Categorie: Curiosità

BMW 3.0 CSL Hommage: l’automobilismo con una personalità elegante

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 22 maggio 2015, il BMW Group presenterà per la prima volta al pubblico di tutto il mondo la nuova BMW 3.0 CSL Hommage in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

Questo modello è il tributo del BMW Design Team alla BMW 3.0 CSL, classica ed iconica Coupé BMW senza tempo degli anni Settanta. La BMW 3.0 CSL Hommage rappresenta un riconoscimento delle conquiste ingegneristiche dimostrate dalla BMW 3.0 CSL per quanto riguarda il suo design leggero e le sue prestazioni. L’Hommage prende spunto dal carattere del precedente modello e lo arricchisce con materiali all’avanguardia per portarlo ai tempi nostri in una veste nuova ed entusiasmante.

Design degli esterni: esclusivo, sicuro, atletico

 

Il design della BMW 3.0 CSL Hommage trasmette la quintessenza della dinamicità, con la carrozzeria incorniciata dalle suggestive prese d’aria, dalle potenti arcate delle ruote, da un vistoso padiglione e da uno spoiler posteriore. Le fiancate allungate fanno da elegante contrappunto al frontale e al posteriore sportivo. Superfici finemente scolpite suggeriscono dinamismo ed esclusività, mentre il grande utilizzo della fibra di carbonio per la sezione inferiore mette in evidenza il concetto sistematico di design leggero della vettura.

Design degli interni: elegante allo stato puro

Gli interni rigorosamente semplificati della BMW 3.0 CSL Hommage rendono il concetto di costruzione leggera non soltanto visibile ma anche tangibile. Tutti gli elementi dell’abitacolo sono assolutamente essenziali e ciascun componente ha una funzione strutturale o relativa alla guida di alta qualità. Nelle sue soluzioni di materiali e di dettagli, l’Hommage fa intravedere una supremazia tecnica e una sofisticazione formale. Come gli interni nel loro insieme, si riflette il carattere speciale della BMW 3.0 CSL Hommage, che viene così incarnato in una combinazione ottimale di design leggero, sportività ed eleganza.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago