Nella sua versione a motore termico è il modello più venduto nel mondo del Marchio bavarese e oggi, con l’arrivo della nuova BMW iX1 2023, c’è anche l’ingresso in gamma della entry level elettrica.
Sulla falsa riga di tutti gli altri modelli “i”, anche lo Sport Activity Vehicle ad alimentazione elettrica propone un design molto simile al suo gemello endotermico, sebbene si renda riconoscibile attraverso alcuni dettagli. Sotto al cofano, invece, cambia tutto ed è proprio qui che andiamo a scoprire la nuova BMW iX1 2023.
Scopriamo, quindi, com’è e come va nel nostro primo contatto in anteprima, partendo dagli esterni, passando poi a interni, motore, sensazioni di guida e prezzo.
Come anticipato in precedenza, la BMW iX1 non si distingue in maniera netta dalla X1 “tradizionale”, ma propone quelle caratterizzazioni tipiche che troviamo sulle vetture elettriche, come la griglia frontale quasi del tutto chiusa, la piccola “i” sulla parte destra del muso, il logo BMW in una cornice blu e il design dei cerchi dedicato (si parte da 17” e si arriva a 20”), principalmente nelle versioni che non sono dotate del pacchetto M, in grado di rendere l’auto ancora più somigliante alla X1.
Si confermano molto accattivanti le linee di questo modello rinnovato, taglienti al punto giusto, condite dai sottili fari a LED, che caratterizzano notevolmente il modello, distinguendolo dal resto della gamma.
Dentro, negli interni della BMW iX1 2023, farete ancora più difficoltà a capire di essere sulla versione elettrica, anche se è nuovamente il logo con contorno blu sul volante a venirvi in aiuto. Anche il quadro strumenti interamente digitale propone schermate diverse, ma quello che colpisce è il BMW Curved Display, formato dai due schermi (strumentazione da 10,25” e infotainment da 10,7”) che si sviluppano in orizzontale curvandosi leggermente per seguire l’andamento del cruscotto e per orientarsi meglio verso gli occhi del guidatore. Sistema di ricarica wireless per lo smartphone e connessione senza fili per Apple CarPlay e Android Auto sono ormai accessori classici per il mondo BMW.
Dietro al bel volante ci sono anche i paddle, che al posto di gestire i cambi marcia, si occupano dei diversi livelli di frenata rigenerativa e della funzione “boost”, capace di dare per un tempo limitato la massima potenza disponibile, già presente sulle versioni a benzina e gasolio.
Come sulla X1, anche negli interni della BMW iX1 2023 è stata dedicata una particolare attenzione all’insonorizzazione, dove troviamo ottimi accoppiamenti tra gli elementi, materiali di buona qualità e una solita, ma piacevole, sobrietà nelle scelte estetiche, con gli unici tocchi di colore dati dal sistema di illuminazione dell’abitacolo, personalizzabile nelle varie tinte direttamente tramite il display centrale.
Praticamente invariato lo spazio per le sedute posteriori, anche se, per via della batteria, il divanetto posteriore non può scorrere in senso longitudinale e il vano bagagliaio perde qualche cm in altezza e, quindi, in volume. Con gli schienali sdoppiati 40:20:40 gli schienali possono essere abbattuti o regolati con un’angolazione diversa per ampliare la capacità del bagagliaio, che va da 490 a un massimo di 1.495 litri.
La BMW iX1 xDrive30 è la prima vettura elettrica a trazione integrale introdotta dal marchio nel segmento delle compatte premium. Il motore è composto da due unità di trazione integrate sull’asse anteriore e posteriore, che erogano una potenza massima combinata di 230 kW/313 CV (tenendo conto del sopracitato boost temporaneo, normalmente sono 272 CV) e una coppia complessiva di 494 Nm. Con questo motore, la BMW iX1 scatta da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 180 km/h (autolimitata).
Saliti a bordo della BMW iX1 troviamo subito il giusto feeling, in quanto sono presenti gli stessi elementi delle altre X1. Guardiamo al doppio display curvo e maneggiamo comodamente il cambio, posto sul pratico tunnel centrale sospeso, in grado di liberare lo spazio sotto per alloggiare quello che si vuole.
Spinta da un doppio motore elettrico, la iX1 è brillante sia in accelerazione sia in ripresa, garanzia di tutte le auto “alla spina”. Durante la nostra prova su strada in anteprima abbiamo apprezzato l’efficienza e l’assetto equilibrato, nonostante il peso complessivo di circa 2.000 kg, dovuti in gran parte alla batteria. Punto a favore della iX1 è l’aerodinamica, che con un Cx di 0,26 la posiziona ai vertici della categoria SUV, e aiuta non poco l’apprezzata e già citata ottima insonorizzazione.
A livello di guida si ha l’imbarazzo della scelta con ben 6 modalità di guida differenti che permettono di trasformare l’anima della iX1. Lo sterzo è preciso, se vogliamo, configurato leggermente più turistico rispetto ad altre vetture di Casa BMW. Sempre molto efficace il lavoro delle sospensioni che ben si combina con un comportamento dinamico di assoluto livello nel misto, in entrata e in uscita di curva, principalmente grazie alla trazione integrale elettrica, che permette davvero alti livelli di aderenza e motricità.
Utile specificare che, a livello tecnico la BMW iX1 sfrutta principalmente il propulsore anteriore per garantire una migliore efficienza, mentre quello posteriore interviene solo a seconda delle necessità.
Come da tradizione per le vetture completamente elettriche, la batteria ad alto voltaggio da 64 kWh è posizionata in piano nel sottoscocca del veicolo, la cui alta densità di energia fornisce all’auto un’autonomia di 415 – 440 chilometri nel ciclo WLTP. Per quanto riguarda la ricarica della BMW iX1, alla massima velocità bastano 10 minuti per ricaricare 120 km, mentre se si carica con wallbox a 11 kW per fare il pieno ci voglio circa 6 ore, con la rete domestica circa 30 ore e con la superveloce, circa 1,30 h.
Completo, ma non di serie, il pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida, che permette di avere già dalla base il Cruise Control con funzione freno e in optional ADAS come l’Assistente di sterzo e controllo della corsia e l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go.
Disponibile nella sola configurazione xDrive30, la BMW iX1 parte dal prezzo di 58.400 euro e propone di serie alcuni elementi interessanti, come i gruppi ottici LED davanti e dietro, il BMW Live Cockpit Plus con BMW Curved Display, il clima bizona, l’Assetto adattivo M con Sport Steering M, il Parking Assistant con Active Park Distance Control e telecamera per retromarcia, il volante in pelle e il portellone automatico. Si sale a 60.870 euro con la versione xLine, che aggiunge anche i cerchi in lega da 18 pollici, le modanature esterne e i rivestimenti degli interni in Sensatec traforato.
Al top della gamma odierna c’è il pacchetto sportivo M per la BMW iX1, al prezzo di 62.350 euro. Questa configurazione cambia nuovamente l’aspetto della vettura, portando numerosi dettagli M sia all’esterno, dove si ritrova un aspetto più aggressivo, sia all’interno, dove ci sono sedili sportivi e volante M in pelle. Diversi dalle altre versioni anche i cerchi, sempre da 18”.
Man mano che si selezionano optional, il prezzo della BMW iX1 cresce notevolmente, andando anche a sforare di slancio i 70.000 euro. Rimane, però, sempre interessante la formula WHY-BUY di BMW (WHY-BUY Flex), che permette formule differenti in base ai modelli, sempre utili in questo periodo di transizione verso il mondo elettrico.
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