Non è facile tenere nascosta una nuova automobile nel mondo moderno, dove con una semplice foto condivisa si può diventare virali. L’ultimo modello ad essere stato svelato ben prima della sua presentazione ufficiale in ordine di tempo è la nuova BMW Serie 5 Touring 2024. Come da tradizione della Casa bavarese, infatti, dopo il lancio della versione berlina di BMW Serie 5, la G60, presentata qualche settimana fa, a distanza di poco meno di un anno arriva anche la controparte familiare.
Sesta Serie 5 nella storia ad avere una versione Touring, ovvero Station Wagon nel linguaggio BMW, dopo il debutto di questa carrozzeria nel 1988 con la generazione E34, la nuova BMW Serie 5 Touring 2024 sarà anche la prima ad essere proposta in versione elettrica, e segnerà il ritorno della sportivissima M5 anche con carrozzeria familiare. Vediamo quello che sappiamo della nuova BMW Serie 5 Touring, in attesa della sua presentazione.
Come da tradizione BMW, anche la nuova Serie 5 Touring 2024 avrà una sigla specifica, in questo caso G61, per distinguerla dalla berlina G60. Realizzata sul rinnovato pianale modulare CLAR che debuttò nel 2016 proprio sulla precedente generazione, la Serie 5 G30, la nuova BMW Serie 5 Touring 2024 riprenderà i nuovi stilemi visti sulla berlina. A trapelare, in questo caso, non sono però state delle vere e proprie foto della cartella stampa o esemplari “muletto” beccati senza camuffature per strada. Su Instagram, infatti, sono circolate delle immagini provenienti da un brevetto registrato in Regno Unito che mostrano fedelmente le linee della nuova BMW Serie 5 Touring 2024.
Come da tradizione per le versioni familiari della berlina tedesca, anche questa Serie 5 Touring riprende il frontale della nuova Serie 5. Affilato, moderno e con un doppio rene grande ma non esagerato, il frontale da poi vita al classico lungo cofano che nasconde la meccanica con motore longitudinale e trazione prevalentemente posteriore, tipico di tutte le BMW più grandi e sportive. Dove cambia maggiormente rispetto alla BMW Serie 5 berlina è, ovviamente, in coda. I fari riprendono il disegno di quelli, allungati e a sviluppo orizzontale, della berlina, aggiungendo però un posteriore molto più massiccio per via dello spazio di carico di gran lunga superiore. La lunghezza, come da tradizione, dovrebbe superare di qualche centimetro quella della berlina, già lunga ben 5,06 metri.
Lateralmente, la linea a tre volumi viene sostituita dalla classica silhouette di una wagon. In questo caso, abbiamo un lunotto piuttosto inclinato e una linea dei finestrini con un andamento filante e sportivo. Gli appassionati BMW avranno visto come è ancora presente l’immancabile gomito di Hoffmeister, l’andamento ascendente del terzo finestrino sul montante posteriore, pur essendo leggermente più “gentile” e meno estremizzato. Non sappiamo nulla, invece, per quanto riguarda la questione interni né i dettagli specifici dei motori. Ci aspettiamo, però, che entrambi siano del tutto simili alla versione berlina. A livello di interni, non dovrebbe quindi mancare un abitacolo molto tecnologico ma sempre raffinato e di qualità, mentre i motori di BMW Serie 5 Touring 2024 porteranno due inedite novità.
Non mancheranno i motori benzina e Diesel, entrambi proposti con moduli Mild Hybrid. Al fianco degli attuali motori visti sulla Serie 5 berlina, il 520i benzina da 184 CV e il 520d turbodiesel da 197 CV, non mancherà un motore perfetto per un’auto pensata per la famiglia e il tempo libero, il 3.0 sei cilindri turbodiesel da 300 CV della 540d, mentre altri benzina come 530i e 540i dovrebbero arrivare. BMW ha annunciato che arriverà anche sulla versione Touring la versione ad alte prestazioni M5. Nella gamma BMW, la M5 Touring è assente dal 2010, anno in cui ha salutato la mitica M5 E61 con il suo 5.0 V10 aspirato da 507 CV. La nuova M5 Touring dovrebbe arrivare a ben 680 CV, garantiti da un motore 4.4 V8 Biturbo e da un modulo ibrido Plug-In.
La BMW Serie 5 Touring 2024 sarà anche la prima familiare BMW proposta in versione completamente elettrica. Arriverà infatti la i5 anche in versione Touring, dopo aver debuttato sulla versione berlina. Dovremmo quindi vedere le stesse motorizzazioni oggi presenti sulla i5 berlina, la eDrive 40 da 340 CV e la M60, con ben 601 CV. La batteria è da 81,2 kWh, che consente un’autonomia di 582 km sulla eDrive 40 a trazione posteriore e di 516 km, sempre nel ciclo misto WLTP, per la M60. Ancora nessuna indiscrezione a livello di prezzi, anche se ci aspettiamo un prezzo leggermente superiore rispetto alla berlina. BMW Serie 5 Touring 2024 dovrebbe quindi partire da circa 68.000 euro, mentre l’elettrica da poco più di 75.000 euro.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…