Anteprime

BMW Concept 4 | Salone di Francoforte 2019

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW continua la sua opera di rinnovamento della gamma. Dopo la nuova Serie 3 2019, presentata all’inizio di quest’anno, presto raggiunta dalla versione Touring, è ora di pensare al nuovo modello di Serie 4. Occasione ghiotta, quella del Salone di Francoforte, per anticipare il suo arrivo con la BMW Concept 4, già eletta a incarnazione perfetta del futuro prossimo del brand bavarese.

Se dal punto di vista estetico, almeno sul frontale, si nota una certa somiglianza con i gruppi ottici di Serie 8, già in commercio, è la classica calandra a doppio rene che, richiamando il passato, si estende in lunghezza più che in larghezza, arrivando a occupare praticamente tutta la sezione frontale in senso longitudinale. L’ispirazione arriva da modelli come 3.0 csi e 328, rivisti ovviamente in chiave moderna, con forme esageratemente cool.

Si tratta appunto di una concept car quindi è difficile prevedere quanto finirà sulla vettura di serie, auto che potremmo già vedere al prossimo Salone di Ginevra.

Il cofano è allungato e gli sbalzi giocano tra un anteriore molto ridotto e un posteriore classico da tre volumi, col terzo montante volutamente inclinato così da conferire più sportività in generale. Contribuiscono, in questo senso, i cerchi da 21 pollici montati sulla concept in esposizione a Francoforte. Belli, e tipicamente da showcar, gli specchietti ridotti al minimo, essendo dotati della telecamera digitale che trasmette le immagini in abitacolo.

Nulla è emerso, volutamente, circa l’aspetto tecnico o la presenza di unità propulsive ibride. Molto probabile, se non certo, l’utilizzo della piattaforma CLAR per la futura Serie 4, già utilizzata per gli ultimi SUV presentati negli ultimi tempi.

C’è quindi molto del design delle future berline BMW che già hanno conosciuto un cambio di linea con Serie 3. Rivolgendosi a segmenti superiori, BMW Concept 4 sarà un connubio tra passato e presente del brand teutonico.

Al fianco della Concept 4, numerose le anteprime mondiali, anche se già note, portate sotto la luce dei riflettori, a partire da nuova BMW X6, Serie 1, X1, Serie 3 Touring, Serie 8 Gran Coupé, M8 Coupé e Convertibile.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

2 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

6 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago