico che professionale, è poi appesantito dal prezzo dei carburanti con l’Italia che è, insieme alla Grecia e all’Olanda, fra i primi 5 paesi al mondo dove la benzina è più cara con 1,67 euro al litro e dove il diesel è più costoso con 1,57 euro al litro come in Svizzera.
Il caro carburanti – conclude Uecoop – ha pesanti ripercussioni sia sui bilanci delle famiglie che sui costi che le imprese devono affrontare ogni giorno per trasporti e spostamenti.
Costo al quale si somma il bollo auto e adesso con le nuove limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti si aggiunge anche la necessità di acquistare mezzi a ridotte emissioni con un investimento economico importante e a volte molto difficile, se non impossibile, da affrontare per una famiglia o per una piccola cooperativa.
Tutto questo senza considerare il flop del Superbollo, che ha avuto un impatto negativo sull’economia italiana, sia a livello di gettito fiscale, sia a livello di introiti per l’industria automobilistica sportiva, una delle tante eccellenze del Made in Italy. Ne abbiamo parlato diverse volte e vi invitiamo ad andare a leggere le nostre riflessioni.
Quando decideranno di toglierlo sarà ormai troppo tardi. Nel frattempo l’automobilista continua a rimetterci di tasca propria.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…