Novità

BMW Serie 5 2023: interni, motori, prezzo e uscita

Tempo di lettura: 5 minuti

La nuova BMW Serie 5 2023 è pronta a stupire ancora una volta. L’auto del brand bavarese ha fatto il suo debutto ufficiale mettendo in mostra gli interni, i motori, e fornendo le informazioni inerenti il prezzo e la data di uscita. Tanti sono stati gli avvistamenti, i teaser, le foto spia, i video in cui la nuova BMW Serie 5 2023 è stata immortalata, ora però le indiscrezioni servono a poco, in quanto le anticipazioni sono state sovrastate dal debutto ufficiale. La nuova BMW Serie 5 2023 sarà proposta anche in versione 100% elettrica e si chiamerà la BMW i5, variante che andrà ad aggiungersi alla nuova BMW Serie 5 2023 termica e Plug-in.

È proprio la versione elettrica ed essere al centro dei progetti della Casa teutonica, la quale ha deciso di commercializzare la nuova la BMW i5 a livello globale, mentre le versioni endotermiche e Plug-in, invece, saranno commercializzate su base regionale a seconda delle esigenze dei vari mercati. La nuova BMW Serie 5 2023 verrà assemblata presso lo stabilimento di Dingolfing, impianto dove vengono realizzati anche i motori elettrici e le batterie della BMW i5. Il lancio della nuova BMW Serie 5 2023 e della BMW i5 è previsto per l’autunno del 2023, mentre per quel che concerne i prezzi si parla di cifre superiori ai 65.000 euro per la nuova BMW Serie 5 2023, mentre per acquistare la BMW i5 occorrerà una cifra vicina ai 100.000 euro.

La nuova BMW Serie 5 2023 e la sua variante elettrica BMW i5 riceveranno l’apprezzamento di tutti, anche dei vegani per via della composizione degli interni.

BMW Serie 5 2023: dimensioni maggiori, maggior armonia

La nuova BMW Serie 5 2023 e la sua variante elettrica BMW i5 misurano 5.06 m di lunghezza 1.90 m larghezza e 1.515 m altezza, con un passo di 2.995 mm. Il restyling della nuova BMW Serie 5 2023 la porta ad essere 97 mm più lungo, 32 mm più largo e 36 mm più alto dell’attuale berlina. Il passo è di conseguenza cresciuto, invece, di 20 mm. La capacità del bagaglio è di 520 litri (490 litri per il modello 100% elettrico). Nonostante la “lievitazione” delle dimensioni, le proporzioni sono quelle della precedente generazione ma il design appare molto più pulito, lineare, verrebbe da dire più armonioso. Un nuovo frontale caratterizza l’aspetto della nuova BMW Serie 5 2023 ed è caratterizzato da una nuova interpretazione dei doppi fari e della griglia a doppio rene che caratterizza tutti i veicoli prodotti dal brand bavarese.

Palese è come gli elementi a LED siano disposti quasi verticalmente, il che dona loro la funzione di indicatori di direzione e di luci diurne allo stesso tempo. Ampia, se non ampissima è la cornice che delimita il doppio rene, con l’illuminazione di contorno opzionale BMW Iconic Glow. Spostando l’attenzione sul posteriore è impossibile non notare i nuovi gruppi ottici a sviluppo orizzontale, i quali dominano incontrastati e donano carattere alla coda di questa berlina Made in Germany. L’eleganza della nuova BMW Serie 5 2023 può essere affiancata dalla grinta del pacchetto M Sport e del pacchetto M Sport Pro. Oltre alle colorazioni di serie, i clienti potranno scegliere la nuova BMW Serie 5 2023 con tre aggiuntivi colori BMW Individual.

BMW Serie 5 2023: gli interni

La nuova BMW Serie 5 2023 presenta degli interni con un look minimalista, riscontrabile da un numero di comandi fisici nettamente inferiore rispetto ai modelli del passato. Il tutto è scaturito dalla decisione di digitalizzare quanto più possibile tutte le funzioni, quindi la costante digitalizzazione sta rivoluzionando anche lo stile deli interni delle auto del brand tedesco. La plancia della nuova BMW Serie 5 2023 è dominata dal BMW Curved Display, il quale è composto da due schermi: il primo è il display della strumentazione da 12,3 pollici, il secondo è quello del sistema infotainment da 14,9 pollici. Restando in tema tecnologico, l’infotainment è dotato della nuova piattaforma iDrive 8.5 che include anche una serie di funzionalità legate all’intrattenimento, come ad esempio lo streaming video e la possibilità di utilizzare dei mini-giochi per passare il tempo mentre l’auto è parcheggiata.

