BMW si conferma nella top ten delle aziende più reputate in Italia. A dirlo è l’annuale classifica del Reputation Institute “2017 Italy RepTrak®”, presentata nei giorni scorsi a Milano, che assegna al gruppo tedesco una reputazione di 80,6 punti/100.
“Una reputazione eccellente, come il valore assegnato a BMW dagli italiani, è l’evidenza della capacità di aver costruito ormai un rapporto fiduciario e valoriale con gli italiani”, ha dichiarato Fabio Ventoruzzo, Director del Reputation Institute a margine della presentazione della ricerca. “In uno scenario in cui il settore automotive ancora sconta la crisi dovuta agli effetti del dieselgate, infatti, BMW ha saputo integrare nei prodotti e servizi offerti dall’azienda le aspettative di trasparenza, responsabilità e innovazione che gli italiani si aspettano dal settore auto in questo momento”.
Gli italiani hanno riconosciuto proprio nell’innovazione uno dei grandi pilastri del Marchio tedesco: BMW è infatti risultata essere l’azienda del settore auto con il migliore giudizio sui temi dell’innovazione nel 2017.
“Ci fa molto piacere – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e A.D. di BMW Italia – essere ancora una volta tra le migliori aziende in termini di reputazione. In panel completamente diverso rispetto a quello degli scorsi anni, restiamo nella top ten delle aziende leader con un valore di oltre 80 punti. La decisone di connettere tutta la gamma da luglio dello scorso anno e progetti di comunicazione innovativi come il portale Innovision ci hanno aiutato nel posizionamento e nel percepito degli italiani. Inoltre ci fa piacere rilevare che il settore della Corporate Social Responsibility sia cresciuto di oltre due punti in valore, a testimonianza dell’apprezzamento del nostro progetto di CSR SpecialMente che è diventato patrimonio di tutta l’azienda e che ha ampliato ed esteso il suo raggio d’azione nel 2016“.
La classifica RepTrak® del Reputation Institute misura la percezione della popolazione italiana in relazione alle principali aziende operanti nel nostro Paese su sette dimensioni razionali che rappresentano la chiave per la valutazione della reputazione: prodotti e servizi, innovazione, ambiente di lavoro, governance, responsabilità sociale e ambientale, leadership e performance. Una reputazione “eccellente” è rappresentata da un punteggio complessivo RepTrak® di 80 punti o superiore. Un punteggio di 70-79 è considerato “forte”, 60-69 è “media”, mentre 40-59 è “debole”.
Italy RepTrak®, basata su oltre 37.000 ratings raccolti nel primo trimestre 2017, è la più ampia e aggiornata fotografia a livello nazionale sulla reputazione aziendale in chiave comparativa. Mette in evidenza non solo il legame delle aziende con i loro stakeholder, ma anche l’impatto della reputazione sul business, essendo uno degli elementi che influenzano le persone quando scelgono di comprare un prodotto, raccomandare un brand, investire o lavorare per un’azienda.
Per chi volesse curiosare più nel dettaglio all’interno di questa speciale classifica vi rimandiamo al sito ufficiale del Reputation Institute.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…