Special Test

BMW R Nine T: novità e prezzi del Model Year 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva ancora dal passato l’ispirazione che porta diverse novità sulle roadster bavaresi. Le nuove BMW R Nine T diventano così più potenti e cambiano nel design e negli allestimenti. 

La gamma R Nine T 2021, infatti, potrà contare sulle declinazioni Pure, Scrambler e Urban G/S. La R Nine T 2021, l’entry level, parte da un prezzo di 14.500 euro c.i.m. e può essere guidata anche da chi possiede la patente A2, sebbene in quel caso venga depotenziata. A questo prezzo viene proposta di serie la colorazione Mineral Gray Metallizzato, mentre la variante Alluminio costa 1.500 euro; 600 euro per la Black Storm metallizzato/Racing Red e stesso prezzo per la Cosmic blue metallizzato/Light White. Il Teal Blue metallizzato opaco viene invece 200 euro. 

bmw r nine t

Tornando alle novità che non si vedono, ma si sentono, le nuove BMW R Nine T montano motori omologati secondo la classe di emissioni Euro 5 ma da segnalare è la nuova potenza del bicilindrico, ora pari a 109 CV, a 7.250 giri/min. Il boxer resta raffreddato ad aria/olio ma cambiano le teste dei cilindri, le alette di raffreddamento, la valvola a farfalla e il carter. 

Rimane invariata la coppia, 116 Nm, ma in BMW Motorrad hanno variato la curva motore per aver un maggiore spunto tra i 4.000 e i 6.000 giri/min. Avendo rinnovato le teste, gli ingegneri hanno ricercato, e ottenuto, un sistema di turbolenza che permette alla miscela di garantire una combustione più efficiente, da cui la differenza nell’erogazione. 

Di serie tutte le varianti della gamma R Nine T ricevono ABS Pro, DBC (Dynamic Brake Control), un nuovo ammortizzatore posteriore, e nuove modalità di guida (con sovrapprezzo), nello specifico “Rain”, per addolcire l’erogazione, e “Road”, per un uso sulle strade di tutti i giorni. C’è poi la modalità Dynamic per tirare fuori tutta la potenza dal due cilindri tedesco.

Esteticamente, infine, troviamo un nuovo faro con luci diurne a LED, una presa di ricarica USB che può sempre tornare utile e, sul quadro strumenti, i classici indicatori analogici anche loro rivisti. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

1 ora ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

6 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago