La nuova generazione di BMW Serie 5 è disponibile anche nella variante Touring, una conformazione tanto richiesta e che in passato ha portato ottimi risultati al brand bavarese. Capacità di carico e prestazioni si coniugano al meglio sulla BMW Serie 5 Touring 2024, ma tutti si pongono una domanda: è elettrica o Diesel? Scopriamolo meglio insieme.
La nuova BMW Serie 5 presentata o scorso anno amplia la propria gamma con l’aggiunta della variante Touring. Una station wagon ad alte prestazioni, l’ennesima, è stata realizzata dal marchio tedesco che ha deciso di strizzare l’occhio anche alla mobilità eco-friendly. Sì perché il progetto Serie 5 si completa non solo con la versione familiare della vettura, ma anche con motori elettrici che danno vita alla BMWi5 Touring M60 da oltre 600 CV di potenza, arricchendo un’offerta che si apre con la BMW 520d a trazione posteriore e dai consumi bassissimi. Scopriamo meglio la nuova BMW Serie 5 Touring 2024 nelle versioni Diesel ed elettrica.
Dalla versione berlina è nata la nuova BMW Serie 5 Touring 2024, che si differenzia dal modello precedentemente presentato grazie al cambiamento stilistico (necessario e inevitabile) della coda. Il portellone posteriore è stato studiato per donare la miglior funzionalità di carico grazie all’ampia apertura che dà accesso a una disponibilità di spazio superiore alla berlina, in condizioni ideali sono 50 litri in più per un totale di 570 litri, sia in configurazione Serie 5 Touring Diesel che elettrica i5 Touring. È disponibile anche un ampliamento di volume che raggiunge un massimo di 1.700 litri abbattendo gli schienali posteriori. Rivisto anche il design, gradevole e ben proporzionato nonostante la coda lunga, dando vita a quello che potrebbe essere il profilo migliore della BMW Serie 5 Touring. Le dimensioni della nuova BMW Serie 5 Touring ricalcano gli ingombri della berlina, ovvero, 5,06 metri in lunghezza per un passo di 2,99 metri. Un metro e 90 in larghezza per 1,51 di altezza. Con l’eccezione di i5 Touring eDrive40, che dichiara 1,5 tonnellate di capacità di traino, le altre motorizzazioni arrivano a 2 tonnellate.
La tecnologia a bordo della nuova BMW Serie 5 Touring 2024 non manca affatto. Entrando nell’abitacolo ci si confronta con interni identici a quelli della berlina, di conseguenza spiccano strumentazione e infotainment su un unico pannello a racchiudere schermi rispettivamente da 12,3” e 14,9”. Il sistema operativo BMW OS 8,5 offre la possibilità di giocare con AirConsole ed effettuare streaming video, elementi che generano il top dell’offerta tecnologica de brand, forte di una connessione su rete 5G, navigazione, info in tempo reale via cloud e head up display con realtà aumentata. L’offerta ADAS è di Livello 2 avanzato, con il parcheggio autonomo e dall’esterno dell’auto che permette manovre fino a 200 metri di guida senza nessuno a bordo: è l’optional del Park Assistant Professional.
Due diverse alimentazioni sono state previste per la nuova BMW Serie 5 Touring 2024. Al più tradizionale e prestante Diesel è stato affiancato un altrettanto potente motore elettrico, con la versione a combustione che eroga 197 CV e consuma appena 5,3 lt/100 km (140 g/km di Co2), raggiunge i 210 km/h e compie lo scatto 0-100 km/h in 7,5 secondi. La BWM i5 Touring, l’elettrica, è da 340 CV e raggiunge i 193 km/h per 6,1 secondi sullo 0-100 km/h e condivide con BMW i5 M60 la batteria da 81,2 kWh. Si ricarica a 11 kW con il caricatore di serie, a 205 in DC. Potenza che su BMW i5 M60 Touring cresce a 22 kW per il caricatore in corrente alternata di serie. Quest’ultima ha prestazioni in accelerazione da supersportiva: 3,9 secondi da 0 a 100, 230 km/h di velocità massima. Quanto ai consumi, la eDrive 40 dichiara un dato da 16,6 kWh/100 km, BMW i5 M60 da 18,3 kWh.
La nuova BMW Serie 5 Touring 2024 debutterà a maggio 2024, il listino prezzi ha un prezzo d’entrata di 71.000 euro per la BMW 520d Touring Diesel mild hybrid da 197 CV, per passare ai 73.400 euro dell’alternativa xDrive. Sul fronte elettrico, BMW i5 eDrive40 da 340 CV e unico motogeneratore parte da 78.000 euro. Al vertice dell’offerta un’esagerata BMW i5 M60 Touring con due motori per una potenza di 601 CV e un prezzo d’acquisto di 103.800 euro.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…