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BMW M4 Cabrio: tutte le informazioni

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Con il debutto della nuova BMW M4 Cabrio la BMW M amplia la gamma di modelli con un’ulteriore affascinante variante della leggendaria vettura sportiva.

La nuova M4 Cabrio offre gli stessi valori prestazionali della nuova BMW M3 berlina e della nuova BMW M4 Coupé, ma accentua attraverso il proprio carattere il look raffinato, esaltando il fascino che regala la guida dinamica e sportiva a cielo aperto. La serie M riprende così una lunga tradizione: la nuova M4 Cabrio inaugura un capitolo nuovo della storia della variante a cielo aperto dell’automobile sportiva ad alte prestazioni, adatta sia alla guida sul circuito che agli spostamenti giornalieri, offerta già nella quinta generazione.

La M4 Cabrio riprende l’andamento elegante delle linee del modello Cabrio della Serie 4. Grazie al proprio linguaggio stilistico, a tetto aperto la vettura combina una silhouette dall’eleganza inconfondibile con proporzioni perfette e a tetto chiuso con una linea da coupé straordinariamente dinamica, senza montante B. Al contempo, la M4 Cabrio è immediatamente identificabile come membro della famiglia di modelli BMW M3/M4, come lasciano riconoscere il cofano motore dal caratteristico powerdome, i marcati specchietti retrovisori esterni dal design con base a doppie asticelle e i passaruota anteriori e posteriori fortemente bombati che si estendono sopra i cerchi in lega fucinati che montano pneumatici differenziati da 18 oppure 19 pollici (optional).

Il motore della nuova BMW M4 Cabrio è il sei cilindri in linea a regimi elevati con tecnologia M TwinPower Turbo, sviluppato ex novo e noto dalla M3 berlina e M4 Coupé. Il motore eroga da una cilindrata di 3.000 cc una potenza di picco di 317 kW/431 CV e mette a disposizione la coppia massima di 550 Newtonmetri in un ampio arco di regime. Questo consente alla BMW M4 Cabrio di realizzare non solo delle prestazioni di guida estremamente sportive, p.e. l’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 4,4 secondi (con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti), ma offre anche delle riserve di potenza sufficienti per la guida rilassata a tetto abbassato.

Analogamente BMW M3 berlina e alla M4 Coupé, il lightweight design intelligente è stato applicato con coerenza anche alla costruzione della BMW M4 Cabrio. Ad esempio, il cofano motore e le sezioni anteriori delle fiancate sono in alluminio, analogamente a numerosi componenti dello chassis ad alte prestazioni. Nella nuova M4 Cabrio è stato fatto anche ampio ricorso al CFRP (materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio), un materiale leggerissimo che grazie alla sua rigidità estrema è anche altamente resistente. Ad esempio, l’albero cardanico in CFRP ha consentito la costruzione in un pezzo unico e di conseguenza di raggiungere un notevole risparmio di peso e una diminuzione delle masse in rotazione. La centina di precisione in CFRP inserita nel cofano motore dal peso di solo 1,5 chilogrammi offre un livello di rigidità non realizzabile con un comparabile componente in alluminio, e contribuisce così in modo determinante all’eccellente comportamento autosterzante e all’esemplare precisione di guida.

All’interno il tetto metallico tripartito della BMW M4 Cabrio è completamente rivestito e affascina per il suo ottimo isolamento acustico che lo rende perfettamente adatto anche all’uso invernale. Premendo un pulsante il tetto si apre in solo 20 secondi, qualora necessario anche durante la guida fino a una velocità di 18 km/h.

Oltre all’equipaggiamento di serie già molto ricco, per la nuova BMW M4 Cabrio sono disponibili numerosi attraenti optional che contribuiscono a impreziosirne ulteriormente l’estetica, ad aumentarne il dinamismo e il comfort. Gli esclusivi equipaggiamenti di BMW Individual assicurano un’esperienza di guida unica e un’espressione particolarmente raffinata della sua personalità. I colori e materiali speciali sono adattabili alla perfezione alle preferenze del guidatore.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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