Nuovi modelli ibridi plug-in allargano la gamma del costruttore tedesco, sempre più orientato verso l’elettrificazione. Sia Serie 3 sia Serie 5, che già dispongono di varianti PHEV, saranno completate da altri due modelli con trazione elettrificata a partire da marzo 2021.
Nella sola BMW Serie 3 ci saranno quattro modelli ibridi plug-in tra cui scegliere in futuro, tre dei quali saranno anche disponibili con il BMW xDrive optional. La BMW Serie 5 comprenderà invece cinque modelli, per un totale, estendendo lo sguardo anche a Mini, di 25 veicoli elettrificati entro il 2023.
Vediamo quindi come si compone la nuova gamma elettrificata di, rispettivamente, Serie 3 e Serie 5 (prezzi incl. IVA):
BMW 320e: 204 CV, consumo di carburante combinato: 1,8 – 1,3 l/100 km (WLTP), Prezzo 48.450 euro
BMW 320e Touring: 204 CV, 1,9 – 1,4 l/100 km (WLTP), Prezzo 50.300 euro
BMW 320e xDrive Touring: 204 CV, 2,2 – 1,5 l/100 km (WLTP), prezzo non ancora comunicato
BMW 520e: 204 CV, 1,8 – 1,3 l/100 km (WLTP), prezzo 56.550 euro
BMW 520e Touring: 204 CV, 1,9 – 1,5 l/100 km (WLTP), prezzo 58.900 euro
La potenza del motore indicata è quella combinata ma frutto dell’abbinamento tra un 4 cilindri benzina da 163 CV e un motore elettrico con potenza massima di 83 kW (113 CV). I due motori trasmettono la loro coppia motrice alle ruote posteriori attraverso il cambio Steptronic a 8 rapporti o, a seconda delle necessità, a tutte e quattro le ruote con l’aiuto del sistema xDrive, con una coppia di 350 Nm.
Sviluppate sulla base della più recente tecnologia e prodotte dal BMW Group, le batterie agli ioni di litio offrono un contenuto energetico lordo di 12,0 kWh e una capacità di 34 Ah. I valori dell’autonomia elettrica secondo il ciclo di prova WLTP sono da 48 a 57 chilometri per la nuova BMW 320e Berlina, da 46 a 54 chilometri per la nuova BMW 320e Touring, da 41 a 55 chilometri per la nuova BMW 520e Berlina e da 45 a 51 chilometri per la nuova BMW 520e Touring.
L’energia si recupera ovviamente con il cavo fornito di serie (massimo 3,7 kW e tempi variabili tra 2,5 e 3,5 ore) e in parte grazie al recupero dell’energia in frenata. A bordo la vita del conducente è poi facilitata, specie nella ricerca delle colonnine e nel cosiddetto geofencing (il GPS riconosce l’ingresso in una area ZTL e attiva in automatico la modalità elettrica).
Inoltre, l’aver riposto la batteria sotto la panca posteriore ha permesso di non ridurre eccessivamente l’abitabilità a livello di bagagliaio: quest’ultimo segna una capacità di 375 litri nella nuova BMW 320e Berlina e di 410 litri nella nuova BMW 520e Berlina. Nella nuova BMW 320e Touring, lo spazio di stoccaggio può essere aumentato da 410 a 1.420 litri e da 430 a 1.560 litri nella nuova BMW 520e Touring.
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