Anteprime

BMW M3 Touring impegnata nei test invernali: iDrive 8 e 510 CV in arrivo

Tempo di lettura: 3 minuti

BMW M3 Touring, i test invernali che preparano il suo arrivo: sportività e praticità in un’unica auto.

Tra gli appassionati di motori, il 2022 è un anno davvero memorabile. Dopo anni, anzi, decenni di speranze, attese e false partenze, sta per arrivare la prima BMW M3 Touring di serie. In tanti hanno provato, negli anni, a creare autonomamente l’unione tra la praticità della Serie 3 Station Wagon e le prestazioni della M3 “normale”. Oggi, però, BMW è pronta a regalarci la prima M3 Touring ufficiale. La nuova declinazione della sportiva bavarese si è fatta vedere sui profili social di BMW impegnata nei test sul ghiaccio, ancora camuffata. Nonostante le foto ma abbiamo potuto comunque notare alcuni dettagli molto interessanti, che non vediamo l’ora di conoscere su strada.

BMW M3 Touring, continuano i test: la Super-wagon alla prova sul ghiaccio

Nella cinquantennale storia della divisione M i modelli da ricordare sono tantissimi. Tra le vetture che hanno avuto la fortuna di vestire la mitica lettera e i tre colori, però, ci sono solamente tre station wagon. La prima, mitica BMW M5 E34, la leggendaria M5 Touring E60 con il 5.0 V10 da 507 CV e un unico esemplare prototipale di BMW M3 E46 Touring. Negli anni sono state tante le occasioni sfiorate e mancate per pochissimo, dalle ultime M3 alle sempre più veloci M5, ma oggi ci siamo davvero. Il ritorno della carrozzeria Touring, da sempre tra le più amate dagli appassionati dell’Elica, nella scuderia Motorsport è una notizia da non perdere grazie alla nuova BMW M3 Touring.

Caratterizzata dalla sigla di progetto G81, la nuova BMW M3 Touring è basata, com’è intuibile, sulla settima generazione di BMW Serie 3 in versione Station Wagon, nota nel mondo BMW come Touring. Dalla versione “civile” erediterà l’ottimo rapporto tra l’abitabilità interna, con un bagagliaio da 500 litri e spazio per 5 persone, e una guidabilità da riferimento grazie alla piattaforma CLAR. A livello estetico, la BMW M3 Touring farà sue le linee caratteristiche della nuova M3, dai passaruota posteriori bombati alla coppia di scarichi centrali, fino al controverso doppio rene anteriore XXL.

Al momento, le foto ufficiali di BMW immortalano una M3 Touring ancora camuffata, seppur in maniera leggera. Dopo averla vista già su strada, e alla prova sul difficilissimo tracciato tedesco del Nurburgring, i tecnici BMW sono alle prese con i test sul ghiaccio in Scandinavia. Le ultime foto della BMW M3 Touring arrivano proprio da un lago ghiacciato, probabilmente quello del centro test di BMW di Arjeplog, in Svezia. Sono queste condizioni perfette per tarare alla perfezione un’automobile così prestazionale.

BMW M3 Touring, 510 CV, trazione posteriore o integrale e nuovo iDrive 8

A livello meccanico, la prima BMW M3 Touring ufficiale riprenderà interamente la meccanica delle M3 ed M4 che abbiamo già imparato a conoscere. Sotto il cofano troviamo il 3.0 sei cilindri in linea biturbo S58, disponibile sia con trazione posteriore che integrale, capace nella versione Competition di 510 CV e 650 Nm di coppia. Per la Competition il cambio è un automatico ZF a convertitore di coppia a 8 rapporti.

Non è ancora noto se la Touring sarà disponibile anche in versione “base”,con il motore 3.0 che eroga 480 CV e 550 Nm di coppia, con possibilità di scegliere un cambio manuale a 6 rapporti. La vettura arriverà sul mercato verso la metà del 2022, in corrispondenza del classico restyling LCI di Serie 3. Questo dovrebbe portare a delle novità leggere a livello estetico, nonché all’adozione all’interno del nuovo sistema di infotainment iDrive 8, già visto su iX e Serie 2 Active Tourer.

Dopo aver lasciato in mano alle grandi rivali tedesche, Audi RS4 Avant e Mercedes C63 AMG Wagon, il duopolio nel campo delle Super-wagon, BMW si aggiunge alla festa desiderosa di prenderne lo scettro. In un mondo che vira verso i SUV, ci sono ancora tantissimi appassionati che scelgono le familiari per unire prestazioni da Supercar a praticità e spazio adatti alla famiglia. Per conquistare questo mercato relativamente nuovo, BMW punta a non rinunciare alle grandi cilindrate e al suo proverbiale motori 6 cilindri in linea.

Con una delle più grandi rivali, Mercedes C63 AMG, che dovrebbe passare ad un nuovo 2.0 4 cilindri, M3 potrebbe avere la meglio sui clienti più tradizionalisti. In assenza di una mai nata Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Sportwagon, BMW M3 Touring si candida ad essere la familiare più veloce e bella da guidare in circolazione. Sarà davvero così?

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

57 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago