Questa volta sarà impossibile non scendere una lacrimuccia alla vista di questa BMW M3 Touring, parliamo di un modello unico, le cui consegne sono cominciate appena 2 mesi fa, ovvero a dicembre 2022 e in Svizzera uno dei pochi modelli in circolazione da nemmeno un mese è già stato “distrutto”.
Il venditore di quel che resta di questa BMW M3 Touring, chiede 72.999 franchi svizzeri, per capirci poco meno di 74.000 euro parliamo di un prezzo di listino che parte da 128.800 franchi svizzeri, circa 130.300 euro, parliamo quindi di una cifra poco superiore alla metà del suo prezzo da nuova ed a vedere le foto si capisce anche il perché della metà del prezzo… La BMW M3 Touring in vendita su Autoscout ha appena 2.300 km e si presenta in condizione d’occasione.
Come si può notare l’intero frontale è andato completamente distrutto, il proiettore lato passeggero è mancante ed il cofano in alluminio è quasi piegato a metà. Ad un primo acchito pare che tranne la parte anteriore, sembra che il resto dell’auto sia quasi in ordine e un facoltoso acquirente e carrozziere appassionato di BMW, potrebbe pensare di salvarla. Dovrà però ricordare che alcune parti sono in alluminio, pertanto meglio metterla in dima e rivolgersi ad una carrozzeria in grado di aggiustare al meglio questa BMW M3 Touring sportiva.
All’interno della BMW M3 Touring, come si può facilmente immaginare, gli airbag si sono attivati, pertanto vanno sostituiti, sembra ad un primo sguardo che il venditore abbia messo alcuni pezzi sui sedili posteriori in pelle nera dell’auto.
Come possiamo vedere che i danni sono ben evidenti, ora non resta che capire lo stato in cui si trova il motore a sei cilindri turbo da 3.0 litri, capace di sviluppare una potenza di ben 503 CV e 650 Nm di coppia massima, che però risulta in alcuni organi, danneggiato dall’impatto, parliamo di tubature, manicotti e radiatore con intercooler, organi sostituibili, ma che impattano molto sia sul costo della riparazione che sulla vita del propulsore.
Come abbiamo accennato all’inizio, dato l’impatto frontale, molto probabilmente a velocità sostenuta, risulterà importante valutare se ci sono danni anche al telaio, che potrebbero arrecare gravi danni anche solo per un grado di angolazione diversa rispetto le specifiche del costruttore data la potenza e la velocità che può sviluppare questa BMW M3 Touring.
A differenza di una versione più “tranquilla” dove una riparazione in dima risulta essere sufficiente, qui il lavoro è decisamente più complesso dato che bisognerà utilizzare una dima laser e strumenti particolari, oltre a molte ore di lavoro che sommate al costo dei ricambi potrebbero arrivare a far raddoppiare il costo della vettura raggiungendo il primo prezzo.
Quello che pensiamo è che dato il costo delle carrozzerie in Svizzera difficilmente rimarrà nel paese elvetico, ma troverà qualche altra strada in altri paesi europei.
Infine, nonostante tutto, la BMW M3 Touring mantiene delle doti dinamiche speciali e data la rarità sarebbe un peccato lasciarla allo stato attuale. Infatti, l’M3 Touring perfettamente funzionante è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h.
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…