Novità

BMW Z4 M40i: arriva il manuale sul 6 cilindri in linea

Tempo di lettura: 2 minuti

Erano voci che si susseguivano nella speranza che potessero diventare reali, ora lo sono: dopo ben cinque anni dal debutto, la BMW Z4 abbina finalmente al motore turbo benzina 6 cilindri in linea il cambio manuale per realizzare la nuova BMW Z4 M40i Edition Pure Impulse.

Stiamo parlando di un modello speciale che entra di diritto nella tradizione delle roadster manuali e a sei cilindri di Monaco di Baviera. La nuova BMW Z4 entra nell’olimpo con nomi illustri quali la BMW 328 del 1936, la BMW Z1 del 1987 e la BMW Z3 Roadster del 1995.

Ma non è da sola, la BMW Z4 si affianca anche alle mitiche BMW M2, M3 ed M4, anch’esse disponibili in modalità old-school.

BMW Z4 manuale: rispettata la tradizione bavarese (col 6 cilindri)

La BMW Z4 M40i Edition Pure Impulse non cambia nella sostanza con il propulsore che eroga 340 CV e 500 Nm, tutti scaricati a terra dalle sole ruote posteriori. I dati ufficiali parlano di uno 0-100 in 4,6″, numeri pressoché identici alla versione automatica.

Per quanto riguarda il cambio manuale, opzione che BMW non vuole rimuovere dalla gamma, è stato sviluppato appositamente per questa BMW Z4. Si tratta di un elemento modulare al quale sono stati apportate modifiche con componenti firmate BMW M, mentre leva del cambio, guida e collegamento progettate in esclusiva per la Z4 Pure Impulse.

Troviamo nuove modifiche anche all’assetto, così da aumentare ulteriormente le sensazioni di guida. Gli ammortizzatori adattivi, sterzo a rapportatura variabile, controllo della trazione e differenziale M-Sport vengono gestiti dal classico software BMW. Sono inoltre presenti molle più rigide, barra antirollio dedicata, cerchi da 19″ all’anteriore e da 20″ al posteriore.

BMW Z4 M manuale: particolari speciali

Oltre alle novità poste sul tunnel e sotto il cofano la BMW Z4 M40i Pure Impulse si distingue dalla versione automatica per dettagli estetici come gusci degli specchietti retrovisori esterni verniciati in nero, nuove appendici aerodinamiche sui passaruota posteriori e per le pinze freno rosse. A questa si affianca la speciale tinta Frozen Deep Green metallizzato, esclusiva per il mercato europeo.

Le consegne della BMW Z4 M40i con cambio manuale inizieranno a marzo 2024 con prezzi più alti rispetto alla versione automatica che è di 75.600 euro, pertanto non si esclude che la cifra vada oltre gli 80.000 euro.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: BmwZ4

Recent Posts

Prova su strada Lexus LBX: il city SUV premium, adatto per la città, ma non solo

Pensando a Lexus, siamo abituati a pensare a un Marchio premium, fortemente legato alla Casa…

7 ore ago

De Meo: i prezzi delle elettriche saliranno del 40%

Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…

3 giorni ago

Quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2024? La classifica per alimentazione

Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…

3 giorni ago

Sostituzione cinghia 1.2 Puretech: problema, costo e garanzia

Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…

3 giorni ago

Prova Tesla Model 3 Performance: ti attacca al sedile, quanto consuma e quanto costa

Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…

3 giorni ago

BYD, la crescita nel 2024 in Italia è stata impressionante

BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…

4 giorni ago