Quindi a bordo della nuova BMW Serie 5 2023 è anche possibile divertirsi non solo al volante, ma anche durante le soste. Negli interni della nuova BMW Serie 5 2023 si possono aggiungere optional come il BMW Live Cockpit Professional che comprende il BMW Head-Up Display e l’Augmented View sul Control Display o sul quadro strumenti. È disponibile anche l’opzione BMW Natural Interaction che consente di controllare le funzioni con i gesti. Nuova veste anche per il volante che è stato ridisegnato. Di serie sono presenti i sedili sportivi, mentre i sedili comfort sono opzionali. La nuova BMW Serie 5 2023 è anche un’auto che verrà molto apprezzata dai vegani, in quanto il marchio tedesco ha deciso di fornire di serie degli interni completamente vegani.

BMW Serie 5 2023: i motori

I motori della nuova BMW Serie 5 2023 sono svariati ed adatti a tutte le esigenze. Oltre alla versione del tutto elettrica, la nuova BMW Serie 5 2023 è capace di colmare il gap da qui al 2035 con motori benzina mild hybrid a 48V, Plug-in e Diesel. In Europa però al lancio la scelta è limitata al motore 4 cilindri della BMW 520i da 208 CV ed alla BMW 520d da 197 CV (anche xDrive). Per avere qualcosa di più prestante bisognerà pazientare ed attendere la primavera del 2024, quando nel Vecchio Continente debutterà l’ibrida plug-in di ultima generazione e più avanti ancora la Diesel a sei cilindri. Con le sue versioni elettriche, il marchio teutonico metterà nel mirino la Mercedes EQE e la Tesla Model S, proponendo due versioni: la BMW i5 M60 xDrive da 601 CV/820 Nm dual motor (0-100 km/h in 3,8 s) ed una più modesta BMW i5 eDrive 40 single motor da 340 CV/430 Nm (0-100 km/h in 6,0 s), entrambe dotate di batteria da 81,2 kWh netti.

L’autonomia cresce nel momento in cui a bordo si fa ricorso alla funzione max range, la quale aumenta l’autonomia del 25% al prezzo di una limitazione delle prestazioni. Caricabatterie di serie da 11 kW ed a richiesta da 22 kW, mentre la ricarica rapida arriva a 205 kW. Parlando dei sistemi di assistenza alla guida, la nuova BMW Serie 5 2023 propone tra gli optional il Driving Assistant Professional, che comprende l’assistenza allo sterzo ed al controllo della corsia ed il Distance Control con funzione Stop & Go. Nei mercati degli Stati Uniti, del Canada e della Germania, è incluso l’Highway Assistant che gestisce in maniera totalmente autonoma lo sterzo fino ad una velocità di 130 km/h e permette addirittura di togliere le mani dal volante. La nuova BMW Serie 5 2023 può disporre anche dell’Active Lane Change Assistant con attivazione oculare.

BMW Serie 5 2023: prezzo e uscita

La nuova BMW Serie 5 2023 presenta un listino prezzi con cifre abbastanza corpose ma perfettamente in linea con la qualità della nuova berlina tedesca. L’ottava generazione della nuova BMW Serie 5 2023 parte da un prezzo di 66.800 euro nella versione d’ingresso, la BMW 520i sDrive, ed arriva a prezzi a sei cifre per l’elettrica al top della gamma, la BMW i5 M60. A trazione posteriore, la BMW 520i è proposta anche in allestimento M Sport (70.900 euro). Per chi sceglie il diesel, c’è la 520d, proposta a partire da 67.900 euro in versione sDrive (72.000 euro la M Sport) e da 70.300 euro con la trazione integrale xDrive. Il listino sale a 74.400 euro griffata M Sport.

Al medesimo prezzo è possibile ordinare una BMW Serie 5 elettrica, ovvero la BMW i5 eDrive40 a singolo motore, che in allestimento M Sport passa a quota 77.600. Un solo prezzo e di conseguenza un solo allestimento, infine, per la BMW i5 M60 con powertrain “dual motor” da 601 CV a 100.200 euro. La data di uscita della BMW Serie 5 2023 è prevista per il prossimo autunno, più precisamente nel mese di ottobre 2023. Bisognerà quindi attendere tutta l’estate prima di godere dell’uscita della nuova BMW Serie 5 2023 nelle concessionarie italiane.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: BmwSerie 5

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

54 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

1 ora ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

2 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

2 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

5 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

20 ore ago