Sicurezza

BMW Driving Experience 2018: ripartono i corsi di guida

Tempo di lettura: 4 minuti

Sul circuito romano di Vallelunga è stata ufficialmente inaugurata la stagione 2018 della BMW Driving Experience.

Anche quest’anno, la scuola di guida sicura avanzata firmata dal Gruppo tedesco permette ai suoi partecipanti di scoprire il piacere di guida delle vetture BMW e di imparare a sfruttare appieno l’agilità e la sicurezza della propria auto. La nuova edizione vedrà protagonista la BMW Motorrad Dynamic Experience, per un’esperienza di guida a 360° anche nel mondo delle due ruote.

Auto, moto e…

Oltre ad aver scelto come Brand Ambassador Alex Zanardi, BMW si mostra sempre attenta al mondo della disabilità, e per il secondo anno, sempre all’interno della BMW Driving Experience, ospita SpecialMente e il suo impegno nel sociale. Grazie al successo e alla partecipazione della passata edizione infatti, il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) continua a raccontare l’operato del BMW Group Italia nel campo della responsabilità sociale d’impresa. Per il secondo anno di fila i corsi vengono estesi alle persone disabili, permettendo in questo modo la loro integrazione in un contesto paritario e senza alcun tipo di differenziazione. Per ogni tappa saranno disponibili fino a 12 posti SpecialMente all’interno dei cento disponibili giornalmente.

Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia ha così dichiarato: “Per noi la sicurezza stradale è un valore strategico che rappresenta anche uno dei tre pilastri del nostro impegno sociale, che va sotto il cappello di SpecialMente. Sicurezza non significa solo prodotti sicuri a due e quattro ruote, ma anche educare gli automobilisti e i motociclisti ad una guida responsabile. Lo facciamo con i corsi di guida sicura della BMW Driving Experience, e attraverso il Kids Tour che dedichiamo ai bambini. In totale sono più di cinquantamila le persone coinvolte attraverso questi programmi dal 2006 ad oggi. – ha dichiarato– Abbiamo deciso, con l’edizione della BMW Driving Experience di quest’anno, di estendere questo coinvolgimento anche al mondo delle moto lanciando la BMW Motorrad Dynamic Experience”.

 “I Corsi di Guida Sicura Avanzata per disabili rappresentano, a partire già dallo scorso anno, un valore aggiunto che dà ancora più importanza alla BMW Driving Experience – ha sottolineato Sergio Solero –. Dare ai partecipanti disabili le stesse opportunità dei normodotati è un principio alla base del nostro programma di CSR, che vede in SpecialMente la perfetta sintesi di quelli che sono i valori del BMW Group Italia. Abbiamo da poco celebrato la quindicesima edizione di SciAbile e abbiamo ancora davanti agli occhi cosa vuol dire permettere a tutti di mettersi alla prova e superare i propri limiti. L’aver deciso di continuare a estendere i corsi della BMW Driving Experience ai disabili è un’altra bellissima occasione per ricordarcelo”.

I corsi della BMW Driving Experience

La BMW Driving Experience in Italia si avvale dell’esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori, un sodalizio iniziato con i primi corsi di guida BMW nel 1985.

La BMW Driving Experience si propone di migliorare la propria guida, di esercitarsi al superamento di situazioni di emergenza, di perfezionare la propria tecnica e le capacità di utilizzo del veicolo con una scuola di guida sicura attiva dal 2006 e che ha erogato circa 23.000 corsi. Dal 2009, anno della firma del protocollo d’intesa, i corsi offerti a titolo gratuito dalla rete di Concessionari BMW sono diventati Corsi di Guida Sicura Avanzata in linea con il programma ministeriale.

Oltre ai corsi in linea con il protocollo ministeriale, la BMW Driving Experience mette a disposizione un pacchetto completo di programmi differenti compresi i corsi più sportivi con l’utilizzo delle vetture BMW M. Guida Sicura, Guida Sportiva, prevenzione delle situazioni critiche, tecniche d’intervento. Nella sua struttura, il programma dei corsi BMW Driving Experience segue una logica formativa focalizzata alla percezione di ciò che la circolazione su strada può riservare, in termini di piacere di guida e facilità di spostamento, ma anche di pericolo dovuto a casualità, fattori ambientali e a comportamenti propri e altrui.

Come accedere ai corsi M?

Per i possessori della vetture M è disponibile l’optional M Driver’s Package – al costo di 2.550 euro – che incrementa la velocità massima (inizialmente limitata a 250 km/h) e include proprio la partecipazione al corso di guida sportiva BMW M Driver presso la BMW Driving Experience sul circuito di Misano.

Nella BMW M2 la velocità massima viene portata a 270 km/h, nella BMW M3 e M4 e nelle X5 M ed X6 M a 280 km/h e, infine, nelle BMW M5 e M6 a 305 km/h.

Il parco auto della BMW Driving Experience 2018

Il parco auto per la stagione 2018 della BMW Driving Experience, sarà composto da 23 vetture rappresentate dai seguenti modelli. Per i corsi di guida sportiva: 2 BMW M4 Coupé. Per i corsi di Guida Sicura Avanzata: 4 BMW M2, 2 BMW M240i Coupé, 2 BMW 420d Coupé, 2 BMW 318d Touring, 2 BMW 225xe iPerformance, 2 BMW 218d Active Tourer, 3 BMW 118d

Per test drive dedicati su strada pubblica: 1 BMW i3. Per i neopatentati: 1 BMW 114d. Per SpecialMente: 1 BMW M240i Coupé e 1 BMW 118d.

Per quanto riguarda i corsi M Driver il parco auto M integra: 2 BMW M5, 2 BMW M4 CS, 2 BMW M4 Cabrio, 4 BMW M2.

Ecco il calendario della BMW Driving Experience 2018:

Mercoledì 28 Marzo – Vallelunga (RM)

Giovedì 29 Marzo – Vallelunga (RM)

Martedì 10 Aprile – Castrezzato (BS)

Mercoledì 11 Aprile – Castrezzato (BS)

Giovedì 12 Aprile – Castrezzato (BS)

Giovedì 3 Maggio – Binetto (BA)

Mercoledì 13 Giugno – Monza (MB)

Giovedì 14 Giugno – Monza (MB)

Mercoledì 12 Settembre – Mores (SS)

Mercoledì 19 Settembre – Pergusa (EN)

Mercoledì 10 Ottobre – Monza (MB)

Giovedì 11 Ottobre – Monza (MB)

Mercoledì 14 Novembre – Misano Adriatico (RN)

Giovedì 15 Novembre – Misano Adriatico (RN)

Maggiori informazioni sulla BMW Driving Experience sono disponibili sul sito dedicato: http://bmwdrivingexperience.bmw.it/

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

46 minuti ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago