Novità

BMW Z4 M40i: arriva il manuale sul 6 cilindri in linea

Tempo di lettura: 2 minuti

Erano voci che si susseguivano nella speranza che potessero diventare reali, ora lo sono: dopo ben cinque anni dal debutto, la BMW Z4 abbina finalmente al motore turbo benzina 6 cilindri in linea il cambio manuale per realizzare la nuova BMW Z4 M40i Edition Pure Impulse.

Stiamo parlando di un modello speciale che entra di diritto nella tradizione delle roadster manuali e a sei cilindri di Monaco di Baviera. La nuova BMW Z4 entra nell’olimpo con nomi illustri quali la BMW 328 del 1936, la BMW Z1 del 1987 e la BMW Z3 Roadster del 1995.

Ma non è da sola, la BMW Z4 si affianca anche alle mitiche BMW M2, M3 ed M4, anch’esse disponibili in modalità old-school.

BMW Z4 manuale: rispettata la tradizione bavarese (col 6 cilindri)

La BMW Z4 M40i Edition Pure Impulse non cambia nella sostanza con il propulsore che eroga 340 CV e 500 Nm, tutti scaricati a terra dalle sole ruote posteriori. I dati ufficiali parlano di uno 0-100 in 4,6″, numeri pressoché identici alla versione automatica.

Per quanto riguarda il cambio manuale, opzione che BMW non vuole rimuovere dalla gamma, è stato sviluppato appositamente per questa BMW Z4. Si tratta di un elemento modulare al quale sono stati apportate modifiche con componenti firmate BMW M, mentre leva del cambio, guida e collegamento progettate in esclusiva per la Z4 Pure Impulse.

Troviamo nuove modifiche anche all’assetto, così da aumentare ulteriormente le sensazioni di guida. Gli ammortizzatori adattivi, sterzo a rapportatura variabile, controllo della trazione e differenziale M-Sport vengono gestiti dal classico software BMW. Sono inoltre presenti molle più rigide, barra antirollio dedicata, cerchi da 19″ all’anteriore e da 20″ al posteriore.

BMW Z4 M manuale: particolari speciali

Oltre alle novità poste sul tunnel e sotto il cofano la BMW Z4 M40i Pure Impulse si distingue dalla versione automatica per dettagli estetici come gusci degli specchietti retrovisori esterni verniciati in nero, nuove appendici aerodinamiche sui passaruota posteriori e per le pinze freno rosse. A questa si affianca la speciale tinta Frozen Deep Green metallizzato, esclusiva per il mercato europeo.

Le consegne della BMW Z4 M40i con cambio manuale inizieranno a marzo 2024 con prezzi più alti rispetto alla versione automatica che è di 75.600 euro, pertanto non si esclude che la cifra vada oltre gli 80.000 euro.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: BmwZ4

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

18 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

19 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

19 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

19 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

19 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

20 ore ago