BMW M Endurance: la catena meglio del cardano

Tempo di lettura: < 1 minuto

Per trasmissione pulita e priva di manutenzione, seppur con qualche limite funzionale rispetto alla tradizionale a catena, è stato un credo fin dal principio. Tant’è che le prime catene su una moto col marchio dell’elica sono arrivate nel periodo in cui all’Aprilia montavano le monocilindriche con motore Rotax.

Oggi catene e anche cinghie dentate si sono diffuse sui più modelli della fascia più economica, ma anche sulla S1000R (e derivate) sulle quali la catena è un obbligo per poter cambiare i rapporti nel caso di uso in pista. Ad albero con giunti cardanici restano le trasmissioni dello storico bicilindrico boxer e delle top di gamma turistiche.

Tuttavia il pallino della trasmissione ‘eterna’ è rimasto in BMW Motorrad al punto da proporre la catena senza manutenzione M Endurance.

La nuova catena BMW M Endurance.

La novità della M Endurance non è tanto nella tenuta contro le fughe dell’olio messo sui componenti al montaggio, fatto come nelle migliori applicazioni coi classici X-Ring, ma nella eliminazione della noiosa e ‘sporca’ operazione di lubrificazione periodica.

Questo grazie all’utilizzo del carbonio amorfo tetraedrico (ta-C), noto anche come diamante industriale, per il rivestimento dei rulli. L’estrema durezza e resistenza superficiale lo pone tra il noto rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) e il diamante puro. A differenza delle superfici metalliche utilizzate finora, il rivestimento con il diamante industriale ta-C è ultraresistente e offre un coefficiente di attrito drasticamente ridotto, richiedendo una lubrificazione pressoché nulla.

Azzerati dunque ogni pulizia, sia della catena sia della zona nella quale opera, e regolazione del gioco ridotta al minimo, per via della scarsissima usura delle parti in moto relativo.

La catena M Endurance in passo 525 è ora disponibile inizialmente per i due modelli a 4 cilindri BMW S 1000 RR e S 1000 XR.

AddThis Website Tools
Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Forthing U-Tour: monovolume come non ce ne sono più, 5 o 7 posti

TC8 S.r.l. (Gruppo FTH), unico importatore e distributore ufficiale del brand Forthing in Italia e…

2 mins ago

La crisi del mondo dell’auto colpisce forte soprattutto i fornitori

L’industria automobilistica sta affrontando una crisi senza precedenti, che non risparmia nemmeno i fornitori. Anche…

11 mins ago

Quanto costa la Nuova Audi A6 Avant 2025? Ecco versioni, motori e prezzi

La Nuova Audi A6 Avant 2025 apre ufficialmente gli ordini, portando con sé un mix…

29 mins ago

Ecco il prezzo (già scontato) della Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, la versione 4×4

La sigla Q4 associata ad Alfa Romeo è da sempre sinonimo di trazione integrale di…

46 mins ago

Michelin premia 34 flotte con l’Attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici certificato da DEKRA

Per il quarto anno consecutivo, Michelin Italia riconosce l’impegno delle flotte di trasporto nel ridurre…

1 hour ago

Accise: il gioco delle tre carte continua

Signore e signori, benvenuti al grande circo delle accise! Oggi in pista il numero più…

2 hours ago