È stata presentata la BMW Vision Neue Klasse X, anticipando il suo futuro con quel che potrebbe essere la prossima BMW iX3, il secondo SUV elettrico della Casa bavarese dopo la più compatta iX1. Questo veicolo adotterà un design innovativo e sostenibile, con una calandra orizzontale, materiali riciclati nell’abitacolo e una nuova piattaforma con batterie agli ioni di litio ad alta densità energetica. La produzione inizierà nel 2025, puntando alla digitalizzazione e alla circolarità per garantire una mobilità elettrica efficiente e rispettosa dell’ambiente. Scopriamo meglio la concept BMW Vision Neue Klasse.
La presentazione della BMW Vision Neue Klasse ha tracciato la direzione per il suo futuro nel settore delle auto elettriche. La prima vettura alla spina di nuova generazione ad arrivare sul mercato sarà un SUV, potenzialmente chiamato BMW iX3, che seguirà da vicino il design della recente concept BMW Vision Neue Klasse X. Questo modello adotterà una calandra a sviluppo orizzontale ispirata alle forme delle griglie dei modelli del secolo scorso, abbandonando il trend dei doppi reni giganti, e sarà dotato di nuovi fari a LED che si estendono su tutta la larghezza del frontale. L’abitacolo della BMW Vision Neue Klasse X si distingue per l’uso di materiali innovativi, molti dei quali ottenuti dal riciclo di elementi di scarto, riflettendo l’impegno del brand bavarese verso la sostenibilità. Il design è minimalista, con una plancia pulita su cui spicca il grande touchscreen dell’infotainment, con retroilluminazione a matrice per offrire un contrasto elevato e immagini nitide in alta risoluzione. Il quadro strumenti è sostituito dal Panoramic Vision, che proietta tutte le informazioni della vettura sul parabrezza inferiore, mentre il guidatore può contare su un head-up display tridimensionale per mantenere lo sguardo sempre sulla strada. Le funzioni principali sono gestibili tramite comandi vocali o dal nuovo volante, garantendo un’esperienza di guida intuitiva e sicura.
Le innovazioni principali della BMW Neue Klasse X sono nascoste sotto la superficie, con una piattaforma che servirà da base per tutte le future auto elettriche bavaresi, anch’essa denominata Neue Klasse. Questa architettura funziona a 800 Volt e le nuove batterie agli ioni di litio utilizzano una chimica e delle celle cilindriche, sostituendo quella prismatica precedentemente impiegata. Questo porta a un aumento del 20% della densità energetica delle batterie e consente ricariche estremamente rapide: secondo BMW, 300 km di autonomia potranno essere recuperati in soli dieci minuti. Inoltre, BMW afferma che le nuove EV avranno un incremento del 20% nell’autonomia complessiva, consentendo alle versioni più efficienti di percorrere circa 700 km nel ciclo WLTP. Questi miglioramenti derivano da ottimizzazioni inerenti propulsori di sesta generazione, migliorie aerodinamiche che portano a una riduzione del 20% del coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx), e componenti specificatamente progettati per applicazioni elettriche, come impianto frenante e pneumatici. Questo modello entrerà in produzione nel 2025 nello stabilimento rinnovato di Debrecen, Ungheria, seguendo una filosofia incentrata sulla digitalizzazione e la sostenibilità circolare.
La BMW Vision Neue Klasse X è stata ufficialmente annunciata durante la BMW Group Annual Conference 2024, appuntamento per i media utile a ricordare che anche nel 2024 i veicoli completamente elettrici (BEV) e i modelli del segmento premium superiore dovrebbero rimanere i principali motori di crescita anche nel 2024, tra cui i modelli della BMW Serie 7, la BMW X7 e la famiglia di modelli Rolls-Royce, con l’arrivo sul mercato della Rolls-Royce Spectre completamente elettrica. Non meno importanti i veicoli di BMW M e l’arrivo della nuova i5 Touring.
Complessivamente, il BMW Group prevede di registrare un lieve aumento delle consegne nel Segmento Automobilistico nel 2024.
“Più diventano complesse le condizioni quadro, più è importante attuare una strategia coerente. Di conseguenza, prodotti di qualità e un elevato grado di reattività rimarranno i nostri principali fattori di successo nel 2024. Ciò continuerà a renderci un partner affidabile per clienti, investitori e stakeholder in futuro“
Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG
Nel 2023, il BMW Group ha aumentato significativamente (+74,2%) le vendite di veicoli completamente elettrici a oltre 375.000 unità, sottolineando chiaramente il suo ruolo di pioniere della mobilità elettrica. L’azienda ha quindi consegnato significativamente più veicoli completamente elettrici ai clienti rispetto ai suoi diretti concorrenti europei e anche significativamente più di gran parte dei nuovi attori provenienti dall’Asia e dagli Stati Uniti.
I marchi MINI e Rolls-Royce sono sulla buona strada per un futuro completamente elettrico a partire dai primi anni ’30. I nuovi ordini per la Rolls-Royce Spectre si estendono già fino al 2025. La produzione della nuova MINI Countryman è ora iniziata per la prima volta presso lo stabilimento del BMW Group a Lipsia, dove verrà costruita come modello completamente elettrico e con un motore a combustione interna altamente efficiente.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…