Tecnologia

BMW presenta l’abitacolo del futuro, si chiama Panoramic iDrive

Tempo di lettura: 2 minuti


Al CES 2025 di Las Vegas, BMW ha svelato in anteprima il nuovo BMW Panoramic iDrive, un sistema di visualizzazione e comando che si ripromette rivoluzionario.

Cuore di questa innovazione è il BMW Panoramic Vision, un avanzato head-up display integrato nella parte alta della plancia. Proiettando informazioni su tutta la larghezza del parabrezza, il sistema assicura che il guidatore mantenga l’attenzione sulla strada.

Basato sul nuovo BMW Operating System X, il Panoramic iDrive combina un design più integrato e funzionalità intuitive. Il sistema, che debutterà nelle vetture nate sulla piattaforma Neue Klasse, promette di fissare nuovi standard nell’interazione uomo-macchina. La tecnologia è studiata per essere altamente personalizzabile, offrendo una distribuzione delle informazioni ottimale e una gestione multimodale avanzata.

Da BMW un nuovo software per il Panoramic iDrive

Il BMW Operating System X rappresenta il cervello del Panoramic iDrive. Grazie a un software intelligente, offre una vasta gamma di funzioni personalizzabili. Gli utenti potranno configurare le informazioni proiettate sul display, adattandole alle loro esigenze.

La nuova interfaccia non è solo un progresso tecnologico, ma un’interpretazione moderna del DNA BMW: massima attenzione al guidatore e una gestione ergonomica delle funzioni. Questo approccio mira a eliminare distrazioni, aumentando sicurezza e comfort a bordo.

Design e controllo su un nuovo livello

La combinazione di quattro elementi centrali rende il Panoramic iDrive un sistema unico nel suo genere. Il Panoramic Vision, insieme al BMW Curved Display e al controllo vocale avanzato, permette un’interazione naturale e fluida con il veicolo. Inoltre, l’utilizzo di materiali premium e un’interfaccia visivamente accattivante rafforzano la sensazione di lusso e modernità.

Una visione per il futuro


Il debutto del BMW Panoramic iDrive segna un punto di svolta per il marchio. A partire dalla fine del 2025, questo sistema sarà integrato in tutti i nuovi modelli BMW. L’obiettivo è ridefinire l’esperienza di guida, offrendo una tecnologia avanzata che sia intuitiva e piacevole da utilizzare.

Con la Neue Klasse, BMW vuole riaffermare la sua presenza nel settore premium, introducendo innovazioni che puntano a rendere ancora più accattivanti le sue vetture.

Alessandro Pittau

Share
Pubblicato di
Alessandro Pittau
Tag: Bmw

Recent Posts

ERRE Company apre due nuovi centri per i test automotive

L’automotive italiano si arricchisce di due nuovi poli d’eccellenza grazie a ERRE Company, azienda piemontese…

4 ore ago

Nuovo spot Lancia Ypsilon ibrida: il video di Colleziona gli sguardi

Lancia riparte nel 2025 con il lancio del nuovo spot che vede protagonista la Ypsilon…

5 ore ago

Quanto costa l’auto dopo il Covid? L’aumento è vertiginoso

Nonostante il mercato dell’auto sia in flessione con il 2024 che ha segnato un calo…

5 ore ago

Elon Musk sorride e salva le case europee dai debiti

Con lo stop alle vetture termiche sempre più vicino che vede i Paesi europei schierati…

5 ore ago

Dacia Bigster: i prezzi e i motori. Le informazioni

Sbarca sul mercato con l’apertura ufficiale degli ordini Dacia Bigster, il SUV di segmento C…

11 ore ago

Salone di Bruxelles: la festa dell’auto nel covo di chi la odia

Da domani riflettori accesi sulla 101ª edizione del Salone dell’Auto di Bruxelles, che da oltre…

12 ore ago