Categorie: Ecologia

BMW: il Pedestrian Warning e il City Braking Activation ricevono il premio Euro NCAP Advanced 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Pedestrian Warning con il City Braking Activation rappresenta il secondo sistema di assistenza alla guida di BMW ConnectedDrive a cui viene conferito il premio Euro NCAP Advanced. Il sistema di sicurezza basato su telecamere, disponibile per quasi tutta la gamma attuale del BMW Group, aiuta a ridurre il pericolo di collisioni con i pedoni nel traffico urbano.

Questo premio ha il fine di valutare la sicurezza Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) e viene conferito come riconoscimento per le innovazioni nel campo della prevenzione di incidenti e della protezione degli occupanti delle vetture. Alla presentazione inaugurale del premio Euro NCAP Advanced nel 2010, il riconoscimento è stato conferito al BMW ConnectedDrive Intelligent Emergency Call con localizzazione automatica e rilevamento della gravità dell’incidente.

 

Il premio completa il sistema di valutazione con un giudizio massimo di cinque stelle – riconosciuto in tutta Europa – e allo stesso tempo tiene conto di caratteristiche innovative di sicurezza la cui funzione supera i requisiti delle prove Euro NCAP. Come ultimo modello nel portafoglio del marchio premium di Monaco, la BMW Serie 2 Active Tourer (consumi di 6,5-3,8 litri; emissioni combinate di 152-99 g/km)*, recentemente accreditata del massimo punteggio di cinque stelle nel crash test Euro NCAP, riceve ora il premio Euro NCAP Advanced. La BMW Serie 2 Active Tourer è equipaggiata di serie con una telecamera montata sul parabrezza alla base dello specchietto retrovisore, insieme al Collision Warning con la funzione di City Braking Activation. Il pacchetto Driving Assistant, opzionale su richiesta, valorizza ulteriormente il Pedestrian Warning con la funzione di City Braking Activation, nonché il sistema di Lane Departure Warning, l’High Beam Assistant e lo Speed Limit Info con informazioni sul display del divieto di sorpasso.

Per un gran numero di altri veicoli dell’attuale gamma BMW, il Driving Assistant è anche disponibile in configurazioni specifiche per i singoli modelli. Il Pedestrian Warning con la funzione di City Braking Activation premiato dall’Euro NCAP è attivo a velocità tra i 10 ed i 60 km/h, rendendolo ideale per evitare incidenti con i pedoni nel traffico urbano.

Il sistema analizza le situazioni del traffico basate sulle informazioni ottenute dalla telecamera. Non appena viene rilevata una potenziale collisione con un pedone, il guidatore viene indotto ad agire mediante un segnale audiovisivo sul pannello strumenti, mentre il sistema frenante viene preparato per una risposta più veloce. La preparazione anticipata della frenata aiuta il guidatore a effettuare una rapida decelerazione per assicurare la distanza più breve possibile di frenata, anche se il pedale dei freni non viene spinto a fondo. Nel caso di un’emergenza, il sistema autonomamente iniziata la frenata, assicurando che la velocità al momento della collisione venga ridotta. L’intervento può portare un veicolo che viaggia a bassa velocità ad un completo stop.

Il Pedestrian Warning con la funzione di City Braking Activation è stato ampiamente testato da esperti della sicurezza di un laboratorio indipendente Euro NCAP. Il conferimento del premio speciale corrobora in maniera notevole l’efficacia e l’affidabilità del sistema, che è disponibile virtualmente per tutto il portafoglio di modelli – dalla BMW Serie 1 fino ad arrivare alla BMW Serie 7.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

4 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

4 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

4 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

5 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

5 ore ago