Attualità

BMW pronta a dire addio al cambio manuale? Non si salva nessuno

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’addio definitivo al cambio manuale in casa BMW è una decisione irrevocabile. Il brand bavarese ha deciso di produrre solo ed esclusivamente vetture con la trasmissione automatica, un qualcosa che rappresenta al meglio le idee future del brand e come abbia deciso di approcciare alla mobilità del futuro. Scopriamo meglio come mai BMW abbia deciso di troncare di netto con il cambio manuale.

BMW annuncia l’addio al cambio manuale: ma perché?

Solo cambio automatico, per le BMW con il cambio manuale non ci sarà più vita. Nessuna prossima vettura del brand bavarese verrà dotata di trasmissione manuale, questa è la decisione irrevocabile presa, una linea ferma che traccia la fine di un’era e ne apre un’altra. La mobilità del futuro, vista da BMW, ha come elemento imprescindibile il cambio automatico e nulla farà tornare l’azienda tedesca sui propri passi. Sono principalmente i motivi economici a spingere BMW a dismettere una volta per tutte il pedale della frizione e la leva del cambio, il tutto abbinato alla richiesta sempre più incessante di cambio automatico da parte degli automobilisti, fattore che relega i cambi manuali a delle nicchie con volumi che, a livello di investimenti, non ne giustificano lo sviluppo. È anche la tecnologia a spazzar via gradualmente la trasmissione automatica, con gli ADAS che funzionano limitatamente con una trasmissione non gestita a livello elettronico. L’annuncio della fine dell’era della trasmissione manuale è stata annunciata ufficialmente da Franck Weber, membro del board di BMW che ha detto:

È finita l’era del cambio manuale, abbiamo clienti che percorrono tra i 25.000 e i 30.000 km l’anno e non vogliono stare nel traffico a cambiare marcia. Siamo onesti, i volumi sono sempre più piccoli. E così non ha più senso svilupparli. Se volete una M manuale, dovete comprarla ora”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Bmw

Recent Posts

Ecco il concessionario italiano che da solo vende (e fattura) più di alcune case automobilistiche

Autotorino celebra 60 anni: da piccola realtà valtellinese a colosso dell’auto con oltre 3.000 collaboratori…

14 hours ago

Nuova Volvo XC70: l’iconica station ora è un SUV plug-in da 200 km in elettrico

La storia si ripete, ma in chiave moderna. Dopo anni di assenza, Volvo XC70 torna…

14 hours ago

Stellantis, il dopo Tavares si decide a breve: chi è Antonio Filosa, il favorito

Il conto alla rovescia è iniziato: entro giugno 2025 Stellantis annuncerà ufficialmente il nome del…

15 hours ago

Diesel Euro 5, scatta il divieto a Torino e non solo: quando e perché è preoccupante

Dal prossimo 1° ottobre 2025, a Torino e in tutti i Comuni piemontesi con oltre…

16 hours ago

AMG Experience Italia: guida, emozioni e corsi esclusivi. Costi e calendario

Sold out le prime date 2025: ecco come partecipare alle prossime tappe dell’evento più adrenalinico…

17 hours ago

Ecco la nuova FIAT 500 ibrida: primi passi nello stabilimento di Mirafiori

FIAT compie un passo decisivo verso la transizione sostenibile con l’avvio dell’assemblaggio dei primi esemplari…

17 hours ago