L’addio definitivo al cambio manuale in casa BMW è una decisione irrevocabile. Il brand bavarese ha deciso di produrre solo ed esclusivamente vetture con la trasmissione automatica, un qualcosa che rappresenta al meglio le idee future del brand e come abbia deciso di approcciare alla mobilità del futuro. Scopriamo meglio come mai BMW abbia deciso di troncare di netto con il cambio manuale.
Solo cambio automatico, per le BMW con il cambio manuale non ci sarà più vita. Nessuna prossima vettura del brand bavarese verrà dotata di trasmissione manuale, questa è la decisione irrevocabile presa, una linea ferma che traccia la fine di un’era e ne apre un’altra. La mobilità del futuro, vista da BMW, ha come elemento imprescindibile il cambio automatico e nulla farà tornare l’azienda tedesca sui propri passi. Sono principalmente i motivi economici a spingere BMW a dismettere una volta per tutte il pedale della frizione e la leva del cambio, il tutto abbinato alla richiesta sempre più incessante di cambio automatico da parte degli automobilisti, fattore che relega i cambi manuali a delle nicchie con volumi che, a livello di investimenti, non ne giustificano lo sviluppo. È anche la tecnologia a spazzar via gradualmente la trasmissione automatica, con gli ADAS che funzionano limitatamente con una trasmissione non gestita a livello elettronico. L’annuncio della fine dell’era della trasmissione manuale è stata annunciata ufficialmente da Franck Weber, membro del board di BMW che ha detto:
“È finita l’era del cambio manuale, abbiamo clienti che percorrono tra i 25.000 e i 30.000 km l’anno e non vogliono stare nel traffico a cambiare marcia. Siamo onesti, i volumi sono sempre più piccoli. E così non ha più senso svilupparli. Se volete una M manuale, dovete comprarla ora”.
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…