BMW ha recentemente rilasciato una piccola anteprima del suo nuovo SUV elettrico, la Vision Neue Klasse X, che sarà presentato ufficialmente il 21 marzo 2024. Questo lancio segna un passo significativo per BMW nel settore dei veicoli elettrici, con il nuovo SUV che si posizionerà come un concorrente diretto del Porsche Macan EV e della appena svelata Audi Q6 e-tron. Sono però già trapelate online le foto del concept senza veli: il portale Cochespias ha messo online due foto del veicolo che si prevede entrare in produzione nel 2025.
Il concept si presenta come un crossover dalle dimensioni di una iX3, confermate anche delle immagini dei muretti già avvistati da tempo nelle fasi i test, caratterizzato da ampie superfici vetrate che quasi riempiono il cielo della vettura. La fiancata presenta dei passaruota che segnano geometricamente il loro profilo e sono collegati tra loro da una linea netta che dona un aspetto molto solido alla vista.
Il frontale, completamente chiuso come a ribadire la sua natura completamente elettrica, vediamo i gruppi ottici nascosti sotto una grande superficie trasparente che sembra quasi lasciar galleggiare in aria la storica forma a doppio rene, marchio di fabbrica BMW, che diventa ora molto stretto e va a segnare una firma luminosa centrale molto personale. Per quanto riguarda gli interni, è prevedibile l’adozione di un grande schermo centrale che ora riassumerà tutte le funzioni di controllo del veicolo.
Questo modello anticipa sei nuovi modelli che saranno basati sulla piattaforma EV Neue Klasse, segnando un cambiamento radicale nella strategia di produzione di BMW. Uno degli aspetti più interessanti della Vision
Klasse X è appunto la sua piattaforma tecnica che includerà una batteria al litio di nuova generazione abbinata a un’architettura elettrica a 800 volt. Questa combinazione promette di ridurre i tempi di ricarica del 30% rispetto alle precedenti BMW elettriche, rendendo ciò che sarà la Vision Neue Klasse X un’opzione valida anche per le percorrenze più lunghe.
Con la Vision Neue Klasse X, BMW ribadisce il suo impegno nel settore dei veicoli elettrici con un design innovativo tecnologie all’avanguardia che incideranno sicuramente nel settore ormai ben popolato dei SUV elettrici di alta gamma. Aspettiamo ora il 21 marzo per i dettagli ufficiali della casa.
Fonte immagini: Cochesspias
Autore: Alessandro Pittau
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…