BMW Motorrad presenta una nuova versione della sua R18, la cruiser tedesca. Dopo la First Edition, ecco la Classic, una serie che richiama fortemente la tradizione puntando sul family feeling dei primi modelli cruiser da turismo. A spingere la R 18 Classic, un motore boxer 1,8 litri da 91 CV.
Rispetto alla R 18, la “Classic” presenta esteticamente un grande parabrezza, la sella per il passeggero, borse morbide al tatto sui pontoni laterali, fari aggiuntivi a LED e, non ultima, una ruota anteriore da 16 pollici. Per gli appassionati del genere la memoria torna a modelli come la R 5.
Vero cuore della R 18 Classic è però il suo motore, già soprannominato “Big Boxer”, visto che è il boxer più grande mai impiegato da BMW su una moto. La coppia, 150 Nm tra i 2000 e i 4000 giri/min, si accompagna a un sound possente, un po’ alla vecchia maniera.
Il telaio è in acciaio con struttura a doppia culla e forcellone posteriore con asse di trasmissione passante (come sulla vecchia R 5), così da conferire più rigidità alla R 18 Classic e, di conseguenza, migliori prestazioni. Del tutto privi di regolazione elettronica tutta la componentistica del reparto sospensioni di BMW R 18 e R 18 Classic. Ad assicurare il comfort, ci pensa una forcella telescopica con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile meccanicamente.
Altro tratto saliente della nuova arrivata di BMW Motorrad è l’ampia possibilità di personalizzazione che viene data ai clienti. Il telaio posteriore si può rimuovere con facilità, così come possono essere aggiunte pedane o, ancora, manubri più alti o più bassi.
Inoltre, i coperchi delle valvole visibili (coperchi della testata cilindri) e il coperchio della cinghia (coperchio carter motore) sono progettati in modo tale da essere collocati all’esterno della camera d’olio, rendendone molto semplice la sostituzione.
L’ampia scelta di diverse parti disponibili nel programma di Accessori Originali BMW Motorrad consente una personalizzazione individuale che modifica in modo significativo il carattere delle R 18 Classic e R 18. Per il lancio sul mercato delle R 18 Classic e R 18, sono disponibili due diverse collezioni di parti in alluminio fresato, realizzate in collaborazione con Roland Sands Design: la “Machined” e la “2-Tone-Black”.
Il prezzo da listino della nuova BMW R 18 Classic parte da 25.500 euro e comprende Kit Chrome, Pinstriping, Cruise Control, Borse Soft, parabrezza, fari supplementari a LED, sella passeggero e Kit First Edition. La colorazione Black Storm metallic è ugualmente di serie.
Gli optional di BMW R 18 Classic sono Adaptive Headlight (50 euro), HSC Hill Start Control (100 euro), Headlight Pro (400 euro), pedane (150 euro), Manopole riscaldabili (260 euro), retromarcia (1.000 euro), antifurto (250 euro).
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