Sicurezza

Blind Spot Assist: cos’è e come funziona

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Blind Spot Assist, conosciuto in italiano come rilevatore dell’angolo cieco, si sta diffondendo a macchia d’olio sulle vetture di ultima generazione. Vi spieghiamo cos’è e come funziona, a sottolineare la sua importanza ai fini della sicurezza.

Fra i più diffusi sistemi di ausilio alla guida (la nostra guida agli ADAS), il Blind Spot Assist (o Side Assist o, ancora, Blind Spot Monitoring Assist) è particolarmente apprezzato dai guidatori che percorrono tanta autostrada o strade a scorrimento veloce: grazie a questa tecnologia possono effettuare un sorpasso o cambiare corsia senza il timore di tagliare la strada al guidatore dell’auto che sopraggiunge.

Il sistema infatti monitora le zone a fianco e dietro il veicolo, che altrimenti resterebbero nascoste alla vista. Il Blind Spot Assist, non a caso, prende il nome di monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti, perché avvisa il guidatore se una o più auto sono presenti nelle zone che gli specchietti non riescono ad inquadrare, nel classico punto cieco, appunto, che si viene a creare nel retrovisore quando un’auto sopraggiunge ai lati della vostra vettura.

Solo con la freccia inserita

Il Blind Spot Assist funziona attraverso radar montati nella parte posteriore dell’auto (sul lato sinistro e destro) o integrati agli specchietti laterali. Entra in funzione a partire da circa 30 km/h attraverso l’accensione di una spia, che si illumina quando è presente una vettura nascosta alla vista; mettendo in funzione la freccia per cambiare corsia, il sistema emette un avviso sonoro.

Esistono versioni più evolute del Blind Spot Assist, che agiscono anche allo sterzo e vi applicano una leggera forza se il sistema percepisce una situazione di pericolo: il guidatore sente che l’auto contrasta il cambio di corsia e capisce che deve abortire la manovra. Il Lane Assist, però, si può disattivare alla pressione di un tasto.

AddThis Website Tools
Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Mercedes-Benz: cinque serie speciali per distinguersi con stile (e risparmiare)

Nel 2025 Mercedes-Benz Italia punta tutto sull’individualità. Non un semplice restyling, ma 5 (+1) nuove…

3 hours ago

Auto usate, prezzi in calo nel 2025: il vero affare è (ancora) la benzina

Nel primo trimestre del 2025 il prezzo medio delle auto usate in Italia è sceso…

3 hours ago

Cinghia o catena di distribuzione: quando cambiarle per evitare danni al motore

La manutenzione della distribuzione è cruciale per garantire il corretto funzionamento del motore di un'auto…

3 hours ago

Macron sfila sugli Champs-Élysées con la nuova DS N°8 “Présidentielle”

Non è solo una commemorazione: è anche una dichiarazione d’intenti. In occasione delle celebrazioni dell’8…

4 hours ago

Ecco Rina, la barchetta senza schermi né filtri: solo pura guida e made in Piemonte

L’anteprima mondiale dell’auto che celebra il Made in Italy con 5 litri di V8, carbonio…

5 hours ago

MG3 sotto i 15.000 euro con la promo Fifty Fifty. Ecco come funziona davvero

Nel mare delle city car sempre più costose, c’è un’offerta che fa davvero alzare le…

5 hours ago