Un restyling ha interessato una potente vettura tedesca. Si tratta della nuova BMW M4 2024, che si rinnova tanto e sotto svariati aspetti. La nuova M4 non ha novità estetiche invasive, ma quelle più importanti si palesano dal punto di vista della potenza raggiungendo 530 CV, motoristico con il nuovo powertrain da 6 cilindri e gradevoli aggiornamenti nell’abitacolo. Scopriamo meglio tutte le novità del restyling della nuova BMW M4.
La BMW M4 diventa sempre più grintosa. Un upgrade di cattiveria motoristica si palesa nell’ultimo restyling della potente vettura bavarese, che a poco più di tre anni dal lancio della seconda generazione, si ritrova a proporsi con svariate novità che interessano marginalmente l’aspetto estetico, ma che coinvolgono molto quanto offerto sotto al cofano e nell’abitacolo. Tanti cavalli in più e una tecnologica più che all’avanguardia contraddistinguono il refresh della nuova BMW M4 2024, scopriamo meglio tutti i dettagli.
Pochi ma buoni i cambiamenti estetici, soprattutto per quel che concerne la carrozzeria. Se la calandra a doppio rene è stata riconfermata, le prese d’aria e gli intagli sui paraurti hanno un design che si intona meglio con la rinnovata grafica dei fari LED, mentre il tetto è in plastica rinforzata in fibra di carbonio (CFRP) di serie su tutte le declinazioni della BMW M4 Coupé. Sulla nuova M4 2024 si possono equipaggiare anche i fari LED Matrix, riconoscibili dagli inserti blu e inclusi nel pacchetto M Shadow Line, che comprende degli inserti scuri nell’abitacolo. È invece una firma laser a contraddistinguere la fanaleria posteriore, con un effetto tridimensionale che utilizza la stessa tecnologia presente sull’esclusiva M4 CSL realizzata in sole 1.000 unità. Per abbellire ulteriormente la vettura è possibile scegliere come optional le grafiche M su cofano a baule.
Salendo a bordo della nuova BMW M4 ci si confronta con gli interni in cui le novità sono tangibili. Nell’abitacolo spicca sicuramente il volante ridisegnato (disponibile in Alcantara come optional) con una corona più piatta nella parte inferiore e un segno centrale rosso alle ore 12.
Rinnovato anche lo stile dei comandi, così come la dotazione tecnologica che comprende il BMW Curved Display, col quadro strumenti da 12,3” davanti al guidatore e il monitor da 14,9” dell’infotainment al centro della plancia dal quale è possibile comandare ogni aspetto della vettura, dalla connettività alla multimedialità, fino alla selezione delle luci d’ambiente. Tutta questa tecnologia viene alimentata dal sistema operativo BMW Operating System 8.5 e include il BMW Intelligent Personal Assistant.
Come già detto, le novità più interessanti del restyling inerente la nuova BMW M4 2024 sono sotto al cofano, dove rombano tre diverse declinazioni di potenza del motore 3.0 a 6 cilindri in linea. Si parte da 480 CV abbinabili al cambio manuale a 6 rapporti, mentre con la versione Competition sale a 510 CV con trasmissione automatica a 8 rapporti. Quest’ultima configurazione con trazione integrale M xDrive tocca i 530 CV. Numeri importanti che a loro volta ne generano altri alla voce “prestazioni”, dove la nuova M4 si lascia notare per l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi (3,7 secondi per la Cabrio), anche se tutte le varianti raggiungono una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h, che può salire a 290 km/h scegliendo il pacchetto optional M Driver’s Package.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…