Che epoca, gli anni ’80, in cui nessuno aveva il timore di osare o sperimentare. Sia nell’abbigliamento che nella musica, e pure nelle auto.
Lo dimostra il progetto Goldfish di BMW (in italiano significa Pesce rosso), che nel 1987 iniziò a sviluppare un motore aspirato con 16 cilindri e allestì per lo scopo un esemplare dell’ammiraglia Serie 7, tornato d’attualità grazie ad un post sulla pagina Facebook di BMW Classic, la divisione che si occupa delle auto storiche o del passato per la casa bavarese. Nasce così la BMW Serie 7 V16.
Gli ingombri decisamente generosi e gli altissimi costi di sviluppo hanno reso il motore a 16 cilindri una rarità fra le auto del presente e anche del passato, tanto è vero che solo pochi marchi hanno avuto l’ardire di metterlo in vendita: fra questi si ricordano soprattutto Bugatti, che lo utilizza tutt’ora per la hypercar Chiron, e Cadillac, per la quale i 16 cilindri furono l’elemento di spicco della berlina di lusso V-16 del 1930. BMW, consapevole delle difficoltà di un progetto così ambizioso, scelse un approccio più “soft” al motore V16, perché sviluppò il 6.7 a partire dal già esistente V12 di 5.0 litri.
Il 6.7 e il 5.0 infatti erano molto simili tecnicamente, perché condividevano le stesse misure di alesaggio e corsa (84 x 75 mm), il diametro dei cilindri (91 mm) e pure il rapporto di compressione (8.8:1). Il 5.0 però non superava i 299 CV e 450 Nm, mentre la BMW Serie 7 V16 arrivava ad erogare 408 CV e 613 Nm, valori che compensavano il peso di ben 310 kg. BMW installò questo “colosso” dentro una Serie 7 a passo lungo, modificata nelle fiancate e al posteriore per favorire il raffreddamento del 6.7. Il V16 non entrò mai in produzione, ma rappresenta tutt’oggi un grande esempio di ingegneria e coraggio automobilistico.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…