Curiosità

BMW Driving Experience 2019: i corsi di guida per tutte le esigenze

Tempo di lettura: 2 minuti

Sul circuito romano di Vallelunga è stata ufficialmente inaugurata la stagione 2019 della BMW Driving Experience.

Anche quest’anno, la scuola di guida sicura firmata da GuidarePilotare, permette ai suoi partecipanti di scoprire il piacere di guida delle vetture BMW e di imparare a sfruttare appieno l’agilità e la sicurezza della propria auto.

I modelli BMW disponibili per tutte le esigenze

Oltre ad aver scelto come Brand Ambassador Alex Zanardi, BMW si mostra sempre attenta al mondo della disabilità e per il terzo anno di fila i corsi vengono estesi alle persone con disabilità motorie, permettendo in questo modo la loro integrazione in un contesto paritario e senza alcun tipo di differenziazione. Per ogni tappa sono disponibili fino a 12 posti SpecialMente all’interno dei cento disponibili giornalmente.

Tra le auto, infatti, ci sono delle M240i e 118 d preparate appositamente per chi ha disabilità dagli specialisti di Guidosimplex, in modo da eliminare ogni barriera fisica tra questi due mondi.

Le auto presenti a ogni corso sono molte. Si parte dalla BMW M2 Competition e si prosegue con M4 Competition, M240i Coupé, 420d Coupé, 318d Touring, 218d Active Tourer, 225xe Active Tourer, 118d, 114d e i3s 120 Ah.

I corsi della BMW Driving Experience

La BMW Driving Experience in Italia si avvale dell’esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori, un sodalizio iniziato con i primi corsi di guida BMW nel 1985.

La BMW Driving Experience si propone di migliorare la propria guida, di esercitarsi al superamento di situazioni di emergenza, di perfezionare la propria tecnica e le capacità di utilizzo del veicolo con una scuola di guida sicura attiva dal 2006 e che ha erogato circa 26.000 corsi. Dal 2009, anno della firma del protocollo d’intesa, i corsi offerti a titolo gratuito dalla rete di Concessionari BMW sono diventati Corsi di Guida Sicura Avanzata in linea con il programma ministeriale.

Tra questi troviamo il corso di Guida Sicura, l’Avviamento alla Guida Sicura e la Guida Sicura Ghiaccio e Neve.

Il tutto non si esaurisce qui però, perchè la BMW Driving Experience mette a disposizione un pacchetto completo di programmi differenti compresi i corsi più sportivi con l’utilizzo delle vetture BMW M.

Circuit Driving, Sport Handling, Guida Sportiva e Sport Driving rappresentano i primi step, mentre per i più esigenti ci sono anche il Programma Individual e la Guida Agonistica Mini Challenge/BMW M4 GT4. Chi non è interessato alla guida “pulita” e preferisce imparare l’arte del Drift ha, invece, a disposizione tre corsi: Drifting Flat Track, Sport Drifting Flat Track Drifting On Ice.

Insomma ce n’è per tutti i gusti: Guida Sicura, Guida Sportiva, prevenzione delle situazioni critiche e tecniche d’intervento. Nella sua struttura, il programma dei corsi BMW Driving Experience segue una logica formativa focalizzata alla percezione di ciò che la circolazione su strada può riservare, in termini di piacere di guida e facilità di spostamento, ma anche di pericolo dovuto a casualità, fattori ambientali e a comportamenti propri e altrui.

Infine, i circuiti che vedranno andare in scena i corsi della Driving Experience 2019: Monza, Franciacorta, Misano, Vallelunga, Imola, Binetto, Mores e Pergusa.

Ecco tutte le tappe della BMW Driving Experience: Calendario 2019

Maggiori informazioni sulla BMW Driving Experience sono disponibili sul sito dedicato: http://bmwdrivingexperience.bmw.it/

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

7 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

7 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

8 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

8 ore ago