Special Test

BMW R Nine T: novità e prezzi del Model Year 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva ancora dal passato l’ispirazione che porta diverse novità sulle roadster bavaresi. Le nuove BMW R Nine T diventano così più potenti e cambiano nel design e negli allestimenti. 

La gamma R Nine T 2021, infatti, potrà contare sulle declinazioni Pure, Scrambler e Urban G/S. La R Nine T 2021, l’entry level, parte da un prezzo di 14.500 euro c.i.m. e può essere guidata anche da chi possiede la patente A2, sebbene in quel caso venga depotenziata. A questo prezzo viene proposta di serie la colorazione Mineral Gray Metallizzato, mentre la variante Alluminio costa 1.500 euro; 600 euro per la Black Storm metallizzato/Racing Red e stesso prezzo per la Cosmic blue metallizzato/Light White. Il Teal Blue metallizzato opaco viene invece 200 euro. 

bmw r nine t

Tornando alle novità che non si vedono, ma si sentono, le nuove BMW R Nine T montano motori omologati secondo la classe di emissioni Euro 5 ma da segnalare è la nuova potenza del bicilindrico, ora pari a 109 CV, a 7.250 giri/min. Il boxer resta raffreddato ad aria/olio ma cambiano le teste dei cilindri, le alette di raffreddamento, la valvola a farfalla e il carter. 

Rimane invariata la coppia, 116 Nm, ma in BMW Motorrad hanno variato la curva motore per aver un maggiore spunto tra i 4.000 e i 6.000 giri/min. Avendo rinnovato le teste, gli ingegneri hanno ricercato, e ottenuto, un sistema di turbolenza che permette alla miscela di garantire una combustione più efficiente, da cui la differenza nell’erogazione. 

Di serie tutte le varianti della gamma R Nine T ricevono ABS Pro, DBC (Dynamic Brake Control), un nuovo ammortizzatore posteriore, e nuove modalità di guida (con sovrapprezzo), nello specifico “Rain”, per addolcire l’erogazione, e “Road”, per un uso sulle strade di tutti i giorni. C’è poi la modalità Dynamic per tirare fuori tutta la potenza dal due cilindri tedesco.

Esteticamente, infine, troviamo un nuovo faro con luci diurne a LED, una presa di ricarica USB che può sempre tornare utile e, sul quadro strumenti, i classici indicatori analogici anche loro rivisti. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

54 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